House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Si lavora a maxiemendamento sul quale il governo è pronto a chiedere la fiducia. Regioni verso la rottura

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 luglio 2010 alle ore 13:35.

Il maximendamento alla manovra sul quale sarà posta la fiducia dovrebbe rispettare il lavoro fatto dalla Commissione Bilancio del Senato. A dirlo il sottosegretario all'Economia Alberto Giorgetti, che ha anche sottolineato che se dal dibattito in aula dovessero emergere delle novità «verranno comunque inserite». In ogni caso «non prevedo stravolgimenti del testo uscito dalla Commissione», ha ribadito.

Riunione al ministero dell'Economia fra il titolare del Tesoro, Giulio Tremonti, e il relatore della manovra e presidente della commissione Bilancio del Senato, Antonio Azzollini (Pdl). Al centro dell'incontro il capitolo della fiscalità per le imprese e quello dei fondi per Roma capitale. Azzollini metterà a punto «entro la tarda serata di oggi le proposte integrative» che riguardano il fisco per le imprese. Marcia indietro sulla norma sulle invalidità civili contenuta in manovra che portava la soglia per poter ottenere l'assegno dal 74% all'85%, ha annunciato il relatore Antonio Azzollini al termine dell'incontro. Si intensificano i controlli sui falsi invalidi, con un aumento delle verifiche che passano da 200mila a 250mila.

É giunto anche il via libera alla flessibilità nella ripartizione dei tagli per le Regioni gli enti locali più virtuosi nel rispetto del Patto di stabilità interno. L'emendamento del relatore non modifica i saldi, «ma dà le linee indirizzo per la ripartizione dei tagli per gli enti "virtuosi"».

La capigruppo ha dettato la nuova tabella di marcia della manovra, in aula giovedì mattina. L'esame proseguirà poi la settimana prossima e per mercoledì 14 luglio é previsto
il voto finale. Il sottosegretario Giorgetti ha sottolineato che «i nodi da sciogliere non sono molti» e che comunque è stato importante l'incontro di ieri tra Berlusconi e il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, nel quale è stato ribadito che i saldi della manovra debbono restare invariati.

Trovati i finanziamenti per la mini-naja voluta dalla Difesa, mentre è stato "accantonato a trattazione successiva" l'emendamento della maggioranza che propone di innalzare all'85% la soglia d'invalidità solo per le pluripatologie e di modificare i requisiti per ottenere l'indennità di accompagnamento.

L’articolo continua sotto

Trattativa con i governatori senza spiragli. Passa la flessibilità per le regioni virtuose

Non c'è nessuna apertura del governo alle Regioni, almeno sulla base di trattativa chiesta dai

L'abc della manovra di Tremonti in 62 voci dal redditometro ai pedaggi sulle autostrade Anas (foto Emblema)

L'abc della manovra di Tremonti in 62 voci

È di 56 articoli la manovra anti-crisi 2011-2013 da 24,9 miliardi di euro. Il provvedimento,

Marcegaglia sulla manovra: «Berlusconi ha accolto le nostre richieste». Tutti i fronti ancora aperti (Ansa)

Il Governo orientato a porre la fiducia sulla manovra. Marcegaglia: «Accolte le nostre richieste»

«Qualche minuto fa ero al telefono con il ministro Tremonti e il presidente Berlusconi e penso dei

IL PUNTO/La manovra e la protesta (di Stefano Folli)

Tags Correlati: Alberto Giorgetti | Associazione Nazionale dei Comuni Italiani | Commissione Bilancio | Confesercenti | Confindustria | Enrico Borghi | Gianni Alemanno | Giuseppe Castiglione | Governo | Ministero del Tesoro | PDL | Pubblica Amministrazione | Regioni | Senato | Sergio Chiamparino | Sindaco di Roma | Vasco Errani

 

Sull'Abruzzo via libera della commissione alla proroga, fino al 20 dicembre 2010, della sospensione degli adempimenti e dei versamenti tributari e contributivi. Ma solo per i titolari di redditi d'impresa o di lavoro autonomo, con volume d'affari non superiore a 200mila euro. La misura viene finanziata in parte con lo scudo fiscale, in parte con l'aumento delle accise sulle sigarette "low cost" e "fai da te". Tra i temi ancora aperti «c'è quello fiscale«, ma c'è un'intesa di massima con la Confindustria e «nelle prossime ore arriveremo a una stesura definitiva» della modifica alla manovra per questo tema. Questo significa che da fine luglio il fisco chiederà le tasse ai lavoratori dipendenti abruzzesi.

Altro tema sul quale si sta in queste ore lavorando in commissione Bilancio «è quello delle tredicesime» per alcune categorie del pubblica amministrazione. Questa mattina in Senato era presente anche il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il quale non ha voluto rilasciare dichiarazioni.

«È una manovra che deve essere mantenuta integra nei suoi saldi di bilancio», ha ribadito ilministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, al suo ingresso all'assemblea annuale di Confesercenti. «L'obiettivo è quello di continuare un percorso di stabilità che abbiamo iniziato già nei primi giorni di governo». E stabilità e crescita devono procedere insieme, ha detto il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi: «La stabilità rappresenta una premessa inesorabile per la crescita. Se la stabilità fosse realizzata con logiche meramente depressive, potrebbe determinare al masssimo una crescita moderata ma senza occupazione». Per Sacconi é giusto seguire un percorso sintetizzabile nella definizione "meno Stato, più società". Questo «significa - ha spiegato - meno regole, meno strutture pubbliche, meno spesa e, quando le premesse si realizzeranno, meno tasse, e allo stesso tempo più riconoscimento al ruolo che possono svolgere le imprese singole o associate in rete tra loro. Perché non a caso la manovra sostiene anche le reti tra imprese».

Intantro si alza forte la voce di regioni, province e comuni, con i quali il governo non ha fissato ancora alcun incontro.Nessuno spiraglio per ora nella trattativa. «Non potremmo che considerare gravissimo e inaccettabile il diniego circa la richiesta del sistema delle autonomie territoriali di avere un incontro con il Presidente del Consiglio e con i ministri interessati dalla manovra», hanno sottolineato in una nota congiunta Sergio Chiamparino (Anci), Vasco Errani (Conferenza delle Regioni), Giuseppe Castiglione (Upi) e Enrico Borghi (Uncem), a seguito della notizia che il Governo non intenderebbe svolgere l'incontro richiesto unitariamente la scorsa settimana.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da