House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Da Clinton all'ex ceo di Boeing, quando la scappatella mette a rischio la poltrona

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 agosto 2010 alle ore 16:46.

Sarà la severa moralità dei discendenti dei Padri Pellegrini, ma negli Stati Uniti dimettersi da un ruolo importante per essere stati beccati con l'amante è davvero frequente. Anche Bill Clinton stava per rimetterci la poltrona a causa di una stagista molto scaltra a conservare le prove del tradimento di Hillary. Oggi, sotto inchiesta è il Ceo di Hp, che ha gia dato le dimisssioni dopo un'inchiesta interna.

Nella lista dei Ceo che hanno ceduto alla scappatella, cedendo poi anche 'ufficio, appare l'ex Ceo di Boeing, Harry Stonechiper, che nel 2005, a 68 anni, aveva dovuto dare le dimissioni a causa di una relazione con una dirigente. La stessa Boeing aveva fatto sapere che in sé la condotta dei due non aveva causato danni all'azienda (come d'altra parte ha fatto la Hp con Mark Hurd), ma che in ogni caso era incompatibile con il suo codice etico.

Nello stesso anno fecero i bagagli anche il Ceo di Staples, la più grande società al mondo di prodotti per ufficio, e quello della compagnia assicurativa Massmutual, Robert O'Connell. David Colby, altro top manager di una compagnia assicurativa, Well Point, si è dimesso per gli stessi motivi nel 2008. L'avventura più imbarazzante, però, è forse quella capitata all'inizio di quest'anno a Charles Phillips, presidente di Oracle e consulente dell'amministrazione Obama. La sua amante sedotta e abbandonata, YaVaughnie Wilkins, fece affiggere sui palazzi di New York, Atlanta e San Francisco dei mega cartelloni con la foto di loro abbracciati e la frase "noi due per sempre". Phillips non si è dimesso, ma è stato costretto a indire una conferenza stampa e a farsi vedere più spesso in giro con la moglie.

Come dimenticare, poi, l'ex capo supremo della British Petroleum Lord Browne, che nel 2007 perse il posto quando l'ex fidanzato di 27 anni, Jeff Chevalier, diede in pasto ai media la storia della loro relazione omosessuale (che rinominò Beyond Petroleum, Bp). Al suo posto arrivò quel Tony Hayward nelle cui intenzioni c'era il voler fare ancora più grande la compagnia petrolifera britannica. Una speranza "affogata" nelle milioni di tonnellate di greggio fuoriuscito dalla falla del pozzo di Bp nel golfo del Messico.

L’articolo continua sotto

Bp: «Chiuso definitivamente il pozzo», la Marea nera è il peggior disastro ambientale di sempre (Afp)

Bp: «Pozzo chiuso definitivamente»

L'operazione «static kill», finalizzata a tappare il pozzo di petrolio che ha originato la marea

Cambio ai vertici di Bp? Gli azionisti se lo aspettano

Gli azionisti di British Petroleum si aspettano un cambiamento ai vertici della compagnia, non

Tags Correlati: Bill Clinton | Boeing | Boris Johnson | Bp | BP | David Colby | David Vitter | Gran Bretagna | Larry Craig | Management | Oracle | Petronella Wyatt | Staples | Stati Uniti d'America | Tony Hayward | Volkswagen | Zimbabwe Football Association

 

Passando alla politica, ecco Larry Craig, senatore Repubblicano dell'Idaho, addiritturra arrestato dopo essere stato beccato a fare avance in una toilette dell'aeroporto di Minneapolis da un agente in borghese; oppure David Vitter, omologo della Lousiana, che aveva ammesso di aver usufruito dei gentili servizi messi a disposizione dalla maitress più famosa di Washington, "D.C. Madame". Se il primo diede le dimissioni, il secondo dopo le dovute scuse si tenne la poltrona.

Poi ci sono quei casi in cui uno scandalo sessuale segna solo una pausa in una folgorante carriera, come è successo all'attuale sindaco di Londra Boris Johnson, che già sposato e padre di quattro figli, venne sbattuto fuori dal suo partito quando si scoprì che non solo aveva avuto una relazione con la giornalista Petronella Wyatt di "Spectator", ma che lei, incinta, aveva abortito. Quattro anni dopo il misfatto il rosso Boris era il primo cittadino della capitale britannica.
Sempre in Gran Bretagna nel 2004 il Ceo della lega calcio nazionale, Mark Palios, lasciò il posto dopo la scoperta della sua relazione, molto tradizionale, con la segretaria. E sempre al mondo del calcio appartiene una storia che riguarda una donna: due anni fa la bella Henrietta Rushwaya si dimise da Ceo della Zimbabwe Football Association dopo che venne alla luce che uno dei giocatori della serie A zimbabwiana era il suo amante.

Infine va ricordato, anche per la sua complessità, il caso dei dirigenti della Volkswagen che nel 2005, per guadagnarsi il sostegno dei sindacati, regalarono loro viaggi e festini a luci rosse. Il capo delle risorse umane, Peter Hartz, finì sotto processo, fu condannato a 2 anni di reclusione e sborsò circa 600 mila euro di multa. L'accusa era anche quella di aver usufruito lui stesso di prostitute a spese della compagnia. E di aver usato Viagra prescritto dai medici della Volkswagen.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da