House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Fini ai suoi: «Sul caso Caliendo ho idee chiarissime». Le dieci leggi a rischio graticola alle Camere

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 agosto 2010 alle ore 15:42.

Nella prima domenica di agosto in cui la politica non sembra aver alcuna voglia di andare in vacanza e i giornali danno titoli opposti sulle intenzioni di Berlusconi («Niente voto anticipato, si continua così» e anche «Non escludo le elezioni»), Gianfranco Fini fa sapere di avere «idee chiarissime» su una delle questioni che hanno messo in difficoltà il premier.

Attraverso il suo portavoce Fabrizio Alfano, il presidente della Camera diffonde una nota in cui precisa che che ha «idee chiarissime» sulla mozione di sfiducia delle opposizioni che si discute martedì nei confronti del sottosegretario alla Giustizia Giacomo Caliendo, sotto inchiesta nell'indagine sulla P3, una vicenda di corruzione e violazione della Legge Anselmi sulle società segrete in cui è coinvolto anche il coordinatore nazionale di Forza Italia Denis Verdini (che ha negato ogni addebito in una conferenza stampa).

Nella nota il portavoce di Fini ha chiarito che il presidente della Camera discuterà queste idee «con il suo gruppo un attimo prima dell'eventuale voto sulla mozione di sfiducia». È però possibile che la mozione di sfiducia a Caliendo non venga messa questa settimana in votazione in aula alla Camera nello spazio riservato alle opposizioni e alle loro richieste. Due ipotesi: la prima è che il sottosegretario Caliendo si dimetta dal governo prima del voto parlamentare. La seconda è che il governo decida di non far proseguire oltre i lavori di aula a Montecitorio.

Nulla però è ancora detto. Domani alle 18, infatti, Fini ha convocato la conferenza dei capigruppo della Camera proprio per decidere se stilare un calendario di lavori anche ad agosto oppure no. Al momento erano previste sedute fino al 31 luglio. Ma sono ancora da convertire in legge due decreti del governo (Tirrenia sul trasporto marittimo e nucleare e energie rinnovabili). Scontato il sì dell'opposizione ai lavori la prima settimana di agosto per votare su Caliendo, se il governo annuncerà il ritiro dei decreti e la decisione di lasciarli decadere, la maggioranza avrà buon gioco a votare contro un nuovo calendario di agosto, rinviando il voto a settembre.

Nel pomeriggio arrivano le dichiarazioni di Casini, Rutelli e Bersani. In un'intervista a Sky tg24 il leader dell'Udc risponde a Umberto Bossi che lo accusa di complotto e ricorda «la favola dei Puffi dove Gargamella preparava sempre complotti con le bombe e poi gli scoppiavano in testa. Stanno facendo tutto loro - osserva - avevano cento deputati di differenza...». Casini ribadisce la sua proposta di un governo di unità nazionale sostenendo che è utile al paese. «Se poi Berlusconi vuole continuare con queste scorciatoie cercando con la pubblicità di far passare un' immagine non vera perché il governo è paralizzato, questo è un problema suo». Arriva anche la proposta del segretario del Pd Bersani: «Un governo di transizione, non un ribaltone, a tempo limitato, per fare una nuova legge elettorale che dia lo scettro ai cittadini e alcune misure per l'economia, è la più sensata». Proposta accolta dal leader dell'Api Rutelli che «condivide» Bersani: «Un governo di mera transizione dovrebbe affrontare solo la modifica della legge elettorale, per evitare che si sprechino altri anni di mancate riforme a causa di maggioranze e coalizioni disomogenee e incoerenti».

L’articolo continua sotto

Dopo la rottura tra Berlusconi e Fini dieci leggi a rischio graticola. Prima sfida su Caliendo

Il primo banco di prova sarà domani in conferenza dei capigruppo a Montecitorio quando si deciderà

Casini volta le spalle a Silvio. E Berlusconi rilancia: «Abbiamo fatto quattro riforme in sette giorni». Nella foto il leader dell'Udc, Pierferdinando Casini, e il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi (LaPresse)

Casini volta le spalle a Silvio. E Berlusconi rilancia: «Abbiamo fatto quattro riforme in sette giorni»

«Sono coniugato stabilmente e non cerco fidanzamenti». Pier Ferdinando Casini chiarisce che sono

Italia senza classe dirigente. L'analisi nei documenti della Settimana sociale promossa dalla Cei

L'Italia sta vivendo un momento «drammatico», appare «un paese senza classe dirigente, senza

Urso a Radio 24: patto elettorale stracciato non da noi

Tags Correlati: Camera dei deputati | Casini | Denis Verdini | Elisabetta Tulliani | FI | Giacomo Caliendo | Gianfranco Fini | Governo | I Puffi | Luciano Gaucci | Marcello Veneziani | Montecitorio | PD | Perugia | Silvio Berlusconi | SKY | Udc | Umberto Bossi |

 

Intanto all'interno del centro - destra, le ostilità continuano anche a mezzo stampa. Elisabetta Tulliani, compagna del presidente Fini da cui ha avuto due figli, ha querelato Il Giornale e Libero, i due quotidiani vicini a Silvio Berlusconi che hanno pubblicato articoli sul patrimonio della Tulliani: in particolare le carte di Luciano Gaucci, ex compagno della Tulliani accusata di aver sottratto case, terreni e quadri all'ex patron del Perugia. Nelle stesse ore la rivista di Farefuturo, centro studi vicino a Fini, attacca Marcello Veneziani, editorialista del Giornale. Il web magazine di fare Futuro giudica «un momento di liberatoria e involontaria comicità» la definizione che Veneziani dà del presidente della Camera ovvero «un kamikaze che passeggia per il Transatlantico imbottito di trentatre chili di tritolo».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da