House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Re Federer spodestato a Wimbledon, in semifinale va Berdych

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 giugno 2010 alle ore 16:56.

LONDRA – Clamoroso a Wimbledon. Abdica il re dei campi in erba, Roger Federer. Avanti invece il suo grande rivale, Rafael Nadal, che in semifinale venerdì dovrà lottare non solo contro Andy Murray, ma contro le speranze di una nazione, la Gran Bretagna, che ospita il torneo, ma non lo vince dal 1936.

Federer è uscito di scena in malo modo, con una sconfitta in quattro set (4-6, 6-3, 1-6, 6-4) ai quarti di finale contro il numero 12 del tabellone, il ceco Tomas Berdych, in poco più di due ore e mezzo. Federer, che dopo l'incontro si è giustificato lamentando un dolore alla gamba destra, è apparso letargico all'inizio dell'incontro e, neanche dopo aver vinto il secondo set, è mai rientrato in controllo del match contro un avversario galvanizzato dalla possibilità della grande impresa. Il servizio, che in altre occasioni lo aveva tolto d'impaccio, stavolta gli è mancato completamente, soprattutto negli ultimi due set.

Il campione uscente, che a Wimbledon ha vinto sei volte, ha giocato tutte le finali qui all'All England Club dal 2003 in poi (perdendone solo una, contro Rafael Nadal, nel 2008) e ha avuto una striscia di 23 semifinali consecutive nei tornei del Grand Slam, interrotta solo la primavera scorsa al Roland Garros da una sconfitta, anche quella ai quarti, contro Robin Soderling, oggi avversario di Nadal.

Eppure, il risultato non è del tutto inatteso: il campione svizzero aveva già rischiato una clamorosa eliminazione al primo turno contro il colombiano Alejandro Falla, che lo aveva trascinato al quinto set, e aveva ceduto un set anche al secondo turno contro un altro carneade, Ilija Bozoljac, proveniente addirittura dalle qualificazioni. E Berdych aveva battuto Federer nell'ultimo confronto fra i due, quest'anno nel torneo di Miami.

Berdych affronterà venerdì in semifinale il serbo Novak Djokovic, che ha eliminato facilmente il cinese di Taiwan, Yen-Hsun Lu. In ogni caso, domenica Wimbledon vivrà una finale inedita dopo il lungo dominio di Federer.

Il secondo finalista uscirà dalla scontro fra Nadal e Murray. Il primo ha faticato solo inizialmente contro lo svedese Robin Soderling (ultimamente la sua bestia nera, lo ha battuto in due egli ultimi tre incontri compresa la sorprendente eliminazione dell'anno scorso al Roland Garros) per poi chiudere al quarto set con un secco 6-1. Nadal, come Federer, non è sembrato al meglio nei primi turni, ma contro Soderling ha ritrovato la grinta. Ne avrà bisogno contro Murray, che ieri ha battuto anche lui in quattro set Jo Tsonga con un'esibizione non esaltante, ma efficiente, ed è in semifinale per il secondo anno consecutivo.

L’articolo continua sotto

Serena Williams. Torneo di Wimbledon all'All England Lawn Tennis Club di Londra (Foto Epa - Munns Neil)

Senza Venus solo Serena Williams può battere se stessa

LONDRA - Quando Venus Williams ha perso il suo quarto di finale contro la bulgara Tsvetana

A Wimbledon una settimana di stravaganze. E oggi tornano in campo i big  (Ap)

A Wimbledon una settimana di stravaganze. E tornano in campo i big

LONDRA – Scendono in campo oggi tutti i big per l'inizio della seconda, decisiva, settimana di

Tags Correlati: Agnes Szavay | Alejandro Falla | Andy Murray | England Club | Fred Perry | Gran Bretagna | Jo Tsonga | Julia Goerges | Novak Djokovic | Novak Djokovic | Rafael Nadal | Roger Federer | Roland Garros | Sport | Tomas Berdych | Torneo di Wimbledon

 

Murray sarà spinto dal tifo casalingo ma sentirà anche la pressione di succedere finalmente a Fred Perry, l'ultimo connazionale ad alzare la Challenge Cup. In tempi tanto remoti che oggi le giovani generazioni lo conoscono solo per le magliette con la corona d'alloro.

Infine una buona notizia per l'Italia: Flavia Pennetta-Gisela Dulko (Argentina) hanno battuto Julia Goerges (Germania)-Agnes Szavay (Ungheria) 6-2, 6,2 e sono in semifinale nel doppio femminile.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da