House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Moratti, Mourinho, quell'auto nera e il foglio bianco chiamato contratto

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 maggio 2010 alle ore 12:44.

Questa volta Massimo Moratti non ha alcuna intenzione di cedere. Accusato in passato di essere stato troppo disinvolto nella gestione del calcio mercato, nella costruzione della squadra e nel pagamento dei suoi campioni, il presidente dell'Inter conferma «eterna gratitudine» per la gioia e le soddisfazioni procurate alla società nerazzurra da Josè Mourinho, anche se emergono sempre più i malumori per la fuga di Special One al Real, predisposta dal portoghese ben prima della finale della Champions League.

Il tecnico di Setubal parla già da giorni come allenatore del Madrid, viene ampiamente intervistato dai quotidiano sportivi e dalle tv spagnole, detta la campagna acquisti, credendo di avere già risolto il suo contratto con l'Inter. Eppure questa volta Moratti non ci sta: non ha intenzione di lasciar partire il suo allenatorecon una stretta di mano e una pacca sulle spalle. Vuole i 16 milioni della clausola rescissoria fissata nell'adeguamento del contratto per il portoghese al 2012, ossia un'annualità lorda dell'allenatore dopo l'aumento ottenuto alla fine dello scorso anno, quando le sirene del Real e di Florentino Perez avevano già cominciato a suonare e l'uomo di Setubal aveva detto: «Resto all'Inter al 99,9%».

A Moratti non è piaciuto minimamente lo stile con cui il portoghese ha disinvoltamente trattato con il Madrid molto prima del finale di stagione, non dimostrando un autentico attaccamento ai destini della società nerazzurra, piuttosto invece estrema - ed esclusiva - attenzione al suo futuro professionale. Non è piaciuta minimamente la scena dell'abbraccio con Materazzi all'uscita dal Santiago Bernabeu dopo la finale vinta. Un video lo documenta: Mourinho scende da una macchina per salutare e consolare un afflitto Matrix, i due piangono insieme per la commozione e poi Mou torna a bordo della macchina nera che lo accompagnava. Quella macchina era l'auto del presidente del Real Florentino Perez. Un colpo al cuore per i nerazzurri e per Moratti, proprio nel giorno della festa, nel giorno più bello.

Curioso il fatto che, dopo aver firmato il prolungamento del contratto, Mourinho definisse la clausola un patto fra «uomini onesti». Ma ora, al quotidiano spagnolo "As", dice che «si può pagare una clausola, ma io voglio un accordo. Voglio che i due club lo raggiungano». Florentino Perez aveva fatto capire che la questione riguardava solo l'allenatore e l'Inter, ma di fatto ha incaricato uno dei suoi dirigenti, Josè Angel Sanchez, di occuparsene. Il problema contrattuale di Mourinho e l'irrigidimento di Moratti rischiano di allungare i tempi e al Real Madrid preme che la questione si sblocchi il più velocemente possibile. Per il direttore tecnico dell'Inter Marco Branca, il club «non ha fretta» di chiudere la trattativa. «Di certo non cediamo sulla penale», ha aggiunto il dirigente nerazzurro. In alternativa al saldo della clausola, l'Inter potrebbe accettare soluzioni diverse ma ugualmente convenienti: l'abbuono da parte del Real delle rate rimanenti per il pagamento di Sneijder, oppure una cifra attorno ai 35 milioni di euro per Mourinho, Maicon (in cima alla lista della spesa del portoghese e ben contento di andare a Madrid) e Quaresma, che con il tecnico condivide l'agente Jorge Mendes.

L’articolo continua sotto

Jose Mourinho si divincola tra la folla di curiosi e giornalisti nel centro di Milano (Ansa)

Il Real annuncia l'era Mou ma manca il sì dell'Inter

Questa volta Massimo Moratti, il presidente gentiluomo non vuole cedere nemmeno un euro. Non per

L'ingaggio di Mourinho al Real battuto solo dai superbonus di qualche banchiere svizzero

L'ingaggio di Mou al Real battuto solo dai superbonus dei banchieri svizzeri

Solo i superbonus di alcuni manager di banche svizzere battono lo stipendio previsto per José

L'allenatore Portogese dell'Inter Jose Mourinho (Foto Ansa)

L'addio di Mourinho tra lacrime e clausole rescissorie

Mourinho dai mille volti. L'allenatore che sta facendo parlare di sè, oltre che per le vittorie

L'abbraccio di Mourinho con Materazzi

Il volto più umano e più intenso di Josè Mourinho in un video che rirprende un addio straziante, un

Tags Correlati: Florentino Perez | Inter | Italia | Jorge Mendes | Josè Angel Sanchez | Josè Mourinho | Madrid | Marco Branca | Matrix | Real

 

È molto probabile che la trattativa vada avanti ad oltranza fino a quando le parti troveranno un accordo economico. Un braccio di ferro che comunque l'Inter può condurre da una posizione di forza, ma nel quale il Real metterà in campo tutte le sue risorse per favorire un'interpretazione del contratto di Mou con l'Inter dal quale ricavare sostegno alle proprie tesi.

Quali gli scenari giuridici? Innanzitutto giova ricordare che il contratto tra una società di calcio e un allenatore professionista regola una prestazione sportiva nella quale il tecnico è inquadrato come lavoratore dipendente con un rapporto a termine. In Italia esiste un accordo collettivo tra allenatori professionsiti e società sportive che risale alla legge 91 del 4 marzo 1981, che prelude ad ogni contratto-tipo, realizzato su appositio modulo federale, depositato presso la lega di competenza (in questo caso la Lega calcio). Nel contratto vengono registrati la durata del rapporto, i compensi annui lordi ed eventuali premi individuali lordi concordati tra le parti. All'articolo 19 dell'accordo collettivo si legge: «L'allenatore è tenuto a mantenere una condotta conforme ai principi della lealtà, della probità e della rettitudine sportiva, nonché ad osservare un comportamento di vita appropriato all'adempimento degli impegni sportivi assunti. Egli si impegna altresì al rispetto delle istruzioni impartite dalla società, a rispettare il dovere di fedeltà nei confronti della stessa società ed a fornire esempio di disciplina e di correttezza civile e sportiva».

Ora il fatto che Josè Mourinho rilasci interviste, parli di mercato, sia stato annunciato da Florentino Perez pubblicamente come il futuro allenatore madridista mentre è ancora tesserato per l'Inter apre una serie di scenari quali l'eventuale inadempienza contrattuale e il danno di immagine procurato alla società nerazzurra. Entrambe queste situazioni portano dritte dritte ad un risarcimento che il club di Moratti potrebbe pretendere. Eventuali accordi differenti presi verbalmente con il presidente non hanno alcun valore in sede legale, di fronte ad un contratto scritto, e nemmeno il ricorso al Tribunale arbitrale dello sport potrebbe dirimere la questione a favore di Mourinho. In ogni caso i tempi per un giudizio del Tas sono piuttosto lunghi, e il Real ha fretta. La clausola di rescissione è inserita nel contratto (come usa in Inghilterra e in Spagna) e non in una scrittura privata a parte come è tradizione italiana. Proprio su questo fatto proveranno a fare leva i legali di Mou e del Real, cercando di invalidarne il contenuto attravero la giustificazione che si tratta di una prassi irrituale in Italia. Ma le firme sul contratto ci sono. Per questo motivo oggi arriverà lo stesso Florentino Perez a trattare con Moratti a Milano. Special One è una necessità urgente per la Casa Blanca e l'Inter ha la possibilità di "vendicare" il tradimento di cui si lamentano ormai anche i tifosi. Sempre che la gratitudine per la Champions alla fine non prevalga su tutto.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da