House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Fini torna ad attaccare la Padania. Bossi: «10 milioni pronti a combattere per il Nord»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 giugno 2010 alle ore 19:09.

Non si spegne la polemica attorno alle dichiarazioni del presidente della Camera, Gianfranco Fini, che ieri era andato all'attacco del Carroccio («la Padania non esiste»). Oggi la terza carica dello Stato ha lanciato un altro affondo all'indirizzo dei leghisti rispondendo sul sito di Generazione Italia alla lettera di Stefano Basilico, giovane iscritto lombardo dell'associazione guidata da Italo Bocchino, uno dei fedelissimi del cofondatore del Pdl.

«Ieri - spiega Fini ritornando sulle sue dichiarazioni - ho avuto modo di dire quello che tanti pensano, anche al Nord, anche nella tua Brianza.La Padania non esiste, come ci ha ricordato anche la Società geografica italiana. C`è solo la nostra Italia. Che avrà problemi, differenze tra Nord e Sud, ma è la nostra Nazione. E dobbiamo esserne fieri, non solo quando gioca la Nazionale». Poi il presidente della Camera rimbrotta il governatore del Veneto Luca Zaia. Che ieri, replicando alle sue dichiarazioni, si era lasciato andare a un attacco contro il meridione. «Se la Padania è un'invenzione - aveva detto l'ex ministro dell'Agricoltura - allora lo sono anche il Sud e la questione meridionale».

A Zaia Fini risponde punto su punto. «Sbaglia - scrive ancora il presidente della Camera - chi dice che se non esiste la Padania non esiste la questione meridionale. I problemi del Sud esistono da ben prima che venisse formulata per la prima volta, nel 1873, la nozione di "questione meridionale". Così come nessuno può negare l`esistenza di una "questione settentrionale"'. Sono questioni che vanno inserite in un discorso più ampio: il futuro dell`Italia».

La terza carica dello Stato illustra quindi la sua ricetta per riconquistare il Nord. «Lì servono meno tasse e burocrazia - prosegue Fini - non bandiere verdi. Non si può dire che è Padania quella parte del paese che lavora e paga le tasse. Per due motivi: non è solo il Nord a lavorare e pagare le tasse e non tutti i cittadini del Nord che lavorano e pagano le tasse si sentono "padani". Sono pronto a scommettere». Poi torna sul concetto di Padania. «Perdere tempo a discutere di una cosa che non esiste ci mette fuori strada - continua il presidente della Camera - rispetto al problema vero: come permettere al motore economico dell`Italia di essere competitivo e vincente nell'economia globalizzata. E quindi meno tasse, meno burocrazia, meno lacci e lacciuoli. Queste sono le esigenze reali del Nord. Non sventolare una bandiera verde».

L’articolo continua sotto

Una maggioranza nervosa dovrebbe ascoltare i consigli del Colle

L'intervento del presidente della Repubblica va interpretato come un aiuto al governo e al

Fini contro la Lega: la propaganda del Carroccio mette in pericolo la coesione nazionale (LaPresse)

Fini contro la Lega: la propaganda del Carroccio mette in pericolo la coesione nazionale

«La Padania non esiste e non è mai esistita, è una felice invenzione di tipo propagandistico. Il

Il presidente della Camera Gianfranco Fini (Ansa)

Tags Correlati: Generazione Italia | Gianfranco Fini | Italo Bocchino | Lega | Luca Zaia | Padania | Partiti politici | PDL | Stefano Basilico | Veneto

 

Questo, però, non deve tradursi in un accantonamento delle problematiche del Sud. «Allo stesso tempo - ammette il co-fondatore del Pdl - non possiamo nemmeno eliminare con un tratto di penna la questione meridionale: metà del Paese è nelle mani della criminalità organizzata e ha un reddito pro-capite di circa la metà rispetto a quello del Nord. Se sul versante della legalità il Governo sta facendo tanto, ma si tratta di una battaglia appena iniziata, sul secondo versante dobbiamo fare molto di più, soprattutto se vogliamo rendere maggiormente produttiva anche l`altra metà del Paese, magari - perché no - ai livelli del Lombardo-Veneto».

Quindi una promessa al giovane iscritto. «Infine, caro Stefano, tu mi chiedi di essere più presente al Nord. Accetto la sfida - dice Fini - insieme a tutti gli amici che credono nell`Italia, nel senso di appartenenza ad una comunità nazionale, a un`idea di Nazione, a una storia antica, dolorosa ma affascinante».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da