House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il Pd si muove al Nord in cerca di alleati. Pronto il manifesto di Cacciari, Chiamparino attendista

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 luglio 2010 alle ore 19:47.

Ampliare il più possibile la coalizione in vista delle prossime sfide elettorali. È l'obiettivo a cui il Partito democratico sta lavorando, seppur con criteri diversi, al Nord. A Milano in vista delle amministrative del 2011e in Piemonte, in attesa di capire se il ricorso di Mercedes Bresso per le regionali sarà accolto. In Veneto è l'Allenza per l'Italia di Francesco Rutelli ad avere le posizioni più avanzate con il manifesto del Nord Est.

L'intesa con Api a Milano sembra scontata. Più complicato il lavoro per un possibile accordo con l'Udc di Pier Ferdinando Casini. Difficile che il Pdl si lasci sfilare un alleato di governo, nonostante le tensioni con la Lega che su Milano ha già avanzato le sue pretese mettendo in campo la possibile candidatura a sindaco di Umberto Bossi.
In Veneto Alessio Vianello, ex margheritino passato ad Api si appresta a presentare il manifesto del Nord Est a cui ha aderito anche Massimo Cacciari. L'intento è quello di promuovere nuovi equlibri politici. E l'ex sindaco di Venezia ha già detto che il Pd ha fatto un errore a rifiutare l'ipotesi di un governo di larghe intese a guida Berlusconi cui invece l'Udc si è detto disponibile. E poi c'è l'esperienza di Giorgio Orsoni, l'attuale sindaco che a Venezia governa con una coalizione che va dall'Udc a Rifondazione comunista.


In Piemonte Sergio Chiamparino aspetta di capire se il ricorso di Mercedes Bresso sarà accolto. Il Tar deve decidere se riportare i piemontesi alle urne. Le liste che hanno sostenuto la Bresso ritengono che il risultato delle elezioni sia stato il frutto di una truffa. E parlano di «firme false di accettazione delle candidature e autenticazioni fasulle della lista Pensionati per Cota». Se si rivoterà allora Chiamparino potrebbe essere il candidato alla Regione e Piero Fassino al comune, dove l'attuale sindaco ha esaurito i mandati e non può ripresentarsi. E anche in questi casi il partito di Casini sarà determinante.

Ma sulla strada del Pd per un'alleanza con l'Udc ci sono diversi ostacoli. I centristi hanno capito che la politica dei due forni non ha pagato nel loro elettorato, su questo i risultati lasciano pochi dubbi: l'Udc è andato decisamente meglio dove si presentava con il centrodestra e ora Pier Ferdinando Casini è tornato a dialogare con Silvio Berlusconi.

L’articolo continua sotto

Majorino (Pd) si prepara alla partita di Milano, Centemero (Pdl) si batte contro l'«oclocrazia»

Chi sono le promesse di Pdl e Pd al Nord? Chi sono i giovani dirigenti politici chiamati a fare gli

Pisapia si candida e sfida il Pd: "Pronto a correre alle primarie"

Il candidato di tutti, pronto a correre alle primarie. Così si autodefinisce Giuliano Pisapia che

Bersani: «Da sette anni ghe pensa lù. È questa la malattia»

«Non si può lasciare il paese in questa situazione se la maggioranza non ce la fa, se non ce la

Tags Correlati: Alessio Vianello | Francesco Rutelli | Giorgio Orsoni | Italia | L'Ulivo | Lega | Partiti politici | Partito della Rifondazione Comunista | PD | PDL | Piero Fassino | Sergio Chiamparino | Silvio Berlusconi | Udc | Umberto Bossi

 

il che fa pensare che alleanze future potranno costituirsi non solo su base locale ma anche nazionale.


Viene da chiedersi se quelle in atto siano prove di formazione del partito del Nord, a cui alcuni, non tutti, nel Pd credono. Un partito che si dovrebbe configurare come un soggetto nuovo in grado di superare la frammentazione attuale, di andare oltre i soggetti in campo e creare una nuova prospettiva. In realtà i movimenti in atto nelle tre principali regioni del Nord sembrano ancora slegati tra loro. Di fronte ai problemi di consenso in quest'area del paese nel partito democratico c'è chi spinge verso nuovi equilibri e alleanze con più vigore. Ma per ora l'intento sembra soprattutto quello di trovare una risposta all'egemonia della Lega che premia il Pdl. E l'Udc è della Lega il principale antagonista. L'ipotesi di alleanze con il Carroccio, pure auspicata da alcuni democratici, resta remota.
Il recupero di quello che è stato fatto con l'Ulivo, quando i partiti hanno saputo rinunciare a una fetta della loro egemonia per un progetto comune più ampio, nucleo centrale di quello che potrebbe essere il partito del Nord, sembra ancora lontano.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da