House Ad
House Ad
 

Notizie Americhe

Che cosa significa per un presidente parlare dallo Studio Ovale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 giugno 2010 alle ore 18:01.

La prima volta di Barack Obama dallo Studio Ovale è dedicata a una crisi. Anche se a una crisi insolita e difficilmente prevedibile: questa volta le ferite da sanare nell'opinione pubblica dal più solenne pulpito della Casa Bianca non sono provocate come spesso in passato da una guerra - vera o temuta - o da un collasso economico, ma da un disastro ambientale.

Un disastro, però, con pochi paralleli: la gigantesca "macchia" di petrolio che da due mesi, dopo l'esplosione sulla pattaforma petrolifera della Bp, invade inesorabilmente il Golfo del Messico, dalle coste della Louisiana a quelle della Florida. Frustrando ogni sforzo di arrestarla e minacciando di scatenare anche un terremoto politico, un voto di protesta alle elezioni di novembre per il rinnovo del Congresso che potrebbe lasciare paralizzato il presidente.

La missione, per Obama, non potrebbe così essere più delicata nel suo primo discorso formale dalla scrivania dell'Oval Office, programmato per questa notte: l'obiettivo è indossare con agio i panni di grande comunicatore e riconquistare il paese, in diretta televisiva e in prima serata, facendo leva sull'autorità morale, prima ancora che politica, della Casa Bianca davanti a un elettorato in preda ai dubbi.

Cercando di unirlo, superando divisioni di partito e ideologiche, nella battaglia contro un nemico comune, il petrolio che sgorga ininterrotto. Di dargli speranza, rassicurandolo che in questa lotta il governo è competente e farà tutto il possibile, per arginare la maerea nera come per compensare le vittime e indagare sulle responsabilità. E infine di consolarlo, sui danni ormai subiti e la necessita' di fare i conti con le inevitabili incertezze sul futuro.

Nel raccogliere la sfida segue le orme di una lunga tradizione che ha messo alle prova presidenti sia democratici che repubblicani. Il disastro che nella storia recente forse più accomuna Obama ai predecessori avvenne proprio sotto un presidente repubblicano, Ronald Reagan. Fu l'originale Grande Comunicatore a prendersi cura di una popolazione sotto shock nel 1986 dopo il disastro della navetta spaziale Challanger, esplosa durante il decollo con a bordo il primo "civile" americano, l'insegnante Christa McAuliffe. Un'esplosione che rischiava di incrinare la fiducia nell'eplorazione spaziale e l'ottimismo che aveva caratterizzato la sua Casa Bianca, con il suo slogan di una nuova alba in America.

L’articolo continua sotto

Il generale Petreus accusa un malore durante un'audizione sull'Afghanistan al Senato Usa (Epa)

Il generale Petraeus accusa un malore mentre parla al Senato Usa

Il generale americano David Petraeus, alla testa del Central Command statunitense, ha accusato un

Chiesto a Bp fondo da 20 miliardi (Reuters)

Chiesto a Bp fondo da 20 miliardi

È guerra aperta fra amministrazione Obama e Congresso da una parte e la British Petroleum d'altra:

Scoperto in Afghanistan un tesoro sotto terra. Minerali per miliardi di dollari. Cosa succede ora?

Le ricchezze minerarie per un valore stimato mille miliardi di dollari scoperte nel sottosuolo

Tags Correlati: Al Qaeda | Barack Obama | Elezioni | Franklin Delano Roosevelt | George W. Bush | John F. Kennedy | Richard Nixon | Ronald Reagan | Stati Uniti d'America |

 

Ma spesso sono stati conflitti oppure crisi internazionali ad aver portato i presidenti ad aprire alle telecamere lo Studio Ovale, che dalla sua creazione nel 1909 è progressivamente diventato il punto focale della Casa Bianca nell'affrontare i moment piu' drammatici per la nazione. George W. Bush parlò a un paese traumatizzato la stessa notte degli attentati di Al Qaeda dell'11 settembre 2001 contro il World Trade Center a New York e il Pentagono a Washington. Ovvero il primo grave attacco a memoria d'uomo subito dagli Stati Uniti sul loro territorio. Negli anni Sessanta è rimasto impresso, indelebile, il discorso di un giovane presidente John F. Kennedy che annunciava la crisi dei missili a Cuba.

Pagine memorabili e meno drammatiche non sono mancate: sono state scritte, ad esempio, dal figlio di Kennedy, John jr, quando ancora bambino faceva capolino in una foto da sotto il scrivania del padre. O ancora da Richard Nixon, quando ha parlato agli astronauti dell'Apollo 11.

Obama, però, nei quindici minuti del suo discorso potrebbe cercare la propria ispirazione più indietro negli annali del paese, prima dell'era della televisione. Potrebbe rifarsi al presidente della Grande Depressione Franklin Delano Roosevelt: il modello, a detta dei suoi collaboratori, sono le cosiddette "fireside chat". Le chiacchierate informali accanto al caminetto trasmesse alla radio, allora il dominante mezzo di comunicazione di massa, e rese famose da Roosevelt per risollevare lo spirito di un paese messo alla prova dai duri tempi economici. Un spirito che ora Obama vuole evocare sui teleschermi degli Stati Uniti davanti al disastro del petrolio.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da