House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Come funziona il meccanismo europeo di stabilizzazione finanziaria

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 maggio 2010 alle ore 18:12.
L'ultima modifica è del 14 maggio 2010 alle ore 18:33.

Il 9 Maggio il Consiglio Europeo ha adottato un Meccanismo europeo di stabilizzazione finanziaria per tutelare la stabilità in Europa. Il provvedimento trova i suoi presupposti nell'Articolo 122.2 del Trattato e in un accordo intergovernativo tra gli stati membri della zona euro.

Qual è lo scopo del Meccanismo europeo di stabilizzazione finanziaria (Mesf)?
«Consente di offrire assistenza finanziaria a uno stato membro in difficoltà o alle prese con le gravi conseguenze di una difficoltà dovuta a circostanze eccezionali al di fuori dal suo controllo. Tale assistenza finanziaria assumerà la forma di un prestito o di una linea di credito offerta allo stato membro in questione».

Come funziona il Mesf?
«Nell'ambito di tale strumento, la Commissione ha la possibilità, in base all'Articolo 122, di contrattare prestiti sui mercati dei capitali o con alcune istituzioni finanziarie a vantaggio dell'Unione Europea. Questo criterio che consente di fornire assistenza finanziaria si ispira direttamente agli strumenti di finanziamento a medio-termine (Medium-Term Financing Facility). Questo particolare accordo di prestito implica che non vi siano costi per l'Unione al servizio del debito. Tutti gli interessi e il prestito principale sono ripagati tramite la Commissione direttamente dallo stato membro che ne beneficia. Inoltre, il meccanismo prevede la possibilità di fornire assistenza finanziaria a uno stato membro della zona euro tramite il cosiddetto Spv (Special Purpose Vehicle), che sarà deciso con un accordo tra i vari governi di tutti gli stati membri della zona euro».

Che importo possono ricevere gli stati in base a questo meccanismo?
«La quantità di prestiti e di linee di credito disponibili tramite questo strumento fissato dall'Articolo 122 dovrà essere limitata al tetto stanziato nel budget Ue. E' previsto un volume massimo di 60 miliardi di euro.
L'Spv fissato dall'accordo tra i vari governi degli stati dell'area euro garantirà una base di prestito pro-rata fino a 440 miliardi di euro».

Quali Paesi saranno coperti da questo strumento?
«Il Mesf è stato creato con l'obiettivo di preservare la stabilità, l'unità e l'integrità dell'Unione Europea. Lo strumento consente di offrire aiuto a qualsiasi stato membro che stia vivendo una grave situazione o sia gravemente a rischio a seguito di un'alterazione economica o finanziaria dovuta a circostanze eccezionali che esulano dal suo controllo. L'assistenza finanziaria con il Spv, tuttavia, sarà fornita soltanto agli stati membri della zona euro. Gli stati membri che non appartengono alla zona euro resteranno in ogni caso coperti dal Balance of Payment Facility, in virtù del quale finora la Commissione ha già erogato aiuti a Lettonia, Ungheria e Romania».

L’articolo continua sotto

Roscini: «Sul patto di stabilità buona l'iniziativa di Bruxelles. Ora tocca ai governi»

Mercoledì 12 maggio la Commissione Europea ha presentato la comunicazione per modificare il patto

Tags Correlati: Anna Bissanti | Balance of Payment Facility | Bce | Consiglio Europeo | Elezioni | Europa | Meccanismo europeo di stabilizzazione finanziaria | Spv | Unione Europea

 

Questo meccanismo è equiparabile a un salvataggio in extremis?
«No, questo meccanismo consente di fornire prestiti, non sovvenzioni. I prestiti dovranno essere pertanto ripagati con gli interessi. In questo modo il Meccanismo è compatibile con l'Articolo 125 del Tfeu».

Cosa deve fare uno stato memrbo per ottenere aiuto?
«Uno stato membro che intende avere aiuti finanziari nell'ambito di tale meccanismo dovrà discutere con la Commissione in contatto con la Banca Centrale Europea le sue necessità finanziarie. Dovrà sottoporre quindi alla Commissione europea e al Comitato economico e finanziario la bozza di un programma di aggiustamento economico e finanziario. Il Consiglio, sulla base di una proposta presentata dalla Commissione, adotterà una decisione in merito tramite voto della maggioranza qualificata, concedendo l'assistenza finanziaria.
La decisione del Consiglio dovrà includere la cifra massima, il costo e la durata dell'aiuto finanziario, il numero di rate che dovranno essere versate e le condizioni e le prassi principali da espletare in relazione agli aiuti. Dovrà incaricare la Commissione della responsabilità di negoziare un memorandum di intesa con il Paese in questione, dettagliando tutte le condizioni previste».

Come si procederà a controllarne l'applicazione?
«La Commissione monitorerà da vicino che lo stato membro beneficiario rispetti le condizioni previste per l'erogazione del prestito, in sintonia e collaborazione con la Bce, prima che le rate siano erogate. Se si giungerà alla conclusione che le condizioni sono state rispettate, si proporrà ai partecipanti di erogare i prestiti».

Qual è il presupposto legale di questo Meccanismo?
«Il meccanismo si basa su una decisione del Consiglio europeo adottata in conformità all'Articolo 122, che richiede la maggioranza qualificata in Consiglio, che il Parlamento ne sia informato, e che vi sia un accordo tra i vari governi».

Fonte: Consiglio europeo - Traduzione di Anna Bissanti

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da