House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Crociere ad alto gradimento. Le offerte -più stravaganti- della vacanza tra le onde

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 luglio 2010 alle ore 10:03.

I numeri del business
Uno studio condotto dall'Università Ca' Foscari di Venezia presentato nel corso di un convegno organizzato da Msc Crociere, stima in 19 milioni i passeggeri che saranno ospitati quest'anno a bordo di navi in giro per il mondo, contro i 4,5 milioni rilevati negli anni Novanta. Secondo i dati di Cruise Line International Association, questo trend positivo potrebbe continuare fino al 2015, quando i turisti delle crociere arriveranno a 25 milioni, grazie mercato nel territorio cinese in rapida espansione. L'attività crocieristica del gruppo Msc nel 2009 sul sistema economico italiano (impatto diretto, indiretto e indotto) è stata valutata in 1,5 miliardi di euro. Numeri di tutto rispetto che però si scontrano con la carenza di infrastrutture portuali come fa notare Domenico Pellegrino, managing director di Msc Crociere (la compagnia italosvizzera di Gianluigi Aponte). I porti italiani, se non vogliono perdere competività, si devono dunque adattare, in tempi brevi, per l'accoglienza di navi sempre più grandi.

Le crociere sono il fenomeno dell'anno: se il turismo italiano in generale continua a soffrire, pagando il combinato disposto tra un'offerta ricettiva non più adeguata ai desiderata dei viaggiatori e la crisi economica che spinge a optare per soluzioni alternative a basso costo, lo stesso non si può dire per il comparto crocieristico. Che continua a crescere senza soste e propone destinazioni ed extra a bordo sempre più originali.

Viaggio con ritocco
"Quel viaggio mi ha cambiato/a" è una delle frasi di rito nei racconti entusiastici al ritorno in ufficio. Possono ben dirlo i crocieristi della norvegese Epic, che a bordo trovano accanto a comfort di tutti i tipi anche una sala specializzata – con tanto di personale sanitario – per un piccolo ritocco di botox, così da trasformare il viaggio nell'occasione per cancellare rughe e inestetismi sulla pelle. Siccome le crociere sono pensate per tutto il nucleo familiare, non mancano parchi acquatici e grandi scivoli in cui i piccoli possono sbizzarrirsi durante gli interventi di ritocco dei genitori.

Ai limiti della Terra
Al Nord o al Sud: non resta che scegliere il Polo preferito e poi imbarcarsi. Il viaggio alla scoperta del punto più meridionale del globo viene effettuato da diverse compagnie solitamente tra ottobre e marzo, in un clima molto ventoso, con improvvise tempeste di vento, freddo e secco. I fenomeni più suggestivi in quel periodo sono l'aurora australe e gli Halo, vale a dire la formazione di anelli attorno alla Luna e al Sole che danno l'illusione di vedere tre soli e tre lune allo stesso tempo. Le regioni più affascinanti sono la Georgia del Sud e le isole Auckland, a seconda che si opti per il settore Atlantico o quello Pacifico. L'estremo opposto si raggiunge imbarcandosi a Murmansk, la più grande località al di sopra del circolo polare Artico, sulla 50 Years of Victory, il rompighiaccio più potente del mondo, lungo 177 metri e largo 30, con 75mila cavalli di potenza. Dopo giorni di navigazione con vista su balene e orsi polari avviene lo sbarco sul pack solare, per ammirare la sconfinata distesa del Mar Glaciale Artico.

L’articolo continua sotto

Golf e crociere: i green in mare aperto

Costa al rilancio in Cina: raddoppiano i passeggeri

GENOVA Mentre la Cina, messa da parte la crisi mondiale, ricomincia a correre, c'è chi, anche

Le regine dei mari

Le regine dei mari

Le regine dei mari

Tags Correlati: Bruno Rigutto | Croazia | Danimarca (squadra) | Davide Cassani | Domenico Pellegrino | Epic | Europa del Nord | Federazione calcistica | Germania (squadra) | Gianluigi Aponte | Grecia (squadra) | Jean-Pierre Wallez | Maud Fontenoy | Oceano Atlantico | Oceano Pacifico | Organizzazione Mondiale della Sanità | Pierre Assouline | Russia | Speed | Turchia | Turismo |

 


Tra preghiere e ricerca dell'anima gemella
Non mancano le crociere a tema religioso: l'italiana Msc Crociere propone un viaggio lungo le orme di San Paolo a Rodi e Atene, omaggiando San Gerassimo a Cefalonia e San Biagio a Dubrovnik. Durante la navigazione vengono ritagliati spazi per spiegare il significato del pellegrinaggio, per riflessioni comuni, la recita del Rosario e la celebrazione della messa.
Dal sacro al profano: si vanno sempre più diffondendo la crociere per single, un comparto che secondo un'indagine del tour operator Speed Vacanze quest'anno registra una crescita dell'8%. I giovani si orientano soprattutto sul pacchetto Francia/Spagna/Marocco, che tocca mete come Ibiza e Palma di Maiorca, mentre i crocieristi più maturi preferiscono il fascino delle isole greche e della Turchia. Una moderna riedizione, insomma, della Pacific Princess, la nave del celebre telefilm anni Ottanta Love Boat, che raccontava gli intrecci a bordo a bordo di una nave da sogno.

Quando la crociera è una nave scuola
Sulle navi di fascia alta è presente un maggiordomo, che si occupa di soddisfare tutti i desideri e i capricci dei clienti di lusso. Disponibile 24 ore su 24 durante tutto il viaggio, può essere interpellato per la scelta dello champagne con cui accompagnare la cena o per organizzare una gita in mongolfiera durante una delle escursioni previste nel pacchetto viaggio. Le occasioni per fare sport non mancano mai sulle navi da crociera, con qualche chicca: Navigator of the Sea, oltre a essere una delle imbarcazioni più grandi al mondo, presenta un golf simulator per tenersi allenati con palline e buche anche durante il tragitto. Stesso discorso per Costa Deliziosa e Costa Luminosa, le due navi della compagnia genovese con 1.130 tra cabine e suite, che effettuano crociere di otto e dodici giorni nel Nord Europa per gli appassionati di mazza e pallina.

Giornalisti, romanzieri e star dello sport: tuttti a bordo
Per chi ama la musica classica invece il giornale francese Le Figaro promuove la Croisière Musicale: una volta scelta la destinazione tra Montenegro, Grecia/Ucraina e Turchia/Croazia, è sufficiente salire a bordo per godersi ogni sera un concerto con nomi prestigiosi dell'opera, come il direttore d'orchestra Jean-Pierre Wallez o il pianista Bruno Rigutto. Anche le escursioni sono a tema, con visite guidate a templi della lirica e incontri con musicisti internazionali.
Lo stesso giornale propone in alternativa la Croisière Littéraire, con grandi storici e romanzieri (come Pierre Assouline e Marc Lambron) che accompagnano i crocieristi in un giro nell'Europa del Nord (Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia, Estonia e Russia) allietando il viaggio con sessioni di reading in tema con le varie località visitate nel corso del viaggio.

Partirà invece da Genova il 18 ottobre prossimo la crociera dei Beatles, promossa dal fan club «Beatlesiani d'Italia Associati» in collaborazione con MSC Crociere. A bordo della nave durante la navigazione saranno organizzati concerti dei BeaTops (electroacoustic Beatle-band), proiezioni dei film dei Beatles e di video rari della cineteca dell'Associazione, sfilate a tema, mostre fotografiche, serate karaoke e vendita di memorabilia.

La francese Compagnie du Ponant promuove per questa estate una crociera nelle più esclusive località del mondo, dalle Maldive alla Croazia, a Cuba, con la presenza a bordo di Maud Fontenoy, navigatrice in solitario.
Non poteva rivelarsi più azzeccata la scelta fatta dall'iberica Pullmantur, che dalla primavera ha iniziato a promuovere "Navega con la Roja!", viaggio virtuale con quelli che, da lì a poco, si sarebbero poi rivelati i campioni del mondo. Grazie a un accordo raggiunto con la Fifa e la Federazione calcistica spagnola, la compagnia di navigazione ha proposto in diretta tutte le partite del mondiale, accompagnandole con animazioni ispirate alla storia del team delle "Furie Rosse". In Italia la Gazzetta dello Sport in collaborazione con Msc ha lanciato nel mese di giugno dei pacchetti simili: uno profilato per chi ama il ciclismo, con ospite a bordo l'ex campione Davide Cassani che commentava le tappe del giro e ben due per gli appassionati del calcio che potevano assistere alle partite dei mondiali "con i nomi più bellli del calcio giocato e scritto".

Norovirus in cabina, come evitarlo
La concentrazione di un elevato numero di persone in spazi limitati comporta il rischio di epidemie. L'OMS ne ha identificate più di 100 associate con il trasporto marittimo negli ultimi 30 anni dovute perlopiù al consumo di acqua e cibo contaminati a bordo della nave. II responsabile dei disagi si chiama norovirus, l'agente patogeno maggiormente implicato nelle epidemie. Ecco i consigli ai viaggiatori della Società italiana di medicina del turismo per evitare spiacevoli disagi: considerare l'opportunità di effettuare l'anticolerica prima del viaggio, portare con sé una farmacia da viaggio che comprenda i farmaci di cui si fa uso abituale, un antidiarroico, un antibiotico ad uso topico intestinale, ed eventualmente farmaci antivirali per il trattamento dell'influenza ma soprattutto lavare spesso le mani con sapone ed acqua o con confezioni contenenti liquidi disinfettanti.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da