House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Inchiesta G-8. Al setaccio i conti del prestanome

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 08:05.

Trema tutta la Roma che conta, per l'inchiesta di Perugia. Il lavoro dei pubblici ministeri Sergio Sottani e Alessia Tavarnesi ha ormai un raggio così ampio da poter trovare di tutto. L'obiettivo prioritario è dimostrare le accuse e le ipotesi investigative contro l'ex numero uno del Consiglio superiore dei lavori pubblici, Angelo Balducci, e degli altri indagati della «cricca». I risultati dell'inchiesta, svolta con i Ros dei Carabinieri e la Guardia di Finanza, cominciano ad arrivare: come la scoperta di un presunto prestanome di Balducci, Fernando Mannoni, collaboratore del commercialista Stefano Gazzani. A lui sarebbero riconducibili numerosi conti correnti della famiglia dell'ex dirigente dei Lavori pubblici.

Gli investigatori sono arrivati a Mannoni verificando i 34 faldoni sequestrati a Gazzani. Ora si tratta di vedere quali sono i passaggi di soldi. E quantificare l'ammontare effettivo della ricchezza patrimoniale finanziaria di Balducci, ma anche e soprattutto la sua provenienza. Poi occorre fare l'incrocio dei nomi. E capire perché un collaboratore del commercialista Stefano Gazzani, a sua volta consulente dell'imprenditore Diego Anemone, è prestanome per le risorse finanziarie di Angelo Balducci, responsabile di molti appalti concessi ad Anemone. Il cerchio sembra stringersi. La tesi della «cricca» potrebbe essere dimostrata, intanto, con i passaggi di denaro. In assenza, va aggiunto, di una concreta collaborazione dei principali accusati con gli inquirenti.

Balducci, per ora, non ci pensa proprio. Anemone, attraverso i suoi legali, è sulla stessa linea, ma con meno rigidità. Anche perché deve affrontare una scadenza molto rischiosa. Domani, infatti, si svolge davanti al gip di Perugia, Massimo Ricciarelli, l'udienza per la richiesta di commissariamento delle aziende di Anemone, presentata dalla procura. In caso di sì, per l'imprenditore romano sarebbe una stangata. Fino all'ultimo, insomma, è possibile che decida di parlare. Certo, il vero uomo che sa tutto è Balducci. Ma anche il patrimonio informativo di Anemone potrebbe essere molto rilevante ai fini dell'inchiesta.

C'è poi da fare i conti con i documenti in cui gli inquirenti si imbattono o che giungeranno sui loro tavoli: quelli, appunto, che fanno temere i vip e gli uomini di potere a Roma. Potrebbe bastare l'elenco dei proprietari degli immobili acquistati a prezzo fuori mercato da Propaganda Fide, il dicastero delle missioni della Santa Sede, un patrimonio immobiliare di migliaia di unità. Liste magari senza alcun risvolto penale ma che ormai costituiscono mine vaganti in grado di distruggere l'immagine di chiunque. Un incubo, ormai, per più di qualcuno.

L’articolo continua sotto

Perugia chiave di volta su appaltopoli

ROMA - Roma, Firenze e soprattutto Perugia. È in questo triangolo giudiziario, per ora, che si

Un momento del sit-in contro il disegno di legge sulle intercettazioni, organizzato dal Popolo Viola il 31 maggio scorso davanti a Montecitorio (Ansa)

Intercettazioni, restano i 75 giorni

Tutto accade a senato chiuso. Un emendamento clandestino al ddl intercettazioni viene depositato

Scajola non deporrà a Perugia
All'esame dei pm la "lista Anemone"

Non ci sono le necessarie garanzie. Per questo motivo l'ex ministro Claudio Scajola non andrà a

Tags Correlati: Alessia Tavarnesi | Angelo Balducci | Angelo Zampolini | Antonio Di Pietro | Chiesa Apostolica Romana | Diego Anemone | Fernando Mannoni | Fide | G8 di Genova | Guardia di Finanza | Idv | Ministero dei Lavori pubblici | Perugia | Propaganda | Roma | Sergio Sottani

 

Nei prossimi giorni i pm dovranno risentire una serie di big di questa inchiesta. A cominciare dal capo della protezione civile, Guido Bertolaso: aveva chiesto di essere ascoltato subito per chiarire le notizie sulla casa di via Giulia che sarebbe stata pagata dall'architetto Angelo Zampolini per conto di Anemone. L'incontro dovrebbe avvenire a metà mese.

C'è poi da vedere quando avverrà il confronto tra la procura di Perugia e il leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro. Anche lui ha dichiarato di voler parlare subito con i magistrati umbri: intanto ha denunciato Zampolini che, in una testimonianza agli inquirenti, ha sostenuto che Balducci avrebbe trovato due appartamenti di Propaganda Fide a via Quattro Fontane e a via della Vite, in pieno centro a Roma, da affittare a Di Pietro. Il leader dell'Idv ha detto nei giorni scorsi di sapere chi è l'ispiratore di queste calunnie. L'incontro con i pm era previsto per oggi ma potrebbe slittare a domani o nei prossimi giorni.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da