House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Calciatore a 30, scrittore a 40, consulente del governo per la felicità a 50 anni. In Islanda si può

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 agosto 2010 alle ore 08:29.

Da capitano del Valur giocò contro la Juventus. Alla fine del match si scambiò la maglia con Platini. 12 anni in campo, 350 partite, inseguendo un pallone in Islanda ha conquistato tutti i premi possibili. Mentre lo incontro nel bar dell'hotel 101 di Reykjavík subito dopo un'amichevole della nazionale con il Liechtenstein molti giovani si avvicinano per salutarlo. Lo riconoscono subito, ma non per i suoi gol. Oggi Thorgrimur Thrainsson, 51 anni, calciatore dal 1985 al 1991, è famoso per essere uno degli autori più letti e prolifici del suo paese. 24 libri, 2 in uscita in autunno, con le sue storie è diventato l'idolo dei giovani. E delle donne, grazie al titolo "How to make your wife happy: sexual and practical tips for men" pubblicato con l'imprimatur della moglie insegnante di yoga.

Cresciuto con il nonno, un prete luterano responsabile di una piccola e sperduta comunità nel cuore dell'Islanda, ha scoperto il calcio solo a 10 anni, quando si è trasferito a studiare nella capitale e ha iniziato a giocare con i suoi compagni di scuola. Adesso su quest'isola vulcanica del nord dell'Oceano Atlantico esistono campetti coperti e riscaldati ma negli anni '70 si giocava all'aperto, sulla ghiaia d'estate e sulla neve d'inverno. Il tappeto d'erba lo ha scoperto solo con l'ingresso nel Valur.

I suoi ricordi più belli da calciatore risalgono alle due partite nel 1986 contro la Juventus di Michel Platini. Il Valur le perse entrambe, era una squadra di studenti, qui nessun giocatore all'epoca viveva solo di calcio, ma gli islandesi giocarono col cuore e i tifosi apprezzarono. E Thorgrimur ricorda con orgoglio quando nell'agosto del 2004 l'Islanda batté l'Italia 2 a 0. Era l'esordio di Marcello Lippi come commissario tecnico.

(Invece è rimasto deluso dagli azzurri ai mondiali. Da giovane ammirava l'Italia per la sua difesa. Le partite finivano sempre 1 a 0, 1 a 1, massimo 1 a 2. Adesso ha l'impressione che molte punte dell'Italia, come dell'Inghilterra, abbiano perso il vero spirito sportivo. Curano lo stile, il taglio di capelli, le loro serate più del proprio talento, mentre ai suoi tempi i giocatori non erano belli, non seguivano la moda, non erano protagonisti del gossip o schiavi del marketing.)

L’articolo continua sotto

Buone notizie, Islanda: potrebbe andare peggio. Un gayser islandese (Marka)

Buone notizie: in Islanda potrebbe andare peggio

La trasformazione dell'Islanda, nell'ultimo decennio, da nazione in buona salute che garantiva un

Parte con una sconfitta l'avventura della nazionale di Prandelli (LaPresse)

Parte con una sconfitta l'avventura della nazionale di Prandelli

Non ce la fa. L'Italia di Cesare Prandelli chiude la prima con una sconfitta. Certo, di misura.

Tags Correlati: Francia (squadra) | Governo | Italia (squadra) | Jon Gnarr | Juventus | Marcello Lippi | Michel Platini | One-o-one Network | Racing Club de Paris | Reykjavík | Ruud Gullit | Sorbona | Valur.I

 

A 23 anni non aveva le idee chiare sul suo futuro e il calcio in Islanda lo impegnava solo nei mesi estivi. Vende la macchina, si trasferisce in Francia, si tiene allenato giocando con le riserve del Racing Club de Paris e si iscrive alla Sorbona. Quando a 32 anni chiude con le reti, inizia una brillante carriera da giornalista sportivo. Nel 1989 passa anche da Milano per intervistare Ruud Gullit.

Di lì a poco inizia a scrivere romanzi. Alcuni per bambini, la maggior parte per ragazzi, e visto il successo diventa il suo mestiere. Il suo best seller ha venduto 9.800 copie in una lingua capita da 300.000 persone. Ma il libro che lo ha appassionato di più rimane «How to make your wife happy: sexual and practical tips for men» nella top ten del 2006 soprattutto grazie al pubblico femminile. È un libro spiritoso in cui spiega come tenersi in forma, come fare felice una donna ogni giorno, come comportarsi a letto e in casa. Tra i consigli c'è quello di fissarsi degli obbiettivi da realizzare negli anni, ad esempio dei viaggi, delle esperienze. Spiega anche come fare il bucato e stirare. E come educare i figli. Lui ne ha tre, e la settimana scorsa ha voluto accompagnarli alla sfilata del gay pride di Reykjavík, aperto dal sindaco in persona Jon Gnarr, padre di 5 figli, vestito da signora.

Non beve, non fuma, recentemente il primo ministro lo ha incaricato di analizzare lo stile di vita degli islandesi per migliorarlo. Dopo qualche settimana ha presentato al governo una lista di 63 suggerimenti intitolata "A lighter life", una vita più leggera. In sintesi consiglia un'alimentazione salutare, molta attività fisica, meditazione, cultura del pensiero positivo, con l'obiettivo di creare una generazione più sana e più felice. Si è concentrato sui bambini perché «è troppo tardi cambiare le abitudine degli anziani». In Islanda anche il villaggio più isolato ha una piscina con acqua termale, ma la maggior parte delle persone le frequenta solo per rilassarsi e chiacchierare nelle vasche d'acqua calda.

Thorgrimur Thrainsson è un ottimista, oggi lavora per aiutare la gente ad avere una vita perfetta, ma non è un idealista. «La perfezione non esiste, e comunque una vita perfetta sarebbe noiosa per chiunque».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da