Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 07 agosto 2010 alle ore 16:46.
Sarà la severa moralità dei discendenti dei Padri Pellegrini, ma negli Stati Uniti dimettersi da un ruolo importante per essere stati beccati con l'amante è davvero frequente. Anche Bill Clinton stava per rimetterci la poltrona a causa di una stagista molto scaltra a conservare le prove del tradimento di Hillary. Oggi, sotto inchiesta è il Ceo di Hp, che ha gia dato le dimisssioni dopo un'inchiesta interna.
Nella lista dei Ceo che hanno ceduto alla scappatella, cedendo poi anche 'ufficio, appare l'ex Ceo di Boeing, Harry Stonechiper, che nel 2005, a 68 anni, aveva dovuto dare le dimissioni a causa di una relazione con una dirigente. La stessa Boeing aveva fatto sapere che in sé la condotta dei due non aveva causato danni all'azienda (come d'altra parte ha fatto la Hp con Mark Hurd), ma che in ogni caso era incompatibile con il suo codice etico.
Nello stesso anno fecero i bagagli anche il Ceo di Staples, la più grande società al mondo di prodotti per ufficio, e quello della compagnia assicurativa Massmutual, Robert O'Connell. David Colby, altro top manager di una compagnia assicurativa, Well Point, si è dimesso per gli stessi motivi nel 2008. L'avventura più imbarazzante, però, è forse quella capitata all'inizio di quest'anno a Charles Phillips, presidente di Oracle e consulente dell'amministrazione Obama. La sua amante sedotta e abbandonata, YaVaughnie Wilkins, fece affiggere sui palazzi di New York, Atlanta e San Francisco dei mega cartelloni con la foto di loro abbracciati e la frase "noi due per sempre". Phillips non si è dimesso, ma è stato costretto a indire una conferenza stampa e a farsi vedere più spesso in giro con la moglie.
Come dimenticare, poi, l'ex capo supremo della British Petroleum Lord Browne, che nel 2007 perse il posto quando l'ex fidanzato di 27 anni, Jeff Chevalier, diede in pasto ai media la storia della loro relazione omosessuale (che rinominò Beyond Petroleum, Bp). Al suo posto arrivò quel Tony Hayward nelle cui intenzioni c'era il voler fare ancora più grande la compagnia petrolifera britannica. Una speranza "affogata" nelle milioni di tonnellate di greggio fuoriuscito dalla falla del pozzo di Bp nel golfo del Messico.








