House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

La tessera del tifoso fa i conti con i ritardi, scatta un piano di emergenza. Ultras in fermento

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 agosto 2010 alle ore 17:19.

Ancora molte le incertezze e le contestazioni sul via ufficiale alla tessera del tifoso. Al banco di prova della prima di campionato si è arrivati con il fiatone e il Viminale è stato costretto a ricorrere a un «piano d'emergenza» per far sì che i tifosi che l'hanno richiesta e hanno i requisiti per ottenerla, domenica possano andare allo stadio anche in trasferta. «I tifosi stiano tranquilli», ha cercato di rassicurare il capo della polizia Antonio Manganelli, al quale il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, aveva chiesto di sciogliere i nodi della questione.

Ma, dato che le società non sono ancora del tutto pronte (e molti tifosi minacciano di disertando le curve), la soluzione individuata prevede che nelle prime gare del campionato di serie A, per accedere al settore ospiti, si debba esibire l'abbonamento oppure, se non si è abbonati, il tagliando che certifica la richiesta della tessera del tifoso. In entrambi i casi sarà necessario anche il documento di riconoscimento.

Dal meeting di Rimini, Maroni aveva ammesso che «la prima giornata di campionato servirà per testare il sistema, poi, con la sosta del campionato avremo due settimane per mettere a posto i dettagli». Rassicurazioni ribadite da Manganelli: «Sopperiremo al ritardo degli enti cui le società hanno affidato il compito di predisporre il documento. E allo stadio domenica potranno essere presenti anche i supporter del Napoli in trasferta a Firenze, e quelli della Lazio, a Genova. Purchè abbiano fatto richiesta della tessera ed abbiano i requisiti per ottenerla». Sia la Millenovecento sia Club Azzurro Card, le tessere della Lazio e del Napoli, sono realizzate in collaborazione con Poste Italiane, che le sta ancora facendo stampare. Nel capoluogo partenopeo sembrava che nessuno volesse aderire alla tessera del tifoso. Oggi invece sono 11mila le richeste per ottenere la card.

Senza la tessera del tifoso non si possono infatti sottoscrivere più abbonamenti e non si può seguire la propria squadra nel settore ospiti. Per il momento le richieste sono state poco più di 520mila, 220mila solo quelle del Milan, che ha adottato due anni fa lo strumento obbligatorio per tutti da questa stagione. La maggior parte della tifoserie organizzate, però, di queste tessere di fidelizzazione commerciale del tifoso (che considerano una procedura di schedatura) non vuole sentir parlare, come dimostra anche l'attacco degli ultras atalantini al comizio del ministro Maroni alla Berghem fest. Su molti siti e blog, i tifosi promettono di seguire le proprie squadra in casa e in trasferta anche fuori dallo stadio; oppure di seguire solo le partite senza restrizioni acquistando gli unici biglietti a disposizione, ovvero quelli per i posti non situati nel settore ospiti. Poche le eccezioni a un fronte compatto: i membri della Curva Sud milanista l'hanno «sottoscritta per forza, senza sapere bene cosa fosse quando ci siamo abbonati due anni fa»; quelli della Curva Nord dell'Inter hanno deciso di farlo adesso per continuare a seguire da vicino la squadra pur contestando la card come«anti-costituzionale», e così pochi altri gruppi ultras.

L’articolo continua sotto

Gli ultrà assaltano il comizio di Maroni a Bergamo: «Nessuna mediazione con i violenti»

Il comizio dei ministri Tremonti, Calderoli e Maroni al Berghem Festival di Alzano Lombardo, in

Gli striscioni di protesta esposti a Napoli in occasione del match di Europa League (Infophoto)

Il Viminale traccia la linea del rigore e invia ai questori le direttive sulla tessera del tifoso

Il ministero dell'Interno traccia la rotta del rigore. La direttiva sulla «tessera del tifoso»

La partita si paga a rate

MILANO - Allarme stadi vuoti. Le campagne per il rinnovo degli abbonamenti sono in pieno

La guerra degli ultras contro la tessera del tifoso

Tags Correlati: Antonio Manganelli | Cagliari (squadra) | Cagliari (squadra) | Genoa | Inter | Juventus | Ministero dell'Interno | Poste Italiane | Roberto Maroni | Sampdoria | Sport |

 

In attesa di verificare i dati definitivi degli abbonamenti, che per il momento appaiono in calo del 20% rispetto allo scorso anno, al momento sono 50mila le sottoscrizioni alla tessera del tifoso dell'Inter, 26mila della Fiorentina, 20mila della Roma, 18mila della Sampdoria, del Palermo e del Genoa, solo 12mila della Juventus, con ultras in fermento, e non da oggi; meno di tutti in serie A il Cagliari e il neopromosso Brescia con poco più di duemila tessere, più o meno la media di quanto accade nella categoria cadetta, fatta eccezione per le 13mila dell'Atalanta e le 61 tessere del tifoso richieste al Portogruaro, che in attesa della ristrutturazione dello stadio Mecchia sta giocando a Udine. Per esplicita protesta la Curva Nord della Lazio si è invece sciolta. Gli abbonamenti biancocelesti sono scesi da 28mila dello scorso anno a 7.500. (M. Do.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da