House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Le forze afghane allo sbando. Talebani infiltrati tra le fila di esercito e polizia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 luglio 2010 alle ore 18:55.

Si fa presto a dire "transizione", la parola magica che negli auspici degli Usa e della Nato dovrebbe consentire l'inizio del ritiro delle truppe alleate in Afghanistan cedendo le competenze della sicurezza alle forze locali. Sempre più spesso i rapporti realizzati sul campo cozzano con le dichiarazioni ufficiali che enfatizzano i progressi delle forze di sicurezza afghane per fotografare una realtà desolante che evidenzia come le truppe di Kabul siano ben lontane dall'essere affidabili (è di questa mattina la notizia di un attacco dei talebani al quartier generale della polizia nazionale responsabile per l'ordine pubblico a Kandahar (Afghanistan meridionale), causando la morte di tre militari e cinque civili).

Il giornale britannico Independent ha messo il dito nella piaga raccontando della crescente infiltrazione talebana tra le fila di esercito e polizia. Un recente rapporto del Pentagono cita esempi eclatanti, come quelli del comandante talebano riuscito ad arruolarsi nelle fila dell'Afghan National Army e di un comandante di polizia responsabile di numerosi attentati condotti con ordigni improvvisati contro le forze alleate. Meno di un quarto delle unità dell'esercito e di un settimo di quelle di polizia sono considerate capaci di operare in modo indipendente perché hanno ottenuto la qualifica "Capability Milestone 1" (CM1) nelle validazioni effettuate dagli alleati. I criteri utilizzati dalla Nato risulterebbero però difettosi o forse improntati a fornire dati ottimistici, con il risultato che il numero reale di truppe operative è quindi ancora minore nonostante i miliardi di dollari investiti negli ultimi anni soprattutto dagli Stati Uniti.

Un report dello US Special Inspector General for Afghanistan Reconstruction (Sigar) ha definito il sistema di formazione e valutazione delle forze afghane "inaffidabile e inconsistente" denunciando come molte unità di polizia abbiano la metà degli agenti positivi ai test sull'uso di droghe mentre interi "kandak" (battaglioni) dell'esercito hanno solo il 59 per cento degli organici previsti. La media dei militari effettivamente presenti ai reparti rispetto all'organigramma delle unità non supera il 74%, un dato che rende vano l'incremento ufficiale delle forze afghane che su 236 mila organici dichiarati (e stipendiati) disporrebbe di non più di 34 mila effettivi addestrati e in grado di condurre operazioni belliche. Un dato che non offre prospettive incoraggianti in vista dell'allargamento delle forze afghane a 300 mila effettivi entro il 2011.

L’articolo continua sotto

Cinque civili e tre soldati Isaf uccisi in un attacco talebano a Kandahar

Tre militari della Forza internazionale in Afghanistan e cinque civili uccisi. Questo il bilancio

«Italia indispensabile per formare gli afghani»

La violenza e gli attacchi «sono in crescita, ma non ci scoraggiamo, continueremo a combattere i

(Afp)

Il successore di Petraeus al CentCom sembra un eroe da film di Harrison Ford, anzi lo è

L'uomo che per conto di Barack Obama guiderà il CentCom, ovvero il Comando centrale delle Forze

Tags Correlati: Afghan National Army | Ministero dell'Interno | Nato | Quartier Generale | Special Inspector General for Afghanistan Reconstruction | Ufficio Stampa

 

Come noto, a presentare i problemi più seri è la polizia, con solo un decimo degli effettivi realmente operativi, il 70 per cento degli organici analfabeta e la metà degli agenti privi di addestramento mentre una recente inchiesta anti-corruzione del Ministero degli Interni afgano ha portato al licenziamento del 20% dei comandanti. Assenteismo prolungato, arruolamenti su base clientelare in cambio di percentuali dello stipendio versati agli ufficiali e addirittura arruolamenti fittizi per far incassare ai comandanti le paghe di soldati e agenti inesistenti sono piaghe già più volte riscontrate negli ultimi anni dai "mentor" alleati incaricati di addestrare e affiancare le Afghan Security Forces.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da