House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Nel terremoto in giunta a Reggio (con Irene Pivetti assessore) c'è anche lo zampino di Fini

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 agosto 2010 alle ore 18:49.

REGGIO CALABRIA. Torna a rivestire un incarico istituzionale dopo parecchi anni, Irene Pivetti: l'ex presidente della Camera più giovane della storia repubblicana e conduttrice di programmi tv anche discussi come Bisturi, ex big della Lega Nord e poi star patinata che ai tailleur ha preferito borchie e acconciature eccentriche. Riemerge in modo singolare: da assessore esterno (con probabile delega alla Valorizzazione dell'immagine della città) al Comune di Reggio Calabria, attanagliato in una grave crisi politica.

Già questo suona come un paradosso: un'ex bossiana-vandeana "ingaggiata" dal primo cittadino Giuseppe Raffa in riva allo Stretto, dove peraltro già un paio d'anni fa la Pivetti s'era vista per un talk show, protagonista fra gli altri il sindaco del tempo e oggi presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, organizzato dall'inossidabile Lele Mora. E poi, qualcuno si sarà ricordato dei suoi trascorsi nell'Udeur.

Non è comunque la sola anomalia, nella tormentata gestazione della crisi a Palazzo San Giorgio. Anzi. Raffa, ex forzista con un passato nella Margherita, è diventato sindaco facente funzioni in quanto vice proprio di quello Scopelliti che, una volta eletto presidente della Giunta regionale superando di un enorme 25% l'uscente Agazio Loiero (centrosinistra), dopo otto anni ha dovuto mollare lo scranno di sindaco di Reggio Calabria.

Ebbene, il succo dello scontro di questi giorni è un braccio di ferro Raffa-Scopelliti: 30 fedelissimi del neo governatore fra consiglieri e assessori comunali hanno inviato una lettera aperta "di fuoco" al primo cittadino, sfiduciandolo pubblicamente per aver rimosso due consulenti (Pasquale Melissari e l'ex presidente provinciale di An ed ex city manager Franco Zoccali) di provata fede scopellitiana, al punto che il presidente della Regione, nei mesi scorsi, ne ha fatto rispettivamente il commissario di Calabria Lavoro e il dirigente generale del Dipartimento Presidenza. Di qui le immediate dimissioni di Raffa, rientrate giusto stamane, con l'azzeramento del suo esecutivo (a eccezione di tre componenti che non firmarono il "documento dei 30") e la nomina di tre nuovi assessori esterni (Pivetti inclusa).

Non basta. Raffa, all'inizio della crisi, ha ricevuto la "benedizione" del presidente della Camera Gianfranco Fini (fondatore di Futuro e libertà ma pure antico mentore di Scopelliti, che nominò presidente nazionale del Fronte della gioventù). Giusto lunedì sera, il coordinatore del Pdl Denis Verdini aveva intimato a Raffa di ritirare le dimissioni senza modificare il suo esecutivo: se il partito (messo clamorosamente fuori giunta) ne osteggiasse il percorso, potrebbe forse diventare il primo sindaco pdl "transfuga" in Fli. E ancora: a smentire il diktat di Verdini, il coordinatore nazionale Enti locali del Pdl Mario Valducci ha appena rilasciato una nota d'approvazione per il "Raffa-bis". Chi ci capisce è bravo.

L’articolo continua sotto

I finiani partono dal centro-sud. La rete del presidente della Camera fra gli amministratori locali

Settanta amministratori locali pronti a schierarsi in Lombardia, altri 60 in Abruzzo. Senza contare

Tags Correlati: Agazio Loiero | Alberto da Giussano | AN | Città e comuni | Comitato Esecutivo | Franco Zoccali | Giuseppe Raffa | Irene Pivetti | La Margherita | Learn To Be Free | Lega | Lele Mora | Mario Valducci | PDL | Reggio Calabria | Unione Democratici per l'Europa

 

E la Pivetti? Oltre al vecchio amore per Alberto da Giussano, per rivalutare tipicità, cultura e potenzialità turistiche reggine forse dovrà archiviare altre passioni: solo a fine luglio con la sua associazione Learn To Be Free aveva ideato promosso l'Identità film festival a Berceto. Nel Parmense.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da