House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Brancher, l'errore nella nomina e il giallo delle deleghe

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 giugno 2010 alle ore 11:51.

Bossi sapeva. A dirlo è il ministro per la Semplificazione normativa Roberto Calderoli. Afferma che sulla nomina a ministro di Aldo Brancher «erano d'accordo sia Berlusconi sia Bossi». Per il Senatur, però, l'opzione principale era Brancher alle Politiche agricole e Galan allo Sviluppo economico. Poi il cambio di rotta rispetto agli accordi iniziali e Brancher è diventato ministro senza portafoglio, con tanto di errore. «Non credo in malafede – ha detto Calderoli al Corriere della Sera - ma la delega decisa era sul federalismo amministrativo ex articolo 118» della Costituzione. Ma «omettendo, per ignoranza, l'ultima parola, è sembrato che parte delle deleghe siano state sottratte a Bossi e non al ministro Fitto».

Il caso Brancher, insomma, è sempre sotto i riflettori. I legali del neo-ministro - imputato insieme alla moglie per un filone della tentata scalata di Antonveneta da parte di Bpi - giovedì scorso avevano presentato istanza di legittimo impedimento, fino al 7 ottobre, al processo. Venerdì, poi, l'ultimatum del Colle, che ha precisato che «il legittimo impedimento, nel suo caso, non c'è». Poi la retromarcia del neo ministro che il 5 luglio si presenterà davanti ai giudici. Intanto, mentre le opposizioni ne chiedono le dimissioni e i finiani parlano di un clamoroso «autogol» del premier, il Cavaliere blinda il ministro. «Il fatto che, dopo la rinuncia del ministro Brancher ad avvalersi del legittimo impedimento, la sinistra continui a chiedere le sue dimissioni dimostra che si tratta di una posizione del tutto strumentale caratterizzata da un cupo giustizialismo», ha commentato il presidente del Pdl alla Camera Fabrizio Cicchitto.

Ma l'opposizione insiste e continua a chiedere le dimissioni del neo ministro per "legittimo sospetto". Il presidente del Pd, Rosy Bindi, ha annunciato una mozione di sfiducia individuale. E ha accusato il Governo di conflitti di interesse, sospette solidarietà e complicità incrociate. È sceso in campo anche l'Avvenire, il quotidiano dei vescovi, che nell'editoriale ha sottolineato che l'Italia ha assistito a «un capolavoro di autolesionismo»: è «indispensabile togliere di mezzo anche l'ombra di questo autoprocurato "impedimento" sulla strada del governo». Ma Brancher a dimettersi non ci pensa proprio. Il ministro si dice vittima di cattiveria e odio. E fa scendere in campo anche il calcio. «Ma come l'Italia perde i mondiali e la gente se la prende con me?».

L’articolo continua sotto

Brancher: vado avanti e non ho alcuna intenzione di dimettermi (LaPresse)

Brancher: non mi dimetto, l'Italia perde i mondiali e se la prendono con me

«Non ho nulla da rimproverarmi, ho tanto lavoro da fare e vado avanti». Il giorno dopo la rinuncia

«Solo piccole questioni nazionali». Berlusconi minimizza le polemiche sul caso Brancher

TORONTO- Sono solo «piccole questioni nazionali». Così il premier italiano Silvio Berlusconi ha

Il nodo del conflitto tra poteri nel caso Brancher

L'ultima parola sulla vicenda Brancher spetterà ad Anna Maria Gatto che dovrà decidere entro il 5

Brancher non si dimette

Il ministro per l'Attuazione del federalismo, Aldo Brancher (LaPresse)

Tags Correlati: Aldo Brancher | Antonveneta | Comuni | Fabrizio Cicchitto | Felice Belisario | Idv | Massimo Donadi | Ministero delle Politiche Agricole e Forestali | Ministero del Tesoro | Nomine nelle società | PDL | Roberto Calderoli | Rosy Bindi | Senato | Umberto Bossi

 

Intanto è sempre giallo sul nodo delle deleghe, ancora indefinite, di cui si è lamentato il pm del processo milanese nel quale è imputato il ministro. Deleghe non ancora pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale. L'Idv per bocca dei presidenti dei gruppi parlamentari di Camera e Senato, Massimo Donadi e Felice Belisario, attacca: «c'è un intero Paese preso in giro. La sua nomina è un imbroglio dimostrato dal fatto che non ha uno straccio di delega o competenza». Mentre la Lega minimizza gli unici sostenitori di Brancher restano gli ex azzurri, che accusano l'opposizione di critiche «tutte strumentali caratterizzate da un cupo giustizialismo», come sottolinea Fabrizio Cicchitto.

Dal federalismo fiscale, sostiene la relazione del Tesoro, arriverà un risparmio per la spesa pubblica di almeno 10 miliardi di euro: 4 miliardi arriverebbero da risparmi sul fondo sanitario nazionale che però valgono doppio, visto che otto Regioni hanno sforato gli obiettivi e devono recuperare con i piani di rientro. Altri due miliardi e mezzo, invece, saranno di minor spesa di Comuni e Province, calcolando il costo delle funzioni a loro attribuite con il metodo degli studi di settore.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da