House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Tutto quello che bisogna sapere per evitare le code e viaggiare in sicurezza. Mappa dei cantieri

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 luglio 2010 alle ore 23:37.

Chi si metterà per strada il 31 luglio e il 7 d'agosto si munisca di generi di conforto e di una pazienza inossidabile da Giobbe. La società Autostrade per l'Italia ha presentato ieri le iniziative per rendere più scorrevoli i viaggi delle vacanze e ha messo il bollino nero su quelle due giornate che si annunciano le più terrificanti dell'anno per il traffico. Non dimenticatevi i controlli sull'auto prima di partire per evitare sorprese. E occhio agli autovelox e ai tutor, magari aiutati dai navigatori più evoluti.

Molti lo chiamano esodo, il termine biblico della migrazione del popolo d'Israele, esodo raccontato da tanti film italiani, da Sordi a Verdone, fino ad Aldo, Giovanni e Giacomo. C'è chi preferisce chiamarlo transumanza, termine dispregiativo per chi viaggia in modo non consapevole. Nei fatti, i viaggi delle ferie muovono milioni di persone tra gli italiani e gli stranieri in visita. Così anche quest'anno Autostrade per l'Italia – insieme con la polizia stradale – ha programmato le iniziative delle "partenze consapevoli". Un esempio per tutti: in genere sulle autostrade sono aperti ogni giorno 140 cantieri (vai sulla mappa); verranno chiusi e nel periodo di traffico torrido ne rimarranno aperti 14 in tutto.


I periodi più difficili per viaggiare saranno venerdì 30 e sabato 31 luglio (rosso fisso, e bollino nero la mattina di sabato 31) e tra giovedì 6 e domenica 8 agosto (bollino nero la mattina di sabato 7) nella direzione sud e verso le spiagge. Per il ritorno, l'intasamento sarà tra venerdì 20 e lunedì 23 agosto e tra giovedì 26 e lunedì 30 agosto (una grandinata di bollini rossi a tutte le ore) nella direzione nord e verso le città. I tratti più difficili saranno quelli legati alle vacanze: l'A4 da Trieste a Torino, l'Autostrada del sole, l'Adriatica, l'autostrada ligure, le frontiere principali.

Le sale operative vengono rafforzate con turni speciali; le aree di servizio sono rese più accoglienti (con spazi gioco per i piccoli, allestiti con la collaborazione del Moige, un'associazione di genitori); le informazioni al telefono (il numero verde 840042121) hanno un centralino con 200 linee per rispondere a 50mila domande al giorno. «Abbiamo cercato di fare al meglio la nostra parte, però – ammonisce Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Autostrade per l'Italia – per assicurare un viaggio sicuro è necessario che gli automobilisti facciano la loro parte e si impegnino a rispettare il codice della strada e le regole contenute nel nostro decalogo del viaggiatore». Regole semplici dettate soprattutto dal buonsenso, oltre che dalla legge: allacciare le cinture anche nei sedili posteriori e viaggiare riposati, fermarsi al primo cenno di stanchezza, programmare il viaggio con intelligenza, avere in ordine l'automobile («Il 35% degli automobilisti viaggia con le gomme non in sicurezza», ricorda preoccupato il direttore generale della Pirelli Italia, Alessandro D'Este), e soprattutto: informarsi.

L’articolo continua sotto

I controlli da fare sull'auto prima di partire per evitare sorprese

Una buona vacanza va preparata con la massima cura. A cominciare dal viaggio. Per ridurre al minimo

Vacanze senza stress

Dopo un anno di lavoro molti italiani sono prossimi alle tanto sospirate vacanze estive: per

Evitare il salasso del tutor e viaggiari sicuri con il Gps

Tra Autovelox e Tutor che sulle strade vigileranno sul rispetto dei limiti di velocità durante

Carlo Verdone Bianco Rosso e Verdone (1981) Furio e Magda

Tags Correlati: A4 | Alessandro D'Este | Autostrade | Giovanni Castellucci | Giovanni e Giacomo | Isoradio | Italia | Moige | Pirelli | Polizia Stradale | RAI | Rtl | Trasporti e viabilità |

 

Non a caso uno dei punti forti del programma estivo delle autostrade riguarda l'informazione. Ai tabelloni luminosi, che sono più di mille, al centralino e all'Isoradio della Rai (103,3) si affianca anche la radio Rtl 102,5. In questo modo i guidatori sono più attenti: «Negli ultimi 4 anni, tra luglio e agosto, abbiamo registrato una diminuzione della mortalità di oltre il 50% – ricorda Castellucci – e una riduzione del 34% del tempo di percorrenza».
Oltre alla rete della società Autostrade per l'Italia lunga 3.400 chilometri ci sono anche le altre autostrade e le strade statali. Per questo la Polizia stradale ha disposto ogni giorno 1.450 pattuglie in auto e altre cento in moto, 281 postazioni tutor e 95 velox fissi e mobili, 50 provida per il controllo a distanza della velocità, 530 etilometri.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da