House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Alleanze anarchiche in Sicilia, dove ogni comune fa storia a sé

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 maggio 2010 alle ore 19:10.

PALERMO - Il laboratorio Sicilia, nei quarantuno comuni in cui si vota fino alle 15 di domani, s'è scomposto in cento piccoli alambicchi, ognuno con una propria formula politica. Il caso più interessante è quello di Enna. Il Pd qui ha rischiato la spaccatura per la candidatura a sindaco, poi rientrata, del senatore Mirello Crisafulli; il Movimento per l'autonomia, di Raffaele Lombardo, pur di sostenere il proprio candidato (un transfuga dei democratici), non ha esitato ad allearsi con il suo più acerrimo nemico, il Pdl "lealista", mentre i fratelli coltelli del Pdl Sicilia corrono per conto proprio, con un candidato alternativo.

Morale: la formula del governo regionale con maggioranza a geometria variabile – o meglio una giunta di minoranza sostenuta da Mpa e Pdl Sicilia, che si fa maggioranza in assemblea grazie ai voti del Partito democratico – è troppo evanescente per poter essere esportata al livello dei singoli comuni dell'isola. Per essere replicata, il Pdl dovrebbe spaccarsi dappertutto in due gruppi, con i ribelli di Gianfranco Fini e Gianfranco Miccichè da un parte e l'area "lealista" dall'altra, il Mpa dovrebbe essere presente in forze su scala regionale e il Pd dovrebbe essere più coeso intorno a Lombardo, mentre i democratici si dividono in tre correntoni: quello di Antonello Cracolici e Giuseppe Lumia, che spinge per l'alleanza con il governatore, quello di Francantonio Genovese e Salvatore Cardinale, anch'essi favorevoli all'intesa, ma su posizioni distinte, e la variopinta area del dissenso rappresentata da Bernardo Mattarella, Enzo Bianco e Crisafulli.

Il risultato è un'apparente anarchia: ogni comune si sceglie la propria strada, il proprio sistema di alleanze; in assenza di una vera formula di governo alla Regione se ne configurano tante e diverse a livello locale. Il sospetto è che la frantumazione del quadro politico regionale sia a sua volta conseguenza della caduta di riferimenti solidi a livello nazionale.

I cittadini chiamati a votare sono poco più di 341mila e tra i comuni in cui si svolgono le consultazioni vi sono anche centri importanti come Gela (73mila abitanti, quasi due volte e mezzo quelli di Enna), Milazzo (32mila), Carini (quasi 26mila), Misilmeri (sopra i 23mila), Palma di Montechiaro, Ribera e San Giovanni La Punta (sopra i 20mila), Bronte (18mila), Ispica (quasi 15mila) per arrivare a piccoli centri delle Madonie come Collesano e Caltavuturo e a paesini come Scillato e Basicò di appena 800 abitanti.

L’articolo continua sotto

Ai seggi Miccichè non rompe con i lealisti

Ai seggi Miccichè non rompe con i lealisti

PALERMO. È un quadro magmatico quello che emerge dalle elezioni amministrative che si svolgono oggi

Tornata di amministrative in Sicilia e Sardegna. Ballottaggi in Trentino-Alto Adige

Domenica e lunedì Sicilia e Sardegna sono chiamate alle urne. La Sardegna vota per il rinnovo delle

Tags Correlati: Aldo Catania | Bernardo Mattarella | Bronte | Enna | Enzo Bianco | Giovanni Paternò | Giuseppe Lumia | Idv | Ispica | Lega | Movimento per l'Autonomia | Palermo | Palma di Montechiaro | Pd | PDL | Pippo Barone | Raffaele Lombardo | Regioni | San Giovanni La Punta | Udc

 

Solo a Bronte la competizione assume contorni netti: gli autonomisti tutti schierati con il loro candidato, il consigliere provinciale Aldo Catania, e Pdl e Udc compatti nell'appoggiare il sindaco uscente, il senatore ex andreottiano Pino Firrarello, nemico giurato di Lombardo, il quale lo considera la fonte di molti suoi guai. Tra i due sono volate parole grosse. Lombardo, indagato per concorso esterno dalla Procura di Catania, ha accusato Firrarello, durante una seduta dell'assemblea regionale, di presunti rapporti con esponenti mafiosi.

Fuori da Bronte gli accordi prendono le direzioni più diverse. A Palma di Montechiaro così come ad Enna Pdl "lealista" e Mpa vanno d'amore e d'accordo, appoggiando un loro candidato, Lorenzo Vella. L'Udc, che alla Regione è all'opposizione con i "lealisti", qui è invece schierato con Alleanza azzurra, la lista che riunisce i finiani del deputato nazionale Pippo Scalia; lista presente anche a Misilmeri e Ispica, dove gli autonomisti sono alleati con Pd e Italia dei Valori a sostegno del candidato Pippo Barone.
Anche a Carini non si scherza quanto ad anarchia. Qui il movimento di Lombardo fa quadrato intorno a Pino Agrusa, insieme a una parte dell'Udc e del Pdl, mentre l'altra parte dell'Udc è schierata con Pietro D'Alì, l'altra componente del Pdl "lealista" appoggia Rosaria Mortillaro e i finiani di Alleanza Azzurra stanno con Antonino Pizzo.

Un'ammucchiata politica ancora più incomprensibile s'è formata a San Giovanni La Punta, dove il sindaco uscente del Mpa, Andrea Messina, è sostenuto da Pdl "lealista", Udc, ovviamente Mpa, e persino dal Pd.
A Serradifalco, invece, una parte del Pdl "lealistia" e i "ribelli" del Pdl Sicilia sono schierati con Amato Sebastiano, mentre l'altro candidato sindaco, Giuseppe Maria D'Acquì, ha dietro di sé l'altra parte del Pdl "lealista", ma anche il Pd e l'Udc.
Dulcis in fundo, il comune dell'isola di Pantelleria, dove al candidato del Pd si contrappone Giovanni Paternò, un simpatizzante di Umberto Bossi, che guida una lista civica ispirata al progetto federalista della Lega Nord.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da