House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Quando la trattativa si fa dura, Azzollini sfodera il proverbio pugliese

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 luglio 2010 alle ore 08:43.

Un suo collega senatore, che chiede rigorosamente l'anonimato, ne tratteggia un ritratto scarno ma efficace. «È un tipo fichissimo e molto ruspante. Qualche volta si presenta con la camicia arruffata o spettinato. Insomma è uno che all'apparenza non classificheresti come il tipico "bilancista" perché i bilancisti ti appaiono sempre seri e un po' grigi». E, invece, lui, Antonio Azzollini, classe 1953, sbarcato a Roma dalla Puglia, non è un "bilancista" come tutti gli altri. Perché quella commissione, croce e delizia di qualsiasi esecutivo, Azzollini la guida con piglio deciso dall'inizio della legislatura. La quarta consecutiva da quando è approdato nel Pdl.

Gli annali raccontano infatti che il senatore, salito agli onori della cronaca come relatore della manovra all'esame di Palazzo Madama, si sia convertito tardivamente alla causa di Silvio Berlusconi e di Forza Italia. Qui arrivò dopo esser passato dal Pdup (partito di Unità proletaria) ai Verdi per poi trasferirsi armi e bagagli sotto le insegne del Pci-Pds. Un amore, quest'ultimo, conclusosi drammaticamente quando Azzollini decise di aderire a una giunta democristiana guidata allora da Annalisa Altomare (ex Dc). «Un tradimento», fu il verdetto dei suoi compagni di partito. Che lo espulsero senza colpo ferire.

Così Azzollini cercò casa (politica) altrove. E, dopo una brevissima esperienza con il Partito popolare, fissò definitivamente la sua residenza dentro Forza Italia aprendosi la strada verso Roma e il Parlamento. Dove il senatore non è passato inosservato.«Dispone di una discreta cultura giuridica che innesta su un mestiere di contabilità pubblica non indifferente», racconta chi lo frequenta in commissione. Insomma, Azzollini è un mago dei conti tanto che anche i suoi avversari gli riconoscono la stoffa. «Lui e Morando (senatore del Pd in commissione, ndr) si danno battaglia - osserva un esponente dell'opposizione - ma si stimano moltissimo reciprocamente».

Anche perché Azzollini ha tutto un suo modo, irresistibile a detta dei "bilancisti", per condurre le discussioni. «In molti casi smette di parlare in italiano e se ne esce con qualche proverbio pugliese all'insegna del buon senso, per provare a sdrammatizzare». Quando serve, poi, riprende i panni del tecnico, sfruttando un po' di mestiere e di eloquio, che da buon avvocato non gli manca. Così alterna detti a formulazioni tecnicistiche «in grado di mettere in difficoltà - giurano i suoi colleghi - anche presunti esperti e sottosegretari».

L’articolo continua sotto

Enti locali sul piede di guerra, venerdì Berlusconi incontra le Regioni

Governo e Regioni si vedranno venerdì alle 11 a palazzo Chigi per confrontarsi sulla manovra. Ad

Il ministro dell'Economia Giulio Tremonti con il presidente della commissione Bilancio del Senato Antonio Azzollini (Ansa)

Si lavora a maxiemendamento sul quale il governo è pronto a chiedere la fiducia. Regioni verso la rottura

Il maximendamento alla manovra sul quale sarà posta la fiducia dovrebbe rispettare il lavoro fatto

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, con il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti (LaPresse)

Tutti i nodi da sciogliere della manovra

Ultimi fuochi in commissione Bilancio al Senato dove la manovra dovrebbe chiudere entro domani o al

IL PUNTO/La manovra e la protesta (di Stefano Folli)

IL PUNTO/La manovra e la protesta (di Stefano Folli)

Antonio Azzollini, presidente della commissione Bilancio del Senato

Tags Correlati: Annalisa Altomare | Antonio Azzollini | Democrazia Cristiana | Palazzo Madama | Partiti politici | Partito Comunista Italiano | Partito dei verdi | Partito Democratico della Sinistra | PDL | Pdup | Puglia | Roma | Silvio Berlusconi

 

Abbandonata l'aula della commissione, Azzollini torna però a essere ruspante. Raccontano che, alla buvette del Senato, si aggiri spesso con una forchetta in mano per assaggiare dai piatti dei colleghi in attesa del suo. «È golosissimo di dolci - scherza un senatore - ma io, per evitare l'agguato, ordino sempre quello che non gli piace».

Piccole imboscate parlamentari, dunque, che non scoraggiano il simpatico senatore. Cui non difetta, sembra, nemmeno la galanteria. «Ha una straordinaria capacità di far sentire qualsiasi donna al centro dell'attenzione», si lascia andare un esponente del Pdl che lo conosce molto bene. Tutte tutte? «Assolutamente sì perché Antonio è un uomo di altri tempi, figlio di un'Italia che non c'è più». In che senso, scusi? «È uno che non dimentica le sue origini anche se ha fatto fortuna». E, in effetti, Antonio Azzollini, primo cittadino di Molfetta di strada, da lì a Roma, ne ha fatta parecchia. E non è solo una questione di geografia.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da