Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 12 luglio 2010 alle ore 17:05.
«Si al diritto alla spiaggia libera, no a gabelle per l'accesso al mare». Queste le parole d'ordine che hanno spinto l'Adiconsum a mettere a punto un vademecum che riassume tutte le regole sull'accesso alle spiagge. L'associazione per la difesa di consumatori e ambiente ha anche scritto ai Presidenti della Conferenza delle Regioni e all'Anci, perchè facciano rispettare i diritti dei consumatori.
«Ogni anno - denuncia il segretario nazionale di Adiconsum, Pietro Giordano - si assiste allo scontro tra bagnanti e gestori degli stabilimenti balneari sull'accesso alla spiaggia: i primi chiedono di poter accedere alla battigia passando dentro lo stabilimento balneare, mentre i secondi - illegalmente, poiché in realtà sono concessionari (tra l'altro a bassissimo costo) di un bene pubblico - nella maggior parte dei casi lo negano oppure lo consentono, ma dietro pagamento». «Tutto questo - aggiunge Giordano - é causato anche dall'inottemperanza di alcune amministrazioni comunali agli obblighi di legge che impongono il giusto equilibrio tra le concessioni agli stabilimenti e le spiagge libere».
Ecco i contenuti del vademecum:
1. L'accesso alla spiaggia è libero e gratuito. Gli stabilimenti balneari devono consentire il transito alla battigia. L'impedimento o la richiesta di un pagamento rappresentano una violazione della legge e vanno denunciati.
2. La battigia, cioè la striscia di sabbia di 5 metri dove arriva l'onda, è a disposizione di tutti. Si tratta, infatti, di un'area esclusa dalla concessione, sulla quale il concessionario non può vantare alcun diritto. Tutti vi possono transitare, ma non vi possono essere collocati oggetti ingombranti quali ombrelloni o sdraio, poichè deve essere garantito il passaggio.
3. La pulizia delle spiagge libere è a carico del Comune.
4. È stabilito, per legge, un equilibrio tra spiagge in concessione e spiagge libere. Queste ultime devono essere intercalate tra uno stabilimento e l'altro e non collocate nelle aree più lontane e disagiate. Segnalare il non rispetto del suddetto equilibrio ai sindaci e alle Regioni.
5. I prezzi sono liberi e dovrebbero essere rapportati alla qualità dei servizi. L'unica possibilit… per contrastare i prezzi elevati Š decidere di non usufruire dello stabilimento.