House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

Abu Mazen: «Blitz sulla nave terrorismo di stato». Liberati gli attivisti italiani

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 giugno 2010 alle ore 10:58.

Il presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen (Mahmud Abbas), ha accusato oggi Israele di «terrorismo di stato» per il sanguinoso blitz contro una nave che trasportava attivisti filopalestinesi e aiuti diretti alla Striscia di Gaza. Intanto in Giordania sono arrivati i primi 126 (dei 650) attivisti espulsi. Liberati anche gli italiani.

«Chiederò azioni coraggiose a Obama per il Medio Oriente». Il presidente palestinese Abu Mazen (Mahmud Abbas) chiederà al presidente americano Barack Obama «decisioni coraggiose per cambiare il volto del Medio Oriente». Lo ha detto lo stesso Abu Mazen in apertura di una conferenza economica a Betlemme, in Cisgiordania. «Il mio messaggio a Obama durante il nostro incontro a Washington la prossima settimana sarà che noi abbiamo bisogno di decisioni coraggiose per cambiare il volto della regione», ha detto Abu Mazen.
Ieri il portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs, ha detto che i programmi per la visita di Abu Mazen a Washington il 9 giugno «restano immutati» dopo il sanguinoso blitz israeliano contro la flottiglia di attivisti filopalestinese. Stasera il presidente dell'Anp dovrebbe ricevere l'inviato Usa George Mitchell in vista del viaggio a Washington.

Per il 62,7% degli israeliani il blitz doveva essere condotto diversamente. Quasi la metà degli israeliani (il 46,7 per cento) ritengono necessaria un'inchiesta sul blitz della marina nei confronti della 'Freedom Flottilla' diretta verso Gaza, conclusosi con la morte di nove persone. Lo ha rilevato un sondaggio condotto dal quotidiano Maariv. Fra gli intervistati, il 62,7 per cento ritiene che l'intervento militare nei confronti delle navi degli attivisti filo-palestinesi doveva essere condotto diversamente. Dal sondaggio risulta tuttavia che la grande maggioranza degli israeliani non ritiene necessarie le dimissioni del premier Benyamin Netanyahu e del ministro della difesa Ehud Barak. Quest'ultimo è tuttavia contestato apertamente anche nel partito laburista, da lui guidato: le sue dimissioni sono invocate oggi dal deputato Daniel Ben Simon e dall'ex segretario del partito, Ophir Pines.

Liberati gli attivisti italiani. Sono stati rilasciati e sono in viaggio verso la Turchia i sei italiani detenuti da lunedì in Israele, con altre centinaia di attivisti filopalestinesi, dopo il sanguinoso blitz contro la flottiglia di aiuti in navigazione verso la Striscia di Gaza. I sei - Giuseppe Fallisi, Angela Lano, Marcello Faraggi, Manolo Luppichini, Manuel Zani e Ismail Abdel-Rahim Qaraqe Awin - sono stati caricati su un pullman con altri attivisti stranieri, sotto scorta e senza possibilità di contatti con l'esterno. All'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, dove è prevista la presenza di rappresentanti diplomatici italiani, li attende un volo verso la Turchia, da dove proseguiranno per l'Italia. Oltre cento attivisti che si trovavano a bordo della flottiglia fermata dalle forze israeliane e rimasti in stato di fermo fino alla notte scorsa sono giunti in Giordania dopo essere stati espulsi da Israele. Lo rendono noto le autorità di Amman, precisando che si tratta di circa 126 persone, tra cui attivisti giordani, turchi, europei, americani e di varie nazionalità arabe, giunte in Giordania a bordo di numerosi pullman. Ad attenderli al valico tra Giordania e Israele hanno trovato numerosi esponenti politici ed attivisti dell'opposizione giordana, che al loro arrivo hanno scandito slogan contro Israele e a favore di Gaza.

L’articolo continua sotto

A Gaza l'infinita guerra di Israele

Ancora una volta le parole più caute e responsabili sulla nefasta azione militare israeliana contro

Il tranello a Israele e l'inconfessabile ombra di Teheran

Israele è caduto nell'ennesima trappola: il convoglio navale abbordato dai commando navali

La sfida di Netanyahu e l'inevitabile risposta di Obama

Quanto occorso l'altra notte nel mare fra Cipro e Israele non è che l'ennesimo episodio di un

Il bltz israeliano sulla nave Mavi Marmara

Il bltz israeliano sulla nave Mavi Marmara

Il bltz israeliano sulla nave Mavi Marmara

Tags Correlati: Abu Mazen | Angela Lano | Anp | Barack Obama | Benyamin Netanyahu | Daniel Ben Simon | Ehud Barak | Gaza | George Mitchell Usa | Giordania | Giuseppe Fallisi | Hezbollah | Israele | Libano | Marina Militare | Medio Oriente | Politica | Robert Gibbs | Turchia

 

In Libano contraerea fa fuoco su caccia israeliano. Un caccia israeliano in volo sul sud del Libano ieri è stato preso di mira dalla contraerea senza essere colpito. Lo hanno annunciato ieri sera a Gerusalemme fonti dei servizi di sicurezza. L'aereo era impegnato in una delle tante missioni di ricognizione che lo stato ebraico effettua sul sud del Libano per verificare la possibile presenza di miliziani di Hezbollah, il movimento sciita libanese appoggiato da Siria e Iran. La missione è stata effettuata nel pieno della tensione tra Israele e mondo arabo seguita al blitz di lunedi dello stato ebraico contro un convoglio di attivisti filo-palestinesi che volevano raggiungere Gaza nonostante il blocco imposto da Israele.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da