House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Pechino sorpassa Tokyo. Cina seconda economia mondiale, nel 2025 scalzerà gli Usa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 luglio 2010 alle ore 08:01.

Le immagini ritrarranno Yao Ming, il centro da 229 centimetri della squadra Nba degli Houston Rockets, magnificare le doti della Cina. Potrà elencare molti vanti nello spot tv che il governo di Pechino sta preparando per promuovere la propria immagine nel mondo, compreso il sorpasso del Giappone come seconda economia mondiale alle spalle degli Stati Uniti. Nello stesso giorno in cui Pechino presenta l'ennesima operazione di marketing, "mister yuan", il capo dell'agenzia che regola il valore della moneta, Yi Gang, annuncia che il Pil cinese ha ormai scavalcato quello giapponese: «La Cina - ha dichiarato Yi in un'intervista pubblicata sul sito dell'Agenzia - è già la seconda economia al mondo».
Dopo aver scavalcato la Francia e la Gran Bretagna nel 2005 e poi la Germania nel 2007, il sorpasso su Tokyo nel 2010 era stato ampiamente previsto ed è frutto di due componenti. Alla corsa della Cina, che negli ultimi 30 anni è cresciuta in media del 9,5%, il Giappone non ha opposto una grande resistenza, anzi.

Nei primi sei mesi del 2010 il Pil di Pechino è aumentato dell'11,1% e, secondo Yi, l'anno dovrebbe chiudersi con uno sviluppo complessivo del 9 per cento. Dal Giappone, al contrario, continuano ad arrivare segnali di debolezza. Proprio ieri sono stati diffusi i dati sulla disoccupazione, che a giugno è salita ai massimi da sette mesi (5,3%), e sulla produzione industriale, diminuita dell'1,5% rispetto a maggio. Sempre a giugno, le esportazioni hanno messo a segno l'incremento più modesto dell'anno. Ciliegina sulla torta: i prezzi al consumo si sono ridotti dell'1% su base annua. Tutti indicatori che puntano verso un ulteriore rallentamento della congiuntura. Dopo il rimbalzo del 5% nel primo trimestre, il Pil ha già perso slancio nel secondo, arrestando la crescita all'1,9 per cento.
Dati deludenti, che hanno spinto il primo ministro Naoto Kan ad assicurare che gli obiettivi primari del governo per il 2011 saranno crescita e occupazione, attorno ai quali sarà costruita la prossima manovra economica. Il problema è che vuol farlo senza rinunciare a tagliare il debito pubblico.

Con il Giappone e i suoi dilemmi alle spalle, la Cina vede davanti a sé solo gli Stati Uniti e secondo Goldman Sachs e altri analisti il sorpasso arriverà intorno al 2025. Anche in questo caso, la rimonta è agevolata dal passo da fondista che il Pil americano ormai oppone al sostenuto ritmo cinese. La scorsa settimana, l'Agenzia internazionale per l'energia ha affermato che la Cina ha già superato gli Stati Uniti come principale consumatore mondiale.

L’articolo continua sotto

La storia di Li Lu, da Tienanmen all'ufficio di Buffett

Da ragazzino reso orfano da Mao e leader delle proteste di piazza Tienanmen, a successore di Warren

In Cina cinquemila condanne a morte nel 2009 Calano nel mondo i paesi che ricorrono al boia

Nel 2009, il boia ha giustiziato 5.679 persone nel mondo, di cui l'88% in Cina. Un numero sempre

Tags Correlati: Goldman Sachs | Houston Rockets | Naoto Kan | Nba | Pechino | Produzione industriale | Tokyo | Yao Ming

 

Anche Pechino però è sul punto di dover rallentare. Lo stesso Yi riconosce che man mano che la base economica del paese si espande, la sua crescita non potrà che decelerare. A frenarla ci saranno anche limiti naturali, come le risorse disponibili di acqua, aria, energia. Sempre secondo Yi, il Pil cinese è cresciuto del 10% l'anno negli ultimi dieci e potrebbe crescere del 7-8% fino al 2020, per poi attestarsi su una media del 5-6% nei successivi dieci anni. Questo farebbe comunque della Cina, sottolinea Yi, l'unico paese nella storia a sperimentare 50 anni di crescita sostenuta. Intanto, con 6.600 dollari l'anno, il reddito procapite dei cinesi resta una frazione di quello dei cittadini americani, giapponesi ed europei.

NUMERI ASIATICI

+9,5% - La Cina va veloce
Il Pil cinese è cresciuto in media del 9,5% negli ultimi 30 anni. Dal 2000, il passo ha accelerato al 10% l'anno. Tra il 2010 e il 2020, l'economia dovrebbe espandersi del 7-8% l'anno, per passare al 5-6% fino al 2030. Se le stime saranno confermate, la Cina metterà in fila 50 anni di crescita sostenuta

-1,5% - Il Giappone arranca
Tokyo, invece, continua a inviare segnali negativi: la produzione industriale a giugno è diminuita dell'1,5% rispetto a maggio e la disoccupazione è salita al 5,3%, mentre la crescita rallenta

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da