House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Campanello d'allarme per il Giappone, lo suona Atene

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 giugno 2010 alle ore 16:06.

Attento Giappone, la Grecia ha suonato il campanello d'allarme anche per te. A dirlo non è più solo qualche analista in vena di catastrofismi: oggi è stato lo stesso neopremier Natoto Kan, nel suo discorso ufficiale di investitura alla Dieta, a mettere in chiaro che il rischio default non è affatto impensabile per il Sol Levante, che deve fare tesoro della lezione greca senza snobismi fuori luogo.

«Come si può osservare nella confusione avvenuta nell'Eurozona originata dalla Grecia, esiste un rischio di default se la crescita del debito pubblico viene trascurata e se si perde la fiducia dei mercati obbligazionari», ha detto Kan, aggiungendo: «Non possiamo permetterci finanze pubbliche che dipendano in modo eccessivo dalle emissioni di bond». La dichiarazione del quinto premier nipponico in tre anni non è certo finalizzata a creare allarmismo, ma appare legata a ragioni di politica interna ed estera.

Kan vuole "capitalizzare" una immagine - anche internazionale - di rigorismo fiscale che è riuscito ad associare alla sua persona da quando, all'inizio dell'anno, gennaio, aveva aggiunto alla carica di vicepremier quella di ministro delle Finanze (dopo le dimissioni per motivi di salute dell'anziano precedessore): così è riuscito a far dimenticare gli echi di un lontano passato quasi "barricadero" tra proteste studentesche e attivismo social, nonché a a contenere lo scetticismo sulla sua "Terza via" che dovrebbe quadrare il cerchio nella promessa di attuare in contemporanea crescita economica, riduzione del debito e maggiore sicurezza sociale.

In vista delle imminenti elezioni parziali per la Camera Alta dell'11 luglio, inoltre, la rivendicazione della necessità di contenere la spesa pubblica toglie all'opposizione liberademocratica (già allo sbando) una bandiera su cui cercare di riconquistare consensi alle urne. Kan, anzi, ha fatto un appello perché si arrivi a un consenso "bipartisan" su alcune misure di riforma fiscale e ha affrontato il tabu' di un eventuale rialzo dell'imposta sui consumi.

Con un debito complessivo che viaggia vicino al 200% del Pil (il peggior rapporto tra i Paesi industrializzati), il paese è finito di recente nel mirino delle agenzie di rating, che minacciano un declassamento in mancanza di un piano credibile di consolidamento fiscale, anche se - a differenza della Grecia - la grande maggioranza dei bond è detenuta da investitori domestici.

L’articolo continua sotto

Dal Sol levante al sole calante

Dal Sol levante al sole calante

Il Giappone sta affrontando una crisi che non è solo congiunturale ma affonda nel sostanziale

Il premier giapponese Naoto Kan (Afp)

«Giappone a rischio collasso»

Se non saranno presi provvedimenti, il debito pubblico giapponese potrebbe creare in futuro il

Tags Correlati: Governo | Grecia | Natoto Kan | Pd | Riforma | Yukio Hatoyama

 

Sempre oggi il nuovo ministro per la Strategia Nazionale Satoshi Arai ha reso noto che entro il 22 giugno sarà presentato un piano fiscale a medio termine , che contemplerà in primo luogo un tetto massimo a 44.300 miliardi di yen nelle emissioni statali di bond nel prossimo esercizio. Un annuncio dato poche ore dopo le dimissioni del ministro dei servizi finanziari, l'eccentrico Shizuka Kamei (esponente di un piccolo partito di coalizione), fautore della spesa pubblica a oltranza e contrariato perché la fissazione delle elezioni parziali per l'11 luglio gli impedirà di coronare il suo sogno: quello di annacquare al massimo la riforma di Japan Post varata anni fa dal suo arcinemico Koizumi.

È chiaro che il Partito Democratico di governo ha voluto un ricorso ravvvicinato alle urne per cavalcare l'impennata di consenso seguita alle dimissioni di Yukio Hatoyama. La prospettiva di riforme fiscali serie dipenderà dall'esito di queste prossime elezioni parziali: se il Pd dovesse non aver più bisogno di alleati alla Camera Alta, non avrà scuse e avrà tre anni pieni per governare.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da