House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il Parlamento accelera sui congedi obbligatori per i neo papà

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 giugno 2010 alle ore 19:16.

L'assist è arrivato oggi dal presidente del Senato, Renato Schifani. «Per liberare le famiglie e i figli dalla rete della povertà di valori e della sfiducia serve una coraggiosa riforma strutturale e innovativa in grado di invertire la rotta». Un cambio di passo che, per Schifani, si traduce «concretamente in congedi per le madri e i padri, sgravi fiscali e assegni». La missione educativa dei genitori, ha aggiunto Schifani, «deve restare prioritaria e centrale. Senza esitazione dobbiamo garantire alle giovani famiglie il tempo dello stare insieme».

Sul tema dei congedi per i neo papà, però, il Parlamento si sta già muovendo. «Le norme in materia di sostegno alla maternità e i congedi parentali potranno avere un iter abbastanza rapido», ha assicurato ieri il presidente della Commissione lavoro della Camera, Silvano Moffa. Proprio la sua commissione comincerà domani, alle 14.30, il dibattito sulle proposte di legge che modificano il testo unico in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, proponendo, tra l'altro, l'introduzione del congedo obbligatorio per i neo papà. «Dopo gli interventi dei commissari e dei firmatari delle proposte di legge - spiega al Sole24ore.com Barbara Saltamartini, che ha presentato una delle proposte come prima firmataria - il presidente della commissione, che è poi anche il relatore dei provvedimenti, chiederà la convocazione di un comitato ristretto in modo da arrivare a un testo unico».

Sui congedi di paternità, infatti, non ci sono divisioni tra i poli, ma un perfetto clima bipartisan. Alla commissione sono così arrivate 6 proposte di legge. Le prime due sono firmate appunto dalla Saltamartini e da Alessia Mosca (Pd). A queste sono state abbinate le proposte presentate da Siegfried Brugger (Minoranze linguistiche), Davide Caparini (Lega Nord), Annagrazia Calabria (Pdl) e Giorgio Jannone (Pdl). «La mia proposta e quella della Mosca - prosegue Saltamartini - sono accomunate dall'introduzione dell'obbligatorietà del congedo paterno che è un punto cruciale insieme all'innalzamento dall'80 al 100% della retribuzione assicurata alle donne durante il periodo di congedo obbligatorio di maternità».

Sui tempi di approvazione, però, difficile fare previsioni. Anche se da entrambi gli schieramenti si chiede un'accelerazione. «I congedi di paternità - dice il vicesegretario del Pd, Enrico Letta - sono un'occasione storica, un modo per superare le limitazioni al lavoro femminile. Il presidente Fini che è sempre stato sensibile a questi temi aiuti ad accelerarne l'iter e a evitare che il caos intercettazioni-manovra blocchi tutto». Il rischio che l'iter dei congedi sia rallentato esiste. E la stessa Saltamartini non nasconde la sua preoccupazione. «Ci sono due strade. La prima - chiarisce - è che il testo licenziato dalla commissione arrivi in aula e a quel punto dovrà misurarsi con un calendario già molto ingolfato. L'altra strada è che la stessa commissione, in sede legislativa, garantisca l'approvazione di un testo unificato». Un'ipotesi che l'onorevole pidiellina auspica perché, aggiunge, «questa soluzione ridurrebbe i tempi».

L’articolo continua sotto

Una legge bipartisan dalla parte della famiglia (Fotogramma)

Una legge bipartisan dalla parte della famiglia

Una legge bipartisan a costo zero, ma con un forte valore simbolico: cominciare a mettere in

Sul tema dei congedi per i neo papà, però, il Parlamento si sta già muovendo.

Tags Correlati: Alessia Mosca | Annagrazia Calabria | Barbara Saltamartini | Camera dei deputati | Carlo Giovanardi | Davide Caparini | Giorgio Jannone | Lega | Normativa sulla famiglia | Pd | PDL | Siegfried Brugger |

 

Sui congedi, poi, si registra anche l'impegno del sottosegretario, Carlo Giovanardi che al Sole24ore.com indica tre priorità per migliorare il sostegno alle famiglie. A cominciare dal congedo parentale per il padre che, dice, «dovrà essere spendibile nel primo mese e non nei primi quattro giorni dalla nascita». Ma il sottosegretario vuole accelerare anche su altri due obiettivi immediati. «Bisogna rivedere l'innalzamento dell'invalidità dal 75% all'85% soprattutto per quanto riguarda i down e i portatori di gravi handicap permanenti - aggiunge - perché una cosa è la lotta ai falsi invalidi altro è negare il sostegno alle famiglie che hanno in casa dei veri invalidi». Poi, chiarisce ancora Giovanardi, «è necessario esentare dall'obbligo dell'immediato innalzamento a 65 anni dell'età pensionabile delle donne che lavorano nel pubblico, quelle che hanno figli a carico, in ragione di un figlio per anno perché è fondamentale riconoscere certe specificità».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da