House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Carly Fiorina ne ha per tutti: «Obama trascura Silicon Valley, i democratici sbagliano sulla net neutrality»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 agosto 2010 alle ore 17:03.

A Palo Alto, per guidare Hewlett Packard seduta sulla poltrona di Presidente e Ceo, era arrivata nel 1999, dopo una ventennale ed ascendente carriera spesa fra At&t e Lucent Technologies, e se n'era andata nel 2005, per lasciare posto al fresco dimissionario Mark Hurd. Carly (Cara Carleton) Fiorina è sempre stata una manager brava a farsi rispettare, anche nei momenti difficili del suo mandato in Hp, quando fu chiamata prima a gestire gli effetti della fusione con Compaq e poi le ripercussioni della mancata acquisizione di PricewaterhouseCoopers (finita poi nelle mani di Ibm).

Oggi, la 56enne business woman è candidata per un seggio al Senato degli Stati Uniti per il partito Repubblicano – ha vinto le primarie in California lo scorso giugno – e non manca certo di fare sentire la propria (autorevole) voce in materia di tecnologie. La riprova la si è avuta lunedì, nel corso di un suo intervento ad Aspen, in Colorado, organizzato dal Technology Policy Institute, fondazione di cui è presidente del board (fra le sue varie cariche ci sono anche quelle di membro del consiglio di amministrazione della Business Executives for National Security e di vice chairman della Initiative for Global Development).

Il discorso di Carly ha avuto un certo clamore oltreoceano perché il sunto del suo messaggio di propaganda è stato così ripreso dai media americani: «Politicians don't care about Silicon Valley», ovvero i politici se ne fregano di Silicon Valley. Frase che suona più o meno come un attacco all'attuale amministrazione, rea di disinteressarsi troppo delle sorti della culla delle tecnologie made in Usa. Il j'accuse della Fiorina ha avuto un esplicito obiettivo, la questione della neutralità della Rete, e cioè le infrastrutture a banda larga e larghissima prive di restrizioni arbitrarie sui dispositivi connessi e sul modo in cui questi operano.

Se sarà eletta al Senato, l'ex Ceo di Hp promette interventi di deregulation sulle tecnologie, minacciando sin d'ora di andare oltre le misure governative attuali, che a suo dire non comprendono l'importanza della cosiddetta "Net neutrality" per le aziende della Silicon Valley. Regolare il broadband attraverso una "riclassificazione" dell'Internet veloce come un tradizionale servizio di telecomunicazione, così come prevede l'ultima proposta (di maggio) della Fcc avallata dai democratici, è secondo la Fiorina è una «cattiva politica pubblica». E quindi da controbattere, con ogni mezzo.

L’articolo continua sotto

Carly Fiorina (AP)

La rinascita dei repubblicani parte da Carly Fiorina (Hp) e Meg Whitman (eBay)

Carly e Meg è una coppia di nomi che suonerebbe bene in un sequel di "Thelma & Louise". In realtà

HP: si dimette il Ceo dopo un'indagine per molestie sessuali.  Il titolo perde il 10% (AFP)

Terremoto al vertice di HP: si dimette il Ceo dopo indagine per molestie sessuali. Interim alla Lesiak

Annuncio choc venerdì sera nel mondo dell'informatica Usa: Mark Hurd, 53 anni, numero uno di

Fiorina e Whitman, Ceo vincenti anche nell'arena politica

Tags Correlati: Barbara Boxer | California | Compaq | Fiorina Carly | Governo | Hewlett Packard | IBM | Initiative for Global Development | Internet | Mark Hurd | Senato degli Stati Uniti d'America | Technology Policy Institute |

 

L'agguerrita Carly fa inoltre proprie le rimostranze che molti top executive di società tecnologiche hanno ripetuto in questi anni: il tessuto degli addetti con competenze di alto profilo è così gravemente compromesso e in cattivo stato – «Our visa system for high skills workers is in discrepair», le parole pronunciate alla platea di Aspen - che occorre ripartire da zero. Mentre troppe politiche del governo sostengono attività e forza lavoro all'estero invece di rendere le aziende Usa più competitive rispetto alle rivali internazionali.

La ricetta per creare nuova occupazione di livello è quindi differenziata e verte anche sulla necessità di attrarre cervelli e il meglio dell'offerta professionale del pianeta. Esattamente come avvenne in passato. Nel suo programma Fiorina non trascura infine privacy, leggi sui brevetti («vanno modernizzate perché non abbiamo un'accurata protezione della proprietà intellettuale») e copyright (e qui la minaccia da sconfiggere si chiama Cina).

Il guanto di sfida alla candidata democratica Barbara Boxer (veterana del Congresso Usa, in cui siede da 28 anni), in vista delle elezioni di "mid term" di novembre, è lanciato e l'ultima stoccata che l'ex top manager ha indirizzato verso Washington è stata la seguente: ad occuparsi di questioni tecnologiche nelle stanze del potere americano servono persone che la tecnologia la conoscono per davvero, avendola vissuta come una sorta di seconda pelle per oltre 25 anni.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da