House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

I 90mila soldati digitali schierati da Obama contro il crimine informatico

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 luglio 2010 alle ore 17:30.

Per capire quanto il 44° presidente degli Stati Uniti D'America giudichi cruciale la lotta al crimine informatico basta fare un nome: il generale Keith Alexander, veterano di guerra pluridecorato che Barack Obama ha voluto alla guida del "Cyber Command", la divisione del Pentagono destinata a garantire la sicurezza delle reti informatiche. Per il "commander in chief" delle forze armate Usa il cybercrime è alla stregua dell'Afghanistan e dell'Iraq.

Tanto che uno dei primi provvedimenti del presidente è stato quello di rafforzare la divisione cibernetica del Pentagono, assegnandole 30mila uomini in più. Risultato: Alexander comanda 90mila "soldati digitali" impegnati a contrastare gli hacker, ma anche agenzie di intelligence straniere e gruppi terroristici che hanno scelto la rete per sferrare nuovi attacchi agli Stati Uniti d'America.

Obama ne è consapevole tanto che, appena eletto, chiese al suo staff e alle strutture competenti una ricognizione dettagliata del sistema di difesa Usa contro gli attacchi informatici. Ma la lotta al cybercrime nel paese che lo aveva designato alla guida della Casa Bianca era già cominciata nel 1998 quando, all'interno dell'executive office del presidente, fu creata una struttura di coordinamento per prevenire eventuali attacchi contro le infrastrutture informatiche del paese. Poi, tra il 2003 e il 2007, il pallino della lotta ai pirati informatici è stato assegnato al dipartimento della sicurezza interna. Lo stesso che si occupa di proteggere il territorio americano da attacchi terroristici o disastri naturali.

Così il bilancio consegnato al presidente americano ha sottolineato la validità del sistema, ma ha anche suggerito dei correttivi. A cominciare dalla necessità di un coordinatore dedicato al controllo di tutte le attività di contrasto ai crimini digitali. Per passare poi all'importanza di un approccio multilaterale al problema, incentrato su una forte collaborazione con gli altri Paesi.

Obama ha raccolto i suggerimenti degli esperti e ha subito nominato un coordinatore della sicurezza informatica. Una figura già presente nell'apparato di difesa americano, ma assolutamente nuova nella collocazione. Perché il presidente ha voluto che il neocoordinatore Howard Schmidt entrasse a far parte del consiglio di sicurezza nazionale, la struttura che supporta la Casa Bianca nella difesa del territorio da qualsiasi attacco esterno. Da qui Schmidt può coordinare l'intero sistema lasciando all'Fbi (Federal Bureau of Investigation) il compito di stanare il crimine sul web. A questo Obama ha poi affiancato il Cyber Command cui spetta la direzione delle operazioni e della difesa delle reti informatiche indicate dal ministero della Difesa.

L’articolo continua sotto

Il Copasir lancia l'allarme cybercrime

Gli 007 italiani lanciano l'allarme per i crimini online. La relazione

ROMA - In teoria, con un attacco informatico si possono scatenare danni enormi per uno Stato. Le

Margelletti: «Anche in Italia serve un "cyber command" contro i crimini informatici»

«Serve un coordinamento fortemente integrato sul modello del "cyber command" voluto da Obama per

Tags Correlati: Albert Gonzalez | Barack Obama | Consiglio di sicurezza | Cyber Command | FBI | Forze Armate | Heartland Payment Systems | Howard Schmidt | Keith Alexander | Stati Uniti d'America

 

La base del nuovo esercito Usa schierato a difesa del web, che diventerà operativo a ottobre, sarà Fort Meade, già quartiere generale dell'Agenzia per la sicurezza nazionale (Nsa). La scelta non è casuale: Obama vuole che il Cyber Command faccia tesoro dell'esperienza e delle capacità dell'agenzia, cuore della sicurezza interna. Perché, come ebbe a dire nel maggio 2009, «gli attacchi terroristici sulle reti digitali sono una delle minacce più serie alla sicurezza nazionale americana». Due mesi dopo il 28enne americano Albert Gonzalez sarebbe stato incriminato per associazione per delinquere informatica e per aver sottratto i dati relativi a 130 milioni di carte di credito collegate alla Heartland Payment Systems, una delle più importanti società Usa per il pagamento elettronico.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da