House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il Papa: il male è dentro la Chiesa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 giugno 2010 alle ore 08:03.

CITTÀ DEL VATICANO - Il male vero, quello che è difficile da battere, è dentro la Chiesa. Nel giorno della solenne festività romana dei santi Pietro e Paolo, Benedetto XVI torna a lanciare un messaggio molto forte contro i nemici interni, quelli già più volte denunciati, in particolare nel viaggio dello scorso maggio in Portogallo.

All'indomani del duplice forte atto di governo pontificio – sulla lite Schönborn-Sodano e su Propaganda Fide – mirato a rimettere ordine tra le alte gerarchie, il Papa ha detto che il «pericolo più grave» per la Chiesa oggi non viene dalle «persecuzioni» esterne ma dal male che la «inquina» dall'interno. Non cita direttamente lo scandalo della pedofilia, durante l'omelia della messa, ma i molti conflitti aperti dallo scandalo ormai planetario degli abusi sui minori sono in cima all'agenda papale.
«Se pensiamo ai due millenni di storia della Chiesa, possiamo osservare che non sono mai mancate per i cristiani le prove, che in alcuni periodi e luoghi hanno assunto il carattere di vere e proprie persecuzioni». Queste, però - ha proseguito - malgrado le sofferenze che provocano, non costituiscono il pericolo più grave per la Chiesa. Il danno maggiore, infatti, «essa lo subisce da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità, intaccando l'integrità del corpo mistico, indebolendo la sua capacità di profezia e di testimonianza, appannando la bellezza del suo volto». Benedetto XVI ha fatto cenno «ad alcuni problemi di divisioni, di incoerenze, di infedeltà al Vangelo che minacciano seriamente la Chiesa», e anche agli «atteggiamenti negativi che appartengono al mondo e che possono contagiare la comunità cristiana: egoismo, vanità, orgoglio, attaccamento al denaro, eccetera».


Parole che si riallacciano alle frequenti e anche molto recenti condanne del "carrierismo" nella Chiesa, specie alle alte sfere. Ma il Papa ha ribadito (lo ha fatto due giorni fa nel suo studio davanti ai cardinali Bertone, Sodano e Schönborn, ma tutto fa pensare che il messaggio fosse rivolto anche a Sepe, ricordando che tocca a lui dirimere eventuali conflitti) che il comando spetta ad uno solo, il successore di San Pietro: «Il ministero petrino è garanzia di libertà» per la Chiesa, nei confronti dei «poteri locali, nazionali o sovranazionali». «Questo appare evidente nel caso di Chiese segnate da persecuzioni, oppure sottoposte a ingerenze politiche o ad altre dure prove. Ma ciò non è meno rilevante nel caso di comunità che patiscono l'influenza di dottrine fuorvianti, o di tendenze ideologiche e pratiche contrarie al Vangelo».

L’articolo continua sotto

Sì ai processi contro i preti Usa

Sì ai processi contro i preti Usa

Niente immunità per il Vaticano nelle cause contro i preti pedofili: la Corte suprema degli Stati

Schönborn richiamato all'ordine

Benedetto XVI impone la sua pace all'interno del Sacro collegio, ormai da anni scosso da guerre

Pedofilia: il Papa deplora le perquisizioni della polizia belga

Il papa ha espresso solidarietà ai vescovi belgi definendo «deplorevole e sorprendenti» le

Tags Correlati: Benedetto XVI | Chiesa Apostolica Romana | Corte di Cassazione | Giustizia | Jeffrey Lena | Kurt Koch | Marc Ouellet | Propaganda | San Pietro | Stati Uniti d'America

 


Ieri nella la basilica vaticana erano presenti ben 38 vescovi metropoliti (per ricevere il "pallio", segno di legame con la cattedra di Pietro), tra cui anche il primate del Belgio, Andrè-Mutien Leonard, presule molto vicino a Ratzinger a cui è delegata la difficile gestione del caso belga (in cui è coinvolto l'ex primate Daneels) dopo l'irruzione della polizia in Curia e il sequestro dei 457 dossier sui casi di abusi commessi da religiosi in trent'anni.


Intanto dagli Usa arriva il commento dell'avvocato della Santa Sede, Jeffrey Lena, dopo l'annuncio che la Corte Suprema non si esprimerà sull'appello del Vaticano. «Non è una dichiarazione sul merito del caso», afferma a Radio vaticana Lena. L'avvocato aggiunge che «significativamente» gli Usa concordano che la Santa Sede è «nel giusto sul merito». L'effetto della decisione della Corte «è di far sì che la causa ritorni alla Corte distrettuale in Oregon, dove saranno ascoltate le difese aggiuntive». La parte lesa, ricorda l'avvocato , «si basa attualmente su una teoria giurisdizionale» secondo la quale «il sacerdote che ha commesso gli abusi era un "impiegato" della Santa Sede».
Intanto per oggi sono attese – salvo rinvii dell'ultim'ora – importanti nomine all'interno della Curia, in buona parte decise direttamente da Ratzinger: il canadese Marc Ouellet andrà alla guida del dicastero dei vescovi e lo svizzero Kurt Koch al dialogo ecumenico e rapporti con l'ebraismo.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da