Farmaci, analisi mediche, visite dal nutrizionista. Ecco come ottenere lo sconto nel 730
Tetti di spesa, prestazioni ammesse, documenti da conservare. Tutte le trappole a cui fare attenzione per non perdere il bonus fiscale in dichiarazione dei redditi anche alla luce degli ultimi chiarimenti dell'agenzia delle Entrate
di Francesca Milano e Giovanni Parente
3. Spese mediche/I medicinali con «scontrino parlante»
Le spese sanitarie devono essere documentate e documentabili con fatture, ricevute o quietanze che attestino l'esborso che attesti l'esborso. Gli acquisti di medicinali danno diritto alla detrazione se avvengono con scontrino fiscale «parlante». In pratica lo scontrino deve contenere il codice fiscale, l'indicazione, anche abbreviata o in sigla, della natura o tipologia di medicinale, il codice Aic (ossia il codice alfanumerico identificativo del prodotto), la quantità se superiore a una confezione. Per i farmaci omeopatici si indica il codice identificativo univoco del prodotto. Nessuno sconto fiscale è ammesso per le spese sostenute per l'acquisto di parafarmaci, integratori alimentari, prodotti fitoterapici, cosmetici, pomate, colliri, quando non si tratti di medicinali approvati dall'Aifa e certificati come tali.
Attenzione però, i documenti che attestano le spese sanitarie vanno conservati per cinque anni. Per esempio, gli scontrini parlanti relativi alle spese sostenute nel 2013 che danno diritto alla detrazione in Unico o nel 730 di quest'anno vanno conservati fino al 31 dicembre 2018.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
Fisco
Dichiarazioni Iva, la check list dei controlli - Attenzione alle operazioni con l'estero
di Matteo Balzanelli e Massimo Sirri
-
ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO
Transfer pricing con rischi penali minimi
di Antonio Iorio
-
PREVIDENZA E ASSISTENZA
Cassa integrazione al massimo per 24 mesi
di di Antonino Cannioto e Giuseppe Maccarone
-
PARLAMENTO E GIUSTIZIA
Meno vincoli sulle società tra avvocati
di Carmine Fotina e Giovanni Negri
-
FISCO E CONTABILITÀ
Dalla Cassazione via libera alla Tari differenziata per i bed & breakfast
di Pasquale Mirto
-
lavoro
Aiuto personalizzato per chi perde il posto