House Ad
House Ad
 

Notizie USA

«La marea nera è la peggiore catastrofe ecologica americana». Ultimo tentativo Bp

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 maggio 2010 alle ore 09:25.

Senza mezzi termini la Casa Bianca definisce la marea nera nel Golfo del Messico la catastrofe ecologica più grande della storia degli Stati Uniti, e per il presidente Barack Obama, dopo il fiasco dell'operazione 'Top Kill' che avrebbe dovuto sigillare definitivamente il pozzo della Bp, le cose si fanno sempre più difficili.

Super tappo. In attesa dell'avvio della nuova operazione nei prossimi giorni, il collocamento di un tappo sulla supervalvola del pozzo che non funziona, è la responsabile per l'ambiente della Casa Bianca, Carol Browner a scendere in campo.
La Browner ha difeso oggi l'operato dell'Amministrazione Usa, accusata di non avere capito immediatamente l'urgenza del dramma, di avere reagito con lentezza e di essersi fidata delle parole della Bp, davanti alle telecamere dei seguitissimi talk show domenicali.

La marea nera «è verosimilmente la peggior catastrofe ecologica degli Stati Uniti», ha spiegato l'esperta al talk show 'Meet the Press' del Nbc, aggiungendo che si tratta «senza dubbio della peggior marea nera degli Usa. Ci• significa che ci sono maggiori quantit… di petrolio che stanno inquinando il Golfo del Messico, rispetto a qualsiasi altro momento della nostra storia. E ci• significa che c'‚ pi— petrolio», rispetto al dramma dell'Exxon Valdez, la petroliera naufragata nel 1989 in Alaska. Ad un'altra emittente l'ex responsabile dell'Epa (l' equivalente del nostro ministero dell'ambiente) ai tempi di Bill Clinton, ha detto che il petrolio potrebbe continuare a riversarsi fino ad agosto e che il governo «si sta preparando al peggio». La Browner non è stata più precisa di così, ma si pensa immediatamente alle conseguenze che potrebbe avere un uragano come Katrina, che nell'agosto 2005 mise in ginocchio New Orleans e i suoi dintorni.

Obama si trova a Chicago, la sua città, per il ponte del Memorial Day che domani segnerà l'inizio dell'estate e, secondo i giornalisti al suo seguito, il presidente ha passato oltre un'ora nel centro sportivo 'Natural Fit' che appartiene a Cornell McClellan, noto nella citt… come personal trainer della first lady Michelle. Una notizia che non lo ha di certo aiutato, e che rimanda a George W.Bush. Il 30 agosto 2005, mentre a New Orleans morivano in centinaia, Bush si faceva fotografare nella base navale californiana di Coronado con una chitarra in mano per i 60 anni della vittoria contro i giapponesi, il V-J Day. Al talk show 'This Week' della Abc ha avuto oggi parole dure contro Obama il Governatore della Lousiana, Bob Jindal, secondo cui al presidente è mancata «la percezione dell'urgenza».

L’articolo continua sotto

Top Kill ha fallito. Si punta su una nuova opzione

Top Kill non ha funzionato, nuove accuse a Bp

La marea nera nel Golfo del Messico è l a peggior catastrofe ecologica della storia degli Stati

I tre sistemi già falliti per arginare la marea nera

Sono tre i sistemi già falliti per tentare di bloccare il riversamento di greggio in mare dal pozzo

Tags Correlati: American Broadcasting Companies | Andrew Kohut | Barack Obama | Bill Clinton | Bob Jindal | Carol Browner | Frank Rich | Golfo del Messico | Inquinamento | Lousiana | Nbc | Pubblica Amministrazione | Stati Uniti d'America

 

Jindal chiede maggiori poteri locali e che le unità della Guardia Costiera presenti in loco siano messe direttamente sotto il potere delle contee della Lousiana.
Il Governatore ha anche riposto alle accuse di un editorialista di spicco come Frank Rich del New York Times, che teme per Obama uno scandalo alla Katrina in peggio, ma critica repubblicani e tea party anti-tasse che vogliono meno Stato ma criticano il governo se non interviene. «Credo in un governo efficace e competente in quello che fa - ha detto Jindal - Abbiamo bisogno di un governo federale, del nostro governo federale, in crisi esattamente come questa». Sembra vacillare, infine, con la marea nera, la fiducia quasi cieca degli americani nella scienza. Secondo un esperto come Andrew Kohut del Pew Research Center un numero crescente di americani sta cambiando idea non essendo più convinto come prima che «qualunque cosa succeda troveremo un modo di ripararlo».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da