House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Gli incendi in Russia non si fermano, stop all'export di grano e prezzi ai massimi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 agosto 2010 alle ore 14:33.

Accelera il rafforzamento dei prezzi del grano sul mercato delle materie prime di Chicago, dopo che la Russia ha annunciato una temporanea sospensione delle esportazioni (per una quantità pari a 600mila tonnellate) a seguito dei cali produttivi causati dalla protratta siccità nel paese. Lo ha annunciato oggi il premier Vladimir Putin.

«Ritengo corretto introdurre un bando temporaneo sulle esportazioni dal territorio della Federazione russa di frumento e altri prodotti agricoli derivati dal grano», ha detto il capo del governo di Mosca, durante una riunione dell'esecutivo. A causa della siccità, Mosca ha dovuto abbassare le previsioni sul raccolto, a 70-75 milioni di tonnellate, rispetto ai 90 milioni attesi in precedenza. E gli analisti non escludono un ulteriore ridimensionamento.

La questione della produzione di Russia e degli altri paese dell'area del Mar Nero aveva già innescato nei giorni scorsi forti rialzi dei prezzi internazionali del grano, su un mercato già teso a causa di diminuzioni produttive da un altro grande esportatore, il Canada. Negli scambi di preapertura a Chicago i futures sul grano balzano di 59 cents, l'8,16 per cento in più rispetto a ieri, a quota 7,85 dollari al bushel (l'unità di misura locale), top da 23 mesi.

In poco più di un mese, nel corso di luglio i prezzi internazionali del grano sono cresciuti del 50 per cento circa: non accadeva da quasi 40 anni. La situazione ha animato timori tra gli operatori che si possa innescare una corsa agli acquisti da parte dei paesi importatori, prevalentemente di Africa e Medio Oriente. Alcuni effetti calmieranti derivano invece dal fatto che le scorte globali sono a livelli elevati.

Quanto alla situazione che ha determinato il boom dei prezzi del grano sui mercati, è salito a cinquanta il numero di morti provocati dagli incendi che funestano la Russia. Il paese è statao colpito da un caldo torrido, con temperature record, una condizione climatica che ha favorito lo scoppio di incendi nelle regioni centrali e occidentali. La colonnina di mercurio è arrivata fino a 38 gradi a Mosca. Il Ministero delle situazioni di emergenza ha riferito che sono quasi seicento i fronti ancora attivi, la maggior parte concentrata nella porzione europea del territorio nazionale, verso occidente. Quasi 200.000 ettari di terreno, in gran parte foreste, sono tuttora in balia delle fiamme.

L’articolo continua sotto

L'agricoltura europea limita i danni

Cereali, ma anche frutta, verdura e persino fiori: i capricci del tempo, tra piogge torrenziali e

«È l'effetto serra, dovremo abituarci»

Tutto previsto e tutto scritto: alla base degli effetti climatici di queste ultime settimane c'è il

Tags Correlati: Bilancia commerciale | Chicago | Comitato Esecutivo | Consiglio di sicurezza | Mosca | Viktor Ianukovich | Vladimir Putin

 

Anche l'Ucraina, intanto, comincia a bruciare, come la Russia: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 425 incendi nel Paese, ha reso noto un portavoce del ministero ucraino delle situazioni di emergenza. Il rogo più grande riguarda un'area di 300 ettari vicino alla città di Novomoskovsk, nella regione di Dnepropetrovsk. Secondo i primi accertamenti, le fiamme sono state causate da comportamenti negligenti nell'uso del fuoco. Il presidente Viktor Ianukovich presiederà una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza dedicato alla situazione.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da