House Ad
House Ad
 

Vola la spesa per le pensioni di invalidità. Nel 2009 +18,7%, a 15,5 miliardi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 agosto 2010 alle ore 14:22.

ROMA - In forte crescita la spesa per le pensioni di invalidità: tra il 2008 e il 2009 è aumentata del 18,76%, essendo passata da 13,054 a 15,504 miliardi di euro. Quasi la metà degli assegni sono erogati nel Mezzogiorno. È la Relazione generale sulla situazione economica del Paese elaborata dal ministero dell'Economia ad evidenziare come in quattro anni, dal 2005 al 2009, la spesa per le pensioni di invalidità sia aumentata del 21,73%, con una sola battuta d'arresto nel 2006, quando arretrò leggermente.

Sui 2,6 milioni di trattamenti complessivi, poco meno della metà (1,1 milioni) viene erogata al Sud e alle Isole. In particolare su ogni 100 abitanti al Sud e alle Isole ci sono 5,5 pensionati di invalidità, che spesso percepiscono anche altri assegni, contro i 3,47 del Nord e i 4,58 del Centro ed una media nazionale pari a 4,39.

La più virtuosa è la regione Lombardia
La regione con il maggior numero di pensioni di invalidità è l'Umbria (6,52 ogni 100 abitanti), seguita da Sardegna (651) e Calabria (6,35). Mentre sul versante opposto la Lombardia è la regione con meno pensioni di invalidità (3,38 ogni 100 abitanti), seguita dal Veneto (3,50). Essendo affidata la gestione delle pensioni di invalidità alle Regioni, il governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, aupica che «arrivi presto il tempo in cui questa virtuosità sia finalmente riconosciuta e premiata» con un «federalismo della responsabilità», in cui a «risultati positivi e crescenti corrispondono quote più rilevanti di autonomia e di gestione diretta delle risorse». In cima alla graduatoria delle sole pensioni, escludendo le indennità di accompagnamento, c'è invece la Campania con 124.354 assegni.

Verifiche: in arrivo 100mila raccomandatete
Intanto la manovra estiva ha previsto un incremento dei controlli da parte dell'Inps contro i falsi invalidi. Sono già state inviate le prime 100mila lettere raccomandate con ricevuta di ritorno, ma secondo un piano straordinario sono previste 100mila verifiche aggiuntive per il 2010 e 250mila controlli per ciascuno degli anni 2011 e 2012. In base ad un'intesa con le Regioni, inoltre, l'Inps potrà contare sulla presenza di un medico dell'istituto nelle commissioni mediche delle Asl. C'è poi la novità del cosiddetto "occhio fiscale" che istituisce un "casellario dell'assistenza", gestito dall'Inps, un unico database che metterà in comune tutte le informazioni registrate dai vari soggetti che erogano prestazioni assistenziali (si veda anche la pagina a fianco).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonio Mastrapasqua | Asl | Corte dei Conti | Inps | Isole | Lombardia | Previdenza complementare | Roberto Formigoni | Sud

 

Medici responsabili anche economicamentete
Sempre la manovra stabilisce che i medici che attestino falsamente uno stato di malattia o handicap che dia luogo al pagamento di una pensione di invalidità, oltre ad essere responsabili a livello penale e disciplinare, saranno obbligati a risarcire il danno corrispondente al valore della prestazione indebitamente erogata. In automatico l'Istituto di previdenza invierà una segnalazione obbligatoria alla Corte dei conti.
A completare gli strumenti della lotta ai falsi invalidi da settembre il presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua, ha annunciato che sarà creata una task-force contro le truffe. Oltre 11 milioni di euro sono stati indebitamente pagati dall'Inps ai falsi invalidi, come è emerso dalle inchieste condotte dalla magistratura e dalle forze dell'ordine che hanno portato a 55 arresti, 470 persone indagate, 2 denunciate e 4 per le quali è stata richiesta la condanna.

I CONTROLLIPiù accertamenti
Come previsto dalla manovra estiva L'Inps incrementerà per accertare l'esistenza di falsi invalidi . Alle 100mila raccomandate già inviate si aggiungeranno 100mila verifiche aggiuntive per il 2010 e 250mila controlli per ciascuno degli anni 2011 e 2012

Gli altri strumenti
In virtù di un accordo raggiunto con le regioni l'istituto previdenziale potrà contare sulla presenza di un proprio medico nelle commissioni sanitarie delle Asl. Senza dimenticare il «casellario dell'assistenza»: un database unico con i dati dei vari soggetti che erogano prestazioni assistenziali

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da