House Ad
House Ad
 

Notizie Le idee

La chitarra di Clapton e la Turchia alla de Gaulle

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 giugno 2010 alle ore 08:54.

Il mondo ha riscoperto la Turchia, non più terra di spiagge bianche, kebap profumati alla menta ed eserciti e magistratura baluardo della laicità e dell'occidente, ma improvvisamente anche un soggetto politico autonomo nello scacchiere internazionale, molto disinvolto, parecchio arrogante, forse ingenuo nel credere di poter guardare sia a est sia a ovest senza creare guai innanzitutto a se stesso, magari capace di dissimulare i piani più o meno segreti di smantellamento della laicità della repubblica e di islamizzazione del paese, certamente campione di una nuova retorica pan-musulmana, populista e con velleità neo-ottomane.

Tutto il mondo si chiede se ci siamo persi la Turchia, dopo gli ammiccamenti ad Hamas, gli accordi con l'Iran degli ayatollah, le accuse feroci a Israele, il no alle sanzioni Onu sul nucleare di Teheran, gli schiaffi agli Stati Uniti. I giornali turchi si sono accorti solo negli ultimi giorni del tema che tanto appassiona l'occidente e - specie Hurriyet e Zaman, i due quotidiani che escono anche in lingua inglese - hanno cominciato ad affrontare in modo ossessivo il tema. Nemmeno loro sono riusciti a dare una spiegazione univoca.

Gli esperti, gli analisti e le fonti diplomatiche, anche israeliane, consultate dal Sole 24 Ore tendono a escludere l'idea che la Turchia abbia intrapreso la via senza ritorno dell'Islam radicale, anche se la retorica antisemita e le scelte antioccidentali del premier turco Recep Tayyip Erdogan preoccupano non poco ed è impossibile prevedere l'effetto profondo che avranno sulla società. Omer Taspinar, editorialista di Zaman, sostiene che a muovere la Turchia non sia l'Islam politico, ma una grandeur mista a frustrazione nei confronti dei partner tradizionali - America, Europa, Israele - che ricorda da vicino il gollismo francese.

Resta il fatto che Erdogan guarda oltre l'Europa. Cerca nuove sponde. Si tiene le mani libere. Chiede di entrare nell'Unione europea e ha ottenuto lo status di osservatore nell'Unione africana. Discute iniziative comuni con la Lega araba ed è più attivo che mai nell'Organizzazione della conferenza islamica. La settimana scorsa ha convocato Siria, Libano e Giordania per costruire l'Unione mediorientale di libero scambio, su modello e in alternativa all'Unione europea. Fa accordi bilaterali commerciali con i paesi limitrofi, apre ambasciate in Africa, punta ai mercati dell'area turcofona che si estende fino alla Cina, agisce da mediatore nei Balcani, va a braccetto con i russi, prova a ritagliarsi il ruolo di paciere con l'Iran e a scalzare Egitto e Arabia saudita come guida della regione. Cerca, infine, di sfruttare la posizione geostrategica della Turchia e di farne il crocevia obbligato delle rotte energetiche che collegano i paesi produttori di petrolio e gas ai consumatori europei.

L’articolo continua sotto

Cosa dice la dichiarazione tra Iran, Turchia e Brasile

Con la dichiarazione firmata oggi con Turchia e Brasile, l'Iran si impegna ad arrivare a un accordo

Erdogan il Saladino

La Turchia non ha voltato le spalle all'Occidente e non intende farlo. Il premier turco Tayyip

Il chitarrista Eric Clapton durante un concerto

Tags Correlati: Ankara | Banca Mondiale | Barack Obama | Bob Gates | Corte Costituzionale | Elezioni | Europa | Fetullah Gulen | Galatassaray | Gaza | Hamas | Hezbollah | Hugh Pope | Israele | Istanbul | Mustafa Kemal Ataturk | Omer Taspinar | Onu | Organizzazione della conferenza islamica | Recep Tayyip Erdogan | Stati Uniti d'America | Teheran

 

Questo neogollismo turco ha consolidato i pregiudizi europei, ingigantito le preoccupazioni israeliane ed evidenziato l'imbambolamento di Barack Obama che un anno fa è andato in Turchia a parlare di «partnership modello» tra Washington e Ankara. La destra americana di area neoconservatrice, ben rappresentata sulle pagine degli editoriali del Wall Street Journal, ha già scritto la sentenza di condanna: la Turchia ha abbandonato l'occidente, vuole islamizzare la repubblica laica fondata da Mustafa Kemal Ataturk, sta facendo asse con i paesi canaglia e come tale va trattata.
Non è così semplice. La difficoltà di decifrare la Turchia e la sua politica estera si nota girando per le strade di Istanbul, dove convivono le due anime del paese, quella occidentale e quella orientale, non come due corpi separati in attesa che l'una prevalga sull'altra, ma come elementi della medesima cultura, tradizione e storia.

I caffè Starbucks sono diffusi quanto le enormi pubblicità degli hijab per signora, di marca Armine. L'elegante strada di Istiklal è circondata da moschee, sinagoghe, chiese cattoliche, greco-ortodosse e armene, mentre i vicoli dove i turisti si riparano dal sole, magari dopo aver visitato la Bible society che si trova a un passo dal liceo Galatassaray, sono pieni di bandiere e murales inneggianti alla causa palestinese. In città suona Eric Clapton, a poca distanza dalla piazza di Taksim dove nei giorni successivi alla tragedia al largo di Gaza si è tenuta l'adunata islamista pro Hamas e pro Hezbollah che ha fatto rabbrividire l'élite culturale del paese e temere per Istanbul un futuro alla Teheran. La musica nelle terrazze degli alberghi super cool di Nisantasi, il quartiere che sembra londinese più che asiatico, va avanti a tutto volume fino a notte fonda, a ridosso del primo richiamo alla preghiera del muezzin che sveglia gli abitanti della zona asiatica alle 4 e mezzo di ogni mattina. I taxi sono ovunque come a New York, ma su internet i video di YouTube sono oscurati e le mappe di Google sono impossibili da visualizzare (a meno che non si abbia un iPhone).

Questa doppia anima della città si riversa anche in politica. Erdogan è un primo ministro islamico moderato, però capace di molte ambiguità. In nome della democrazia e della libertà sta cambiando le anchilosate istituzioni laiche del paese, sostenuto dalla sua grande base elettorale in Anatolia, dove la rete di piccole e medie industrie guidate da imprenditori islamici è diventata un fenomeno sempre più importante (in Turchia ci sono due confindustrie: la Tusiad, laica, e la Musiad, musulmana).

La Turchia di Erdogan è una potenza economica regionale, la seconda dell'area dopo la Russia, l'ottava d'Europa, la diciassettesima del mondo, pronta a entrare tra i primi dieci nei prossimi anni, con un Pil che secondo la Banca mondiale quest'anno crescerà del 6,3%, a fronte delle difficoltà europee e del disastro degli antichi nemici greci. Il Partito della Giustizia e dello Sviluppo (Akp), al potere dal 2002, ha liberalizzato l'economia, costruito le infrastrutture, interpretato la modernità e cavalcato la globalizzazione, al contrario delle proposte vetero socialiste dei nostalgici di Ataturk che hanno guidato il paese per ottant'anni.

Con chiunque si parli per le strade di Istanbul, si capisce che prima ancora che i francesi e i tedeschi sono gli stessi turchi a non volere l'ingresso in Europa, a non farne più nemmeno una questione di orgoglio nazionale. «Vogliono essere rispettati - dice Hugh Pope, capo dell'ufficio di Istanbul dell'International crisis group - gli europei dovrebbero imparare ad avere più fiducia nella democrazia».

Il ministro della Difesa americano Bob Gates ha accusato l'Europa di aver contribuito, con i suoi dubbi, a spostare l'asse geopolitico di Ankara verso est. Altri osservatori occidentali ammettono che l'Europa abbia anche serie responsabilità nell'indebolimento delle difese laiche del paese, con le continue richieste di tenere l'esercito lontano dalla vita politica. Il partito di Erdogan ha approvato una riforma della Costituzione che da un lato sembra ampliare gli spazi democratici, dall'altro è temuta come il grimaldello per aprire le porte all'islamizzazione perché sottopone i vertici militari al giudizio dei tribunali civili e cambia le procedure di nomina dei giudici costituzionali.

Il testo dovrebbe andare a referendum il 12 settembre, nel trentesimo anniversario del golpe militare del 1980, ma il 12 luglio la Corte costituzionale potrebbe dichiarare nulla la riforma. La situazione è complicata dalle elezioni che si dovranno tenere entro il prossimo anno.
Erdogan aumenterà la retorica populista da qui al giorno del voto, specie se la Corte dovesse bocciare la riforma costituzionale, sovvertendo la sovranità popolare. Il premier potrebbe giocare la carta democratica, il suo secondo jolly dopo quello anti-israeliano. I sondaggi non sono positivi. Almeno non lo erano prima dell'incidente di Gaza e della ferma reazione di Ankara. C'è un promettente leader dell'opposizione, Kemal Kiliçdaroglu: non è un grande visionario, ma è un politico rispettato e onesto, motivato a dare nuova linfa al vecchio partito kemalista. Anche il più potente e misterioso alleato di Erdogan, il leader islamista Fetullah Gulen - considerato "il grande vecchio" turco perché guida dalla Pennsylvania un diffusissimo movimento che dispone di scuole, ospedali e giornali - sembra aver cominciato a volgere le spalle al premier forse proprio perché ha impresso una svolta nazionalista e neogollista alla politica turca.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da