House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il Pdl chiede il processo per Granata ma dei "giudici" del partito non v'è traccia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 luglio 2010 alle ore 19:08.

Non passa giorno ormai dentro il Pdl senza che qualcuno lo evochi. Considerandolo il naturale approdo per chi, come il finiano Fabio Granata, vicepresidente dell'Antimafia, avrebbe denigrato ingiustamente, a detta dei suoi accusatori, l'operato del sottosegretario all'Interno, Alfredo Mantovano. Peccato, però, che il collegio dei probiviri, il tribunale a cui molti pidiellini vorrebbero affidare le sorti di Granata, esista in verità solo sulla carta. O meglio solo sul verbale del congresso fondativo del Pdl del 29 marzo 2009. Poi più nulla. Tanto che dei nove giudici del partito non v'è traccia nemmeno sul sito web del Pdl.

Eppure nelle trenta pagine dello statuto la composizione e i compiti del collegio sono descritti minuziosamente. A cominciare dai requisiti di chi ricopre un ruolo cruciale perché il probiviro deve essere un socio che abbia almeno 40 anni di età e che non abbia incarichi di partito. Sarà per questo che alcuni dei nomi risultano sconosciuti ai più. Sebbene anche qui ci sia stata una rigorosa applicazione di quel 70/30 in base al quale sono state suddivise tutte le poltrone nel partito e nel governo.

Indagando si scopre che tra i sei componenti designati da Forza Italia non tutti sono volti celebri. Noto è sicuramente il filosofo Vittorio Mathieu, già presidente dei probiviri azzurri e tra i fondatori di Forza Italia. Come pure l'ex ministro dei Beni culturali, Giuliano Urbani, e l'ex sottosegretario all'Economia Maria Teresa Armosino. E ancora Guido Possa, amico fraterno del premier, ex Fininvest e poi approdato in Parlamento nel 1996. Meno famosi sono invece gli altri due componenti in quota Forza Italia: Francesco Paolo Sisto, avvocato penalista vicino al ministro Raffaele Fitto e il legale Gianluigi Cella (che, insieme a Mathieu e ad Armosino, ricopriva lo stesso incarico già in Forza Italia). E non sono certo assai conosciuti i tre membri indicati dall'ex An: Francesco Tofoni, che i rumors parlamentari danno vicinissimo a Ignazio La Russa, Sergio Gallo, magistrato ed ex capo di gabinetto del sindaco di Roma Gianni Alemanno e l'avvocato Marsilio Casale.

Fin qui l'identikit del collegio che finora non è mai stato convocato. Anche se l'iter è piuttosto semplice: basterebbe una richiesta scritta di qualsiasi associato del Pdl per far partire il procedimento disciplinare davanti al collegio. Nessuno, però, fino a questo momento ha preso carta e penna per chiedere di "processare" Granata. Forse perché il funzionamento non è poi così chiaro. Se è vera la reprimenda pronunciata oggi dal viceministro Adolfo Urso. «Mi sembra curioso e paradossale che proprio Giuliano Urbani dica che i provibiri debbano giudicare le incompatibilità culturali di chi la pensa diversamente dalla maggioranza. Semmai devono giudicare le azioni, non certo le opinioni». E, in effetti, tra le competenze del collegio non c'è traccia alcuna di un giudizio sulle incompatibilità culturali. Ça va sans dire.

Estremo, ambientalista e bastian contrario: ecco chi è (l'ultrafiniano) Fabio Granata

Per capire di che pasta è fatto Fabio Granata, finiano doc e vicepresidente dell'Antimafia, che ora

Lite nel Pdl sulla questione morale

ROMA - Silvio Berlusconi aspetta che passi alla Camera la manovra, magari accompagnata subito dopo

Tags Correlati: Adolfo Urso | AN | FI | Fininvest | Gianni Alemanno | Giustizia | Guido Possa | Ignazio La Russa | Maria Teresa Armosino | Ministero dell'Interno | PDL | Raffaele Fitto | Sindaco di Roma

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da