House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Fini contro la Lega: la propaganda del Carroccio mette in pericolo la coesione nazionale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 giugno 2010 alle ore 18:39.

«La Padania non esiste e non è mai esistita, è una felice invenzione di tipo propagandistico. Il compito della politica, di una cultura politica che sia cosciente della storia italiana è di contrastare in modo molto netto queste invenzioni». È quanto afferma il presidente della Camera, Gianfranco Fini, che oggi, intervenendo a un convegno su patriottismo repubblicano e unità nazionale, lancia un forte monito contro il Carroccio all'indomani del raduno dei leghisti a Pontida. Per la terza carica dello Stato «serve un'azione pedagogica e culturale che riaffermi il senso della coesione nazionale».

La disamina della terza carica dello Stato è lunga e articolata. Secondo il presidente della Camera, «il rischio per il senso di italianità è forse quando non si contrastano le goliardate, ma è anche più forte se si finisce con il derubricare l'italianità in una sorta di operazione museale volta a relegarla ad una specie di storia del passato». E allora, è il ragionamento di Fini, «non basta contrastare la sortita propagandistica, ma occorre anche essere capaci oggi di far capire che essere italiani significa riconoscersi in alcuni valori non trattabili che sono alla base di un'identità di un popolo».

Poi Fini esprime un timore profondo. «Quello che deve preoccupare - dice - é che il senso dell'appartenenza alla comunità nazionale é molto più flebile di quanto dovrebbe essere». Sul banco degli imputati le «provocazioni di qualche amico della Lega». «Io - aggiunge - non temo per l'unità nazionale, ma per la coesione nazionale. Temo l'affievolirsi delle ragioni dello stare insieme; temo il modo surrettizio ma molto abile con cui si sono radicate nell'immaginario delle identità inesistenti».

Quindi il presidente della Camera torna sul tema del federalismo per ribadire alcuni paletti. «Oggi ne discutiamo a lungo ed è giusto discutere del federalismo e del federalismo fiscale", ma dimentichiamo che il Titolo V è stato modificato in modo raffazzonato» ed è quindi necessario intervenire in modo da «stabilire con chiarezza di chi sono le competenze e togliere quelle condivise»

L’articolo continua sotto

Bossi: «Io il ministro del federalismo» (Ansa)

Bossi: «Io il ministro del federalismo»

«Il ministro del Federalismo sono io, e lavoro insieme a Calderoli. Berlusconi non ci toglierà mai

Il Carroccio media per salvaguardare la priorità federalista

Umberto Bossi ha rotto gli indugi. Incontra prima Gianfranco Fini e poi annuncia che in serata

Bossi cerca la via d'uscita sulle intercettazioni: «Se il Colle non firma siamo fregati» (Fotogramma)

Bossi tra intercettazioni e federalismo: «Se il Colle non firma siamo fregati». Il punto di Folli

Una prima sponda al presidente della Camera era arrivata già ieri quando il leader della Lega

Fini contro la Lega

Il presidente della Camera, Gianfranco Fini (LaPresse)

Tags Correlati: Balotelli | Comuni | Fondazione Spadolini | Gianfranco Fini | Lega | Partiti politici | Pontida | Province | Roberto Calderoli | Umberto Bossi

 

Fini però non risparmia una bacchettata alla classe politica. «Siamo passati da
una fase in cui il ceto politico aveva comportamenti extra o contra legem per finanziare il partito e il sistema ad una fase in cui la questione morale e politica è legata solo a comportamenti individuali. Oggi non si va contro la legge per far fronte ai costi della politica». Quanto ai parlamentari, il presidente della Camera rileva: «Mi fa ridere chi dice che i deputati non vengono a votare in Parlamento perché sono impegnati nel collegio, sul territorio. Ma quando mai, chi non viene a votare non si può giustificare».

Infine una precisazione su un tassello che sta molto a cuore al presidente della Camera: l'integrazione degli immigrati. «In Germania c'é tutto un dibattito sul fatto che la nazionale é certamente forte ma fa giocare molti che non sono figli di tedeschi. Sono di nazionalità tedesca ma con i genitori nati altrove». Da qui una lezione per il nostro paese che, chiarisce ancora la terza carica dello Stato, «ha molto discusso sul fatto se il ct della nazionale dovesse convocare o meno Balotelli». «Il caso tedesco è la riprova - prosegue Fini - del fatto che le società che vogliono affrontare il futuro, devono porsi il problema dell'integrazione dello straniero nella medesima società, soprattutto se questi strainieri si riconoscono in alcuni valori e giurano fedeltà nella Costituzione. E sentendosi figli della stessa comunità arrivano a vestire la maglia della nazionale».

Il Carroccio, però, replica stizzito a stretto giro all'affondo di Fini. «C'è chi lavora per realizzare il federalismo, e conseguentemente la coesione - attacca il ministro Roberto Calderoli - e chi, invece, si dedica alla filosofia». Poi l'esponente del Carroccio ribadisce le priorità. «La Lega Nord, come ha sottolineato ieri Umberto Bossi dal palco di Pontida, ha preso la strada del federalismo. Tutto il resto è privo di fondamento. Ed è proprio per questo che tre ministri, Bossi, Tremonti e Calderoli stanno lavorando a mille per portare entro giugno la relazione tecnica sul federalismo e quattro decreti legislativi, relativi all'autonomia impositiva di Comuni e Province e ai costi e ai fabbisogni standard».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da