House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Dell'Utri condannato a 7 anni in appello. Il senatore: «Una sentenza pilatesca»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 giugno 2010 alle ore 09:37.

La Corte di appello di Palermo ha condannato il senatore del Pdl Marcello Dell'Utri a 7 anni, riconoscendolo colpevole di concorso esterno in associazione mafiosa per fatti commessi prima del 1992. In primo grado Dell'Utri era stato condannato a 9 anni. I giudici sono rimasti in camera di consiglio per sei giorni. Il procuratore generale Nino Gatto aveva chiesto la condanna a 11 anni.

La corte ha invece assolto Dell'Utri limitatamente alle condotte contestate come commesse in epoca successiva al 1992 perché «il fatto non sussiste», riducendo così la pena da nove a sette anni di reclusione. «Sentenza pilatesca»: questo il commento a caldo del Senatore. Che ha anche aggiunto in tono ironico: «Cercherò il procuratore Gatto e gli farò le condoglianze».

Le accuse del Pg. Dal «decreto salvaladri» al tentativo, poi fallito, di adottare norme che avrebbero potuto favorire i mafiosi. Nel suo atto d'accusa a Marcello Dell'Utri, il procuratore generale Gatto ha ricostruito quello che a suo dire si è configurato e «concretizzato come un patto di scambio fra Cosa nostra e Dell'Utri». Ha così ricostruito passo dopo passo l'iter legislativo aperto dal provvedimento con cui il governo presieduto da Silvio Berlusconi, ministro della Giustizia, Alfredo Biondi, tentò di varare nuove regole in tema di indagini sulla pubblica amministrazione, sulla corruzione e sulla custodia cautelare, che avrebbero riguardato pure gli imputati di mafia.

Il decreto, presentato a luglio del 1994, non venne convertito in legge entro il settembre successivo e decadde, dopo che era stato investito da una salva di critiche: contro la misura, definita «salvaladri» e approvata alla vigilia della semifinale mondiale Italia-Bulgaria, prese posizione anche il pool di Milano, di cui all'epoca faceva parte anche Antonio Di Pietro. Anche l'allora ministro degli Interni, Roberto Maroni, dichiarò la propria contrarietà, dicendo fra l'altro di aver parlato «con alcuni magistrati in prima linea contro la mafia» e di avere «scoperto che questo decreto è diverso da quello che ci era stato prospettato la sera in cui lo abbiamo approvato».

In settembre furono ripresentate più o meno le stesse norme sotto forma di disegno di legge, su iniziativa della commissione Giustizia della Camera, allora presieduta da Tiziana Maiolo. Secondo la ricostruzione del pg, proprio negli ultimi mesi del 1994, vi fu il tentativo di inserire in questo ddl articoli di legge, in modo da rendere meno agevoli sia gli arresti dei mafiosi che il loro permanere in carcere. Il 22 dicembre del 1994 cadde il governo Berlusconi e nella legge poi approvata l'8 agosto del 1995 sotto il governo Dini (dopo il «ribaltone» che aveva portato al cambiamento di maggioranza in Parlamento) molti dei punti che stavano a cuore ai boss furono cancellati.

L’articolo continua sotto

Dell'Utri: «Sentenza pilatesca, cercherò il procuratore Gatto e gli farò le condoglianze»

«Cercherò il procuratore Gatto e gli farò le condoglianze»: così, scherzando, ha detto il senatore

Negato il programma di protezione al pentito Spatuzza

Niente programma di protezione per Gaspare Spatuzza, il collaboratore di giustizia che ha fatto

Dell'Utri condannato

Il senatore Marcello Dell'Utri durante la conferenza stampa indetta a Milano dopo la sentenza della

Tags Correlati: Alfredo Biondi | Antonio Di Pietro | Camera dei deputati | Corte d'Appello | FI | Giustizia | Marcello Dell'Utri | Milano | Nino Gatto | Palermo | PDL | Pubblica Amministrazione | Roberto Maroni | Salvatore Cancemi | Silvio Berlusconi | Tiziana Maiolo

 

Una sentenza attesa fin dal 2006. Quella che i giudici della seconda sezione di Corte d'Appello hanno emesso oggi nei confronti del senatore del Pdl era una sentenza attesa fin dal 2006, da quando, cioè, si aprì il processo di secondo grado nei confronti di uno degli uomini più in vista nel mondo della finanza e della politica del Paese. Nonché tra i più stretti collaboratori, sin dagli anni '70, del premier Berlusconi.

Il nome di Marcello Dell'Utri fu fatto per la prima volta nel 1994 dal pentito Salvatore Cancemi, il quale lo indicò come un vero e proprio anello di congiunzione tra il dorato mondo dell'alta finanza lombarda, e i più loschi ambienti malavitosi di Palermo, città in cui è nato l'11 settembre 1941. Secondo il pentito, seguito successivamente a ruota da altri collaboratori di giustizia, Marcello Dell'Utri sarebbe stato una longa manus di cosa nostra, interessata ad entrare nei grandi affari edilizi lombardi come la costruzione di Milano 2 e, successivamente, il tramite per consentire alla criminalità organizzata di dettare le linee di un progetto politico in embrione già dall'autunno del '93: Forza Italia.

Il processo di primo grado, iniziato nel 1997, si concluse l'11 dicembre del 2004, dopo 257 udienze, e con una condanna a 9 anni di reclusione. In quella sentenza il senatore del Pdl veniva indicato come "cerniera fra potere mafioso, politico ed economico": il punto di partenza, insomma, da cui è iniziato il processo d'appello cominciato quattro anni fa, e in cui la pubblica accusa, sostenuta dal procuratore generale Nino Gatto, ha chiesto una condanna ad 11 anni di reclusione. Un processo lungo quello a Dell'Utri, e costellato da numerosi colpi di scena, occorsi soprattutto verso la conclusione. Quando ormai il dibattimento sembrava in dirittura d'arrivo, infatti, i giudici, presieduti da Claudio Dall'Acqua, hanno acconsentito all'audizione in aula del pentito Gaspare Spatuzza, tra i principali accusatori di Dell'Utri, e dei fratelli Graviano, ex capimafia di Brancaccio, che secondo l'accusa avrebbero avuto legami con il senatore.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da