House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Inno Mameli: Zaia precisa ma la polemica continua. E La Russa annuncia un ddl

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 giugno 2010 alle ore 16:40.

Pensava di mettere a tacere le polemiche chiarendo i contorni della vicenda che lo ha travolto ieri a Vedelago. Così non è stato, però. Perché la precisazione del governatore del Veneto, Luca Zaia, non ha stoppato la tempesta politica sorta attorno all'inno di Mameli scalzato domenica dal Va' pensiero all'apertura di una scuola trevigiana. «Questa storia dell'inno non cantato - ha spiegato il governatore - nasce da una falsità scritta da un giornale locale e riportata dalle agenzie. L'inno è stato cantato, come confermano quelli che erano lì e quelli del coro». Molto rumore per nulla, dunque? A giudicare dalle parole di Zaia sembrerebbe di sì, ma le polemiche non accennano a diminuire.

Anche il portavoce del ministro ha poi provato a parare i colpi diretti contro Zaia assumendosi la responsabilità dell'incidente. «Solo colpa mia, è stato un mio errore di valutazione - ha detto Giampiero Beltotto -. Zaia non ne sapeva nulla». Oggi, poi, ad alimentare ancora la querelle è intervenuto il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, che già ieri aveva bollato come «grave» l'episodio. «Presenterò un disegno di legge - annuncia il ministro - per disciplinare l'uso obbligatorio in determinate circostanze dell'inno nazionale. Così avremo un riferimento normativo come esiste per l'esposizione della bandiera. In questo modo elimineremo un'altra occasione di discussione». Poi La Russa ha corretto il tiro rispetto alle critiche espresse domenica all'indirizzo del Carroccio. «Sono stato accomunato a quelli che ci hanno creduto ma io sono l'unico che ha dubitato che Zaia avesse effettivamente deciso di non far suonare l'inno. Ho fatto bene perché ho scoperto che invece è stato suonato».

Un tentativo di mettere il silenziatore a possibili nuove fratture dentro il Pdl tra gli ex An e la Lega. Vero è che sull'episodio di Vedelago non si sono registrate solo le prese di posizione degli ex aennini, ma anche tra gli ex forzisti è emerso qualche maldipancia. E qualcuno, come il ministro Maurizio Sacconi, ha optato per un gesto simbolico: una cravatta blu con un piccolo tricolore che il titolare del Welfare ha indossato oggi. Una scelta non casuale, ha poi spiegato, fatta per sottolineare «il legame con valori come l'Unità d'Italia e l'inno di Mameli».

L’articolo continua sotto

Polemica sull'Inno suonato senza Zaia. Il governatore: «Non ha ragion d'essere»

Una polemica che «non aveva e non ha ragion d'essere». Con queste parole il presidente della

Il ministro dell'Interno a Varese senza inno Scoppia la polemica

LIna Palmerini Nelle grandi occasioni è inevitabile fare l'appello di chi c'è e chi no. E così è

Tags Correlati: Alberto Losacco | AN | Giampiero Beltotto | Giuseppe Verdi | Ignazio La Russa | Lega | Luca Zaia | Mameli Inno | Maurizio Sacconi | Musica | PDL | Veneto

 

La battaglia attorno all'inno, quindi, tiene ancora banco nei palazzi della politica. Tanto che un gruppo di deputati è pronto a depositare una proposta di legge bipartisan che prevede l'esecuzione dell'inno nazionale in tutte le manifestazioni pubbliche e la lettura quotidiana di un articolo della Costituzione in tutte le scuole. «La nostra legge - spiega il deputato democratico Franco Laratta, primo firmatario della pdl insieme ad Alberto Losacco - era pronta da diverse settimane. solo coincidenza la presentazione nel momento in cui scoppia il caso Zaia. Su facebook ha raccolto centinaia di adesioni. Se i partiti vogliono, può diventare legge in pochi giorni, comunque in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia».

Insomma, Carroccio a parte, tutti sembrano volersi schierare con Goffredo Mameli. E anche i lettori del Sole24ore.com promuovono l'inno composto nel 1847 e musicato da Michele Novaro. Secondo il sondaggio realizzato dal nostro sito, infatti, il 60% dei navigatori lo preferisce al Va' pensiero di Giuseppe Verdi.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da