House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Bomba sotto casa del procuratore di Reggio Calabria. Di Landro: «Noi non molliamo»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 agosto 2010 alle ore 09:09.

Un ordigno ad alto potenziale è stato fatto esplodere nella notte intorno alle 2 contro l'abitazione del procuratore generale di Reggio Calabria, Salvatore Di Landro (guarda il video dell'attentato). Al momento della deflagrazione Di Landro si trovava in casa insieme alla moglie. Nessuno è rimasto ferito. Sul posto sono intervenute le forze dell'ordine. L'esplosione ha provocato danni gravi anche al portone dell'edificio in cui abita Di Landro. Il palazzo, invece, non ha subito danni strutturali.

La zona in cui abita il magistrato si chiama Parco Caserta. Nell'edificio davanti al quale è stato fatto esplodere l'ordigno abitano, oltre a quella del magistrato, altre quattro famiglie, ma non c'è alcun dubbio, secondo gli investigatori, che l'intimidazione fosse diretta contro il procuratore generale. Secondo quanto è emerso dai primi accertamenti l'ordigno era collegato ad una miccia a lenta combustione e sarebbe stato confezionato con tritolo.

«Questa volta non ci sono dubbi che l'attacco era rivolto alla mia persona». Cosi Salvatore Di Landro all'agenzia Apcom, mentre raggiungeva questa mattina la sede della Procura Generale. Il magistrato si è detto anche convinto che le `ndrine abbiano alzato il tiro: «Credono di intimidirci con queste aggressioni e questi attentati, ma noi continueremo a fare il nostro lavoro senza mollare neanche un centimetro di corda, che continueremo a stringere ancora di più attorno alle consorterie criminali». Parla chiaro, Di Landro: «Chi ha agito lo ha fatto con grande rapidità, tecnica e professionalità. Questo attentato funge da sprone alla nostra attività».

Quella della scorsa notte è solo l'ultima di una serie di intimidazioni e attentati della 'ndrangheta ai danni del procuratore Di Landro. Il 3 gennaio scorso si verificò l'esplosione di una bombola sistemata da due persone, ancora sconosciute (furono riprese da una telecamera), sotto il portone d'ingresso della Procura generale di Reggio Calabria. Nelle scorse settimane qualcuno aveva tentato di sabotare l'auto del magistrato, che trovò allentati alcuni bulloni delle ruote dell'autovettura di servizio.

«Non ci sono dubbi che l'attacco è diretto contro la persona del procuratore generale Di Landro, che da quando è alla guida della Procura generale ha dato vita a un nuovo corso di strategia di attacco alle 'ndrine calabresi». Cosi il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso, all'estero in ferie, ha commentato la bomba contro l'abitazione del procuratore Di Landro. «Possiamo affermare - ha proseguito Grasso - che l'attentato del 3 gennaio scorso era rivolto proprio alla Procura, adesso non ci sono più dubbi. D'altronde le 'ndrine hanno avuto parecchie batoste negli ultimi tempi».

L’articolo continua sotto

«Bomba in procura per un Pm sostituito e i lavori del Ponte»

REGGIO CALABRIA - Radio carcere l'aveva annunciato e non poteva sbagliarsi: una bomba sarebbe

Reggio Calabria sottoposta a dittatura

Reggio Calabria sottoposta a dittatura

Per capire cosa sta succedendo a Reggio, oggi, mentre io scrivo e voi leggete, bisogna partire da

Il video dell'attentato alla casa del procuratore generale Di Landro

Tags Correlati: Apcom | Certamente Di Landro | Piero Grasso | Reggio Calabria | Salvatore Di Landro

 

«Questo ennesimo grave episodio - ha aggiunto Grasso - si inserisce in una lunga scia di intimidazioni e minacce nei confronti della magistratura calabrese tutta. Certamente Di Landro rappresenta il più alto vertice della magistratura in Calabria ma non bisogna dimenticare che sono stati messi proiettili sulle macchine di servizio, sottoposte a vigilanza e posteggiate nel palazzo di giustizia, di altri magistrati, a riprova del fatto che si tratta di un piano di intimidazione generale e allargata. È in corso una sfida alle istituzioni culminata nel ritrovamento di una macchina con armi durante la visita a Reggio Calabria del presidente della Repubblica».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da