House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Lo strano default annunciato, la smentita e la nostalgia per la Grande Ungheria

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 11:34.

Il governo ungherese ha frenato dopo le improvvide dichiarazioni rilasciate venerdì sullo stato dell'economia magiara. Rientrato l'allarme, ora si attende il piano di consolidamento fiscale, anche se il rischio default non è alle porte: il direttore del Fondo monetario, Dominique Strauss-Kahn, l'ha spiegato bene, parlando di dichiarazioni ad uso interno e politico. Il partito conservatore Fidesz del premier Viktor Orban continua però a sostenere di aver ereditato dai precedenti governi socialisti conti peggiori delle attese, e l'attenzione resta alta dopo quelle parole pronunciate al vento dei mercati. Che quelle affermazioni siano o meno un pretesto per non mantenere la promessa elettorale di tagliare le tasse, poco importa: con i mercati non si scherza. Con la storia invece sembra lo si possa ancora fare: così nello stesso giorno delle dichiarazioni sul rischio bancarotta, il governo ha celebrato in pompa magna l'anniversario del Trattato del Trianon, rievocando i tempi della Grande Ungheria.

La storia come giustificazione politica: la Slovacchia non fa eccezione. E venerdì a Komarno, città di frontiera unita alla gemella magiara Komaron dal ponte che attraversa il Danubio, i nazionalisti slovacchi hanno marciato verso il confine per celebrare il novantesimo anniversario del trattato che il 4 giugno 1920 sancì la fine e la divisione dell'impero austro-ungarico. «Dovrebbero parlare di meno, fomentare di meno, e imparare a vivere insieme». Gabriela, trent'anni, cittadinanza slovacca e origini ungheresi, si affaccia sull'uscio del caffè dove lavora e guarda sfilare le bandiere dei nazionalisti slovacchi. Un migliaio di persone fasciate di rosso e blu che seguono il leader del partito Sns, Jan Slota, in un corteo ritmato dai canti delle donne vestite in abiti tradizionali. Sul ponte internazionale erano attesi fino al giorno prima anche i manifestanti dell'estrema destra ungherese, la notizia è stata smentita, ma il cordone di polizia disposto al confine è rimasto comunque intenso.
Mentre dall'altro lato del Danubio l'esecutivo populista magiaro pronuncia frasi "esagerate" sui propri conti economici, Slota termina un comizio nel quale critica il premier ungherese Orban e la legge sulla doppia cittadinanza, quella che facilita la naturalizzazione dei cittadini ungheresi che vivono oltreconfine. Una legge alla quale la coalizione di governo slovacca, di cui fa ancora parte lo stesso Sns, ha risposto con una norma che consente di privare della cittadinanza coloro che scelgano di optare per la naturalizzazione in un paese straniero. Sabato 12 giugno gli slovacchi sono chiamati al voto per il rinnovo del parlamento, 150 seggi per i quali sono in corsa 18 partiti. E le giustificazioni storiche sembrano far presa. «Usano questi argomenti per allontanare i temi che dovrebbero tener banco in questa campagna elettorale, come la crisi economica o i problemi sociali», commenta Martina Kovacova, giornalista del quotidiano Sme.

L’articolo continua sotto

Dall'Ecofin timori sui conti pubblici della Bulgaria

Dall'Ecofin timori sui conti pubblici della Bulgaria

La Commissione europea guarda con preoccupazione ai conti pubblici della Bulgaria e già nei

Più poteri a Eurostat contro chi trucca i conti pubblici. Estonia nell'euro

Dopo i conti truccati della Grecia e i (fumosi) allarmi ungheresi, i ministri delle Finanze europei

L'Ungheria vara la manovra scaccia crisi da 1,5 miliardi di euro

Un piano di azione economico-finanziaria di 29 punti, con una manovra di circa 400 miliardi di

Tags Correlati: Comitato Esecutivo | Danubio | Fidesz | Jan Slota | Komarno | Laszlo Solyom | Martina Kovacova | Partiti politici | Robert Fico | Slovacchia | Sns | Ungheria | Viktor Orban

 

"Trianon è la mia vita", "Trianon: pace e tranquillità", "Non cediamo la Slovacchia", si legge sugli striscioni dei nazionalisti, mentre in un altro edificio della città si riunisce a porte chiuse un gruppo filo-ungherese che Trianon vorrebbe non fosse mai venuto. Komarno, 38mila abitanti, tre quarti dei quali appartenenti alla comunità magiara, è sempre lì nel mezzo, chiamata in causa in ogni discorso elettorale e in ogni manifestazione simbolica. Un anno fa sull'altra sponda del fiume Viktor Orban usò gli argomenti della Grande Ungheria per spingere la campagna delle europee. E nell'agosto scorso il presidente ungherese Laszlo Solyom, che voleva entrare in territorio slovacco per inaugurare la statua di santo Stefano fondatore d'Ungheria, fu fermato proprio sul ponte: «Solyom arriva per provocare un conflitto», dichiarò il premier slovacco Robert Fico.
Al di là dei proclami politici che vogliono usare a proprio vantaggio le origini etniche della popolazione (in Slovacchia il 10% della popolazione è di origine ungherese), la situazione che vive questa città portuale adagiata sul Danubio sembra serena. «Qui la gente vive davvero in tranquillità. Ci sono persone che abitano da una parte del fiume e lavorano dall'altra, ungheresi che lavorano in Slovacchia, e viceversa. Dovrebbero smetterla di usare Komarno sempre come luogo simbolico ed esempio negativo», dice a denti stretti un poliziotto slovacco mentre i nazionalisti di Slota scoprono una targa-monumento commemorativa del Trianon. E' posta nel punto in cui il trattato ha segnato il confine e ne celebra i 90 anni: cori, canti, foto, dichiarazioni alla stampa. La manifestazione termina, la polizia allenta i cordoni, il traffico riprende normalmente, sul ponte che unisce e non divide Komarno e Komaron.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da