House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Ennesima minaccia nucleare della Corea del Nord: «Guerra santa contro Stati Uniti e Sud Corea»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 luglio 2010 alle ore 16:14.

Una «guerra santa» come rappresaglia alle esercitazioni militari di Stati Uniti e Corea del Sud di questo fine settimana ricorrendo al «deterrente nucleare». Lo ha dichiarato nella notte l'agenzia ufficiale nordcoreana Kcna, che cita la Commissione per la Difesa nazionale e fa sapere che la Corea del Nord potrebbe essere costretta a una rappresaglia contro questi due Paesi, che hanno intrapreso esercitazioni «sconsiderate». Domenica, infatti, partiranno le esercitazioni militari di Stati Uniti e Corea del Sud nel Mare del Giappone con l'intento di mettere pressione alla Corea del Nord, accusata di aver affondato a marzo la corvetta sudcoreana Cheonan in cui hanno perso la vita 46 marinai sudcoreani.

Nello stesso comunicato, il regime comunista ha di nuovo smentito di essere dietro l'affondamento di una nave da guerra sudcoreana a marzo. Un gruppo di inquirenti guidato dalla Corea del Sud ha, invece, concluso a maggio che fu un sottomarino nordcoreano a causare con un siluro l'affondamento del Cheonan e la morte di 46 marinai.

«Tutte queste manovre di guerra non sono nulla altro che pure provocazioni destinate a soffocare la Repubblica democratica popolare di Corea con la forza delle armi», ha aggiunto l'agenzia. «L'esercito e il popolo della Repubblica democratica popolare di Corea si opporranno in maniera legittima con la loro potente dissuasione nucleare alle più importanti esercitazioni di guerra nucleare mai organizzate dagli Stati Uniti e dalle forze dei burattini sudcoreani», ha minacciato l'agenzia Kcna. «L'esercito e il popolo della Repubblica democratica di Corea scateneranno una guerra santa di ritorsione con lo stesso loro stile, basata su un deterrente nucleare, ogni volta che sarà necessario allo scopo di contrastare gli imperialisti americani e le forze-marionetta sudcoreane che spingono deliberatamente la situazione sull'orlo della guerra».

La reazione degli Usa. Dagli Stati Uniti, tuttavia, l'intenzione è di proseguire con il programma di esercitazioni. Il portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Philip Crowley ha dichiarato che gli Usa «non sono interessati a una guerra di parole» con la Corea del Nord. Lo stesso ha invitato il governo di Pyongyang «a evitare parole di provocazione» e procedere verso «azioni più costruttive».

L’articolo continua sotto

Nella crisi tra le due Coree Pechino scarica Pyongyang

SHANGHAI - Il pallino della crisi coreana si sposta nelle mani della Cina. Ieri Wen Jiabao è

Dur militari coreani (foto Reuters - Jo Yong-Hak )

Le manovre navali di Usa e Seul irritano Pechino (e Pyongyang)

Nel confronto politico militare in corso da alcuni mesi nelle acque intorno alle coste coreane gli

La Corea del Nord minaccia Seul: «Guerra in caso di nuove sanzioni»

Sale la tensione tra le due Coree Seul dopo la pubblicazione del rapporto del pool di esperti di

Tags Correlati: Asean | Consiglio di sicurezza | Corea del Nord | Corea del Sud | Coree | Difesa | Hamas | Hezbollah | Hillary Clinton | Israele | Kcna | Marina Militare | Medio Oriente | Onu | Philip Crowley | Politica | Robert Gates | Stati Uniti d'America

 

Le esercitazioni, che dureranno quattro giorni e sono in programma fino al 28 luglio, coinvolgeranno cira 20 navi e 8000 militari tra esercito, marina e aeronautica. L'iniziativa di Washington e Seul, a cui parteciprà anche il Giappone in ruolo di osservatore, era stata decisa di fatto per verificare le cause dell'incidente dell'affondamento della corvetta sudcoreana Cheonan ma, soprattutto, come dichiarato nei giorni scorsi dal segretario alla Difesa Usa, Robert Gates, «per lanciare un chiaro messaggio» alla Corea del Nord, considerata responsabile dell'incidente, «e per porre fine al suo comportamento aggressivo».

Giovedì gli Usa avevano proposto alla Corea del Nord una «missione di valutazione congiunta» per stabilire le cause dell'affondamento della corvetta e le due parti hanno anche deciso di fissare un terzo appuntamento a livello di colonnelli il prossimo 29 luglio.

Palcoscenico delle nuove tensioni tra le due Coree è stato in questi giorni il Forum dell'Asean, l'Associazione delle nazioni del sudest asiatico, dove ha partecipato anche il segretario di Stato Usa Hillary Clinton che pochi giorni fa aveva annunciato nuove sanzioni nei confronti di Pyongyang, finalizzate a colpire il regime e non la popolazione, e una serie di asset sospetti legati alla proliferazione di armi nucleari. Proprio da Hanoi Hillary Clinton aveva ammonito il regime comunista, invitandolo a mettere fine alle «provocazioni».

Intanto anche Israele si scaglia cotnro la Corea del Nord. Tel Aviv ha accusato davanti all'Onu la Corea del Nord di fornire missili balistici a paesi del Medio Oriente, sottolineando che queste armi «mettono in pericolo la stabilità» della regione. Lo ha reso noto oggi la radio militare israeliana. «Israele è preoccupata di tali forniture poichè i missili mettono in pericolo la stabilità del Medio Oriente», ha affermato la delegazione israeliana all'Onu in una lettera indirizzata alla commissione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che discute delle sanzioni. Nel maggio scorso, il ministro israeliano degli Esteri Avigdor Lieberman aveva accusato la Corea del Nord di fornire armi e razzi agli islamisti palestinesi di Hamas come pure ai libanesi di Hezbollah, dando anche aiuto ai programmi di sviluppo missilistico della Siria e dell'Iran.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da