House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Santoro attacca tutti e chiede: «Ditemi se volete che resti in Rai»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 maggio 2010 alle ore 10:43.
L'ultima modifica è del 22 maggio 2010 alle ore 10:47.

Una arrabbiatura forte ma calibrata fino al dettaglio. Dopo la valanga di critiche che gli sono piovute addosso alla notizia del suo divorzio dalla Rai Michele Santoro si toglie molto di più di un sassolino dalla scarpa.

E lo fa all'anteprima di Annozero. L'accordo è ancora lì in attesa di essere firmato e, se qualcuno vuole che resti in Rai, allora glielo si deve chiedere. Questo in sintesi il suo pensiero. Solo in questo caso lui è pronto a restare.

Il giornalista parla a lungo. Si presenta agli spettatori con un cipiglio battagliero e finalmente si libera di molti pesi in una sorta di catarsi: replica a Bruno Vespa, al Corriere della Sera e a Repubblica che lo ha accusato di aver deposto le armi, a Sergio Zavoli quando parla di moralità, al centrodestra di Silvio Berlusconi e allo schieramento opposto di Pierluigi Bersani.

Quello che emerge è una profonda insofferenza di Santoro che non è più disponibile a farsi insultare e attaccare, a sentirsi come un clandestino a bordo, ad accettare che Annozero sia percepito come un corpo estraneo alla Rai e non il suo fiore all'occhiello. Il conduttore, in sintesi, non vuole stare più nella Rai solo in virtù della sentenza di un giudice. «Gli unici ad avere sicuramente ragione - è l'incipit dell'invettiva di Santoro - sono i telespettatori che possono perfino insultarmi. Un programma come il nostro non crea un movimento politico ma una comunità. Per cui quando il programma che noi preferiamo ci viene portato via, ecco che lo spettatore giustamente si incavola». Piccolo preambolo per entrare nel vivo del tema e respingere alcune lezioni di morale, una in particolare, quella di Bruno Vespa: «Ora, che Vespa, pagato come l'ultimo Oscar da protagonista per fare un programma in crisi, dia lezioni a noi, è veramente troppo».

«Otto anni fa - ricorda il conduttore - ci fu l'editto bulgaro che non è stato mai rimosso. E sapete perchè? Perché io e i miei collaboratori siamo rimasti praticamente fermi, congelati nella situazione di allora. E siamo tornati in onda solo per le sentenze della magistratura». Ma, nonostante i due pronunciamenti dei giudici, continua, «i partiti di destra e di sinistra che controllano la Rai non ne hanno mai voluto prendere atto e, infatti, hanno sempre fatto ricorso. E adesso siamo alla Cassazione». «Nel frattempo - rivendica il conduttore - Annozero andava e realizzava grandissimi profitti. Mentre la Rai incassava questi profitti, i contratti venivano bloccati, le posizioni congelate, subivamo minacce di punizioni, si invocavano regole e regolamenti. Ora qualcuno scrive che sono stanco e provato da tutto questo. Ma non sono nè stanco nè provato».

L’articolo continua sotto

Maria Luisa Busi rinuncia alla conduzione del Tg1per i contrasti con Minzolini

Maria Luisa Busi rinuncia alla conduzione del Tg1. Lo scrive lei stessa in una lettera che - a

Santoro contro tutti: se volete che resti ditelo

Il cda della Rai approva le linee guida del piano industriale e altre delibere per ora secretate,

Tags Correlati: Annozero | Bruno Vespa | Corte di Cassazione | Curzio Maltese | Italia | Michele Santoro | Patrizia D'Addario | Pierluigi Bersani | RAI | Sergio Zavoli | Silvio Berlusconi

 

«Quale giornalista Rai, di Repubblica o del Corriere della Sera - chiede Santoro con veemenza - avrebbe messo in onda Patrizia D'Addario quando aveva sul tavolo una diffida dell'ufficio legale della Rai a dieci minuti dall'inizio del programma? Allora, quando Curzio Maltese scrive che Santoro si è arreso a Berlusconi, è grave perchè io non mi sono mai arreso a nessuno nemmeno all'indifferenza del suo giornale, Repubblica, verso i problemi che riguardano la libertà del giornalista televisivo.

Dove era Repubblica quando noi venivamo sanzionati dall'Authority in dispregio a quello che prevede la Costituzione sulla libertà di espressione? Dov'erano quando si abolivano i docudrama e si intraprendeva una battaglia contro il fatto che un genere che impera in tutta Europa in Italia diventava proibito?». «Scusate, direttore del Corriere della Sera, direttore di Repubblica, direttore della Stampa, rispondete a questa domanda: se non fossero uscite le intercettazioni dell'inchiesta di Trani e se fosse arrivata la sanzione di 90 milioni di euro - chiede - che cosa avreste scritto? Che finalmente veniva cancellato Annozero, un programma indegno, magari una vera barbarie dal punto di vista del servizio pubblico». Insomma, Santoro vuole che si dica con chiarezza se lui è una risorsa o un problema. E, nel secondo caso, meglio sarebbe lasciarlo andare per ripetere magari esperienze analoghe a quelle di Raiperunanotte. «Se mi considerate un estraneo, allora arrivederci e grazie». Una chiusa cui non fa difetto al chiarezza.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da