House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Da Bruxelles libertà di scelta sulle colture Ogm

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 luglio 2010 alle ore 08:17.

BRUXELLES - Liberi tutti sugli Ogm in Europa. Dalla cultura più che decennale del proibizionismo alla scelta del «rompete le righe e fate come vi pare» a livello nazionale, regionale o locale il passo è stato breve e stupefacente. Comunque così ha deciso ieri la Commissione Barroso scatenando le reazioni più disparate tra governi, agricoltori, ambientalisti, industrie biotech e gruppi di pressione vari.

Compreso il pronostico che la storica svolta proposta da Bruxelles non sia destinata a fare molta strada visto che, per diventare veramente tale, dovrà passare sotto le forche caudine del Consiglio dei ministri e dell'Europarlamento, della cosiddetta procedura di codecisione che potrebbe finire per affondarla sul nascere.

Sospettato di aver messo sul tavolo l'opzione libertaria semplicemente per scambiarla con lo sblocco in Consiglio del processo di autorizzazioni di nuovi Ogm in Europa, ferme da 12 anni, ieri il commissario maltese alla Sanità, John Dalli, ha respinto l'accusa con decisione. «Non si tratta di fare pressioni per ottenere più voti positivi in Consiglio, non mi aspetto che i Governi cambino il loro voto semplicemente perchè abbiamo presentato questo pacchetto di proposte».

Resta che finora tra i ministri è stato lo stallo decisionale. Tanto è vero che ad ottenere il via libera alla coltura per alimentazione a oggi è stato soltanto il mais transgenico della Monsanto, Mon 810: l'ha incassato nel lontano 1998 per 10 anni, che sono ormai scaduti anche se il rinnovo dell'autorizzazione continua a latitare. Del resto a coltivarlo sono solo Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia e Romania, cioè 6 paesi sui 27 dell'Unione. Dove invece altri 6 (Francia, Germania, Lussemburgo, Austria, Grecia e Ungheria) l'hanno vietato.

Suicida, allora, la politica della Commissione europea? Non necessariamente. Dalli sa benissimo che sugli Ogm in Europa è in corso una guerra di religione molto sui generis. Perchè chi si oppone all'ingresso sul mercato europeo dei prodotti Monsanto non è necessariamente contrario all'uso degli Ogm. Tanto è vero che in marzo, per esempio, la Germania si è battuta per veder autorizzata la coltivazione dell'Amflora, la patata transgenica della Basf, sia pure per utilizzo esclusivamente industriale.

L’articolo continua sotto

Galan apre alle ricerche Ogm

Sugli Ogm si volta pagina. Dopo dieci anni di divieti il ministro delle Politiche agricole,

Biotech a caccia di fondi

Ernesto Diffidenti ROMA L'industria biotecnologica cresce anche in tempi di crisi. Sono 319 le

Tags Correlati: Amici della Terra | Basf | Bruxelles | Commissione Barroso | Consiglio dei Ministri | Francia | Germania | Giancarlo Galan | Greenpeace | John Dalli | Spagna | Stati Membri | Stime Ifaaa | Tutela ambientale

 

La stessa Francia, che ieri ha bocciato forte e chiaro la svolta di Bruxelles definendola «inaccettabile», non solo spinge per l'autorizzazione di alcuni Ogm ma ne finanzia la ricerca.
L'Italia acora non ha preso ufficialmente posizione però il ministro dell'Agricoltura, Giancarlo Galan, nei giorni scorsi ha affermato di non voler tagliar fuori il paese da «ricerca e sperimentazione, per non fargli accumulare gap poi difficilmente colmabili».
Alle ambiguità dei Governi Dalli risponde allora con un approccio doppio: da un lato restituisce subito a chiunque abbia, a qualsiasi livello il potere di decidere, la libertà di ammetterli o vietarli senza nessun tipo di paletto europeo, di fatto rinazionalizzando così le scelte.

Dall'altro mantiene inalterato l'attuale sistema europeo di autorizzazioni basato sull'evidenza scientifica. In attesa di una revisione generale della legislazione europea sugli Ogm entro il 2012.
Questo approccio articolato però sembra procurarsi al momento più nemici che amici. Stando almeno alle prime reazioni di ieri. Se liberali e verdi all'Europarlamento sono sul piede di guerra insieme, come prevedibile, agli ecologisti di Greenpeace e degli Amici della Terra, l'industria degli Ogm a sua volta non sembra molto entusiasta. Europabio, che la rappresenta a Bruxelles, ha attaccato la scelta «di dare carta bianca agli Stati membri perchè crea incertezza tra gli agricoltori che coltivano» prodotti transgenici.

IL SETTORE
94.750 - Le coltivazioni
Stime Ifaaa sugli ettari destinati in Europa alle coltivazioni Ogm, con un taglio di circa 13mila ettari tra 2008 e 2009

6 - I paesi
Secondo il rapporto dell'Ifaaa paesi europei che coltivano Ogm sono in calo, nel 2008 erano infatti sette. La Germania sta disinvestendo mentre il primato Ue delle iniziative di agricoltura Ogm spetta oggi alla Spagna

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da