House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Tremonti: «Elezioni? Sono convinto di no e abbiamo qualche idea per andare avanti»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 settembre 2010 alle ore 20:13.

«Sono convinto di continuare con il governo Berlusconi, è ragione di orgoglio per me esserci e abbiamo qualche idea per andare avanti». A dirlo è il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, ad Atreju 2010, la festa dei giovani del Pdl, rispondendo a un ragazzo che gli chiede del voto anticipato. «Se poi non puoi andare avanti... Ma io sto qui e conto di esserci anche domani».

Il federalismo è «controllo e opportunità», ma prima di esso «nel sud ci vuole lo stato». Citando l'esempio della Salerno-Reggio Calabria il ministro si è chiesto: «Perché il
passante di Mestre è stato fatto in quattro anni e ora ci si passa e la Salerno-Reggio Calabria è ferma da 14 anni e non ci si passa?». Per il titolare del Tesoro, «la questione
meridionale è una questione nazionale e non la somma di interessi regionali. Lo Stato deve tornare a fare lo Stato - haaggiunto - e nel sud deve fare di più di quello che hanno fatto o disfatto le regioni che ragionano per loro e non siinteressato dei grandi collegamenti perché pensano che li debba fare lo Stato. Stiamo investendo enormi quantità di fondi - ha concluso - che non vengono spesi al sud o vengono spesi male».

Torna a puntare l'indice in particolare contro la Calabria che, ad esempio, nella sanità «non ha la contabilità.È un po' come Omero: i racconti non erano scritti ma tramandati a voce. Non è possibile che una grande regione non abbia una contabilità sulla sanità e noi proprio per questo abbiamo mandato la Guardia di finanza». Secondo il ministro, è necessario che al sud «lo Stato torni a fare lo Stato». La Calabria, ha detto, «è una regione straordinaria, non ha strade, autostrade e pur avendo fondi non ha la contabilità della sanità. Allora ti chiedi: devi continuare così o devi cambiare?». È possibile «che la gente debba emigrare da Sud a Nord per andare in ospedale?».

La vita media si è allungata, ha detto Tremonti, e il bisogno di assistenza cresce. «Noi abbiamo fatto la miglior riforma delle pensioni d'Europa - ha detto il ministro - una delle più solide. Fatta senza un'ora di sciopero. È l'adeguamento automatico dell'età di pensione alla speranza di vita». Poi attacca i falsi invalidi, che «devono smettere di andare a chiedere la pensione al posto degli altri». E non risparmia il leader dell'Udc Pierferdinando Casini. Che chiama "tizio". «C'è un tizio in parlamento che continua a dire che c'é bisogno di una riforma delle pensioni: gli abbiamo detto di presentare la proposta di legge ma ancora non l'ha fatto».

L’articolo continua sotto

Respinto il pressing della Lega, Berlusconi è alle prese con la partita dei voti alla Camera. Nella foto il leader della Lega, Umberto Bossi (a sinistra) e il premier Silvio Berlusconi (Ansa)

Berlusconi alle prese con la partita dei voti alla Camera e la tattica di Calderoli

Berlusconi resiste al pressing della Lega e spegne la voglia di elezioni a novembre del Senatur.

Epifani: «Il rischio di un autunno caldo c'è, ma tutti devono abbassare i toni»

«Rischi per un conflitto sociale e un autunno caldo ci sono, per questo bisogna abbassare i toni e

L'OPINIONE / Le elezioni anticipate fanno bene all'economia? (di Orazio Carabini)

La festa Atreju

Tags Correlati: Assistenza medica | Calabria | Giulio Tremonti | Guardia di Finanza | Lucio Battisti | Maurizio Sacconi | Ministero del Tesoro | PDL | Pierferdinando Casini | Reggio Calabria | Roberto Maroni | Salerno | Udc

 

Fra i consigli ai giovani, chattare meno e leggere più libri. «Non state sempre a mangiarvi la testa a chattare, ogni tanto leggete qualche buon vecchio libro. Una volta dissi- scherza- less internet, more cabernet». A un ragazzo che gli chiede di nominare una canzone, il ministro risponde con ironia: «mi hanno detto di dire Lady Gaga per fare bella figura, ma é terribile. Ai miei tempi c'era Lucio Battisti». La prima cosa che cambierebbe del mondo? È necessario«guardare oltre i confini, impegnarsi per la comunità e pensare più all'essere e al donare che all'avere».

Maroni: se andiamo alle elezioni stravinciamo. «Occorre un governo forte per governare il contrasto ad ogni forma di criminalità, in particolare quella organizzata. Altrimenti è meglio andare a elezioni: rivinciamo, stravinciamo e torniamo più forti di prima». Il ministro dell'Interno Roberto Maroni intervenendo ad Atreju 2010 ha risposto così una domanda sul futuro politico. «È il caso di arrivare alla fine di questa legislatura e anche alla fine della prossima per completare l'opera - ha spiegato Maroni - però tutte le cose fatte, a cominciare dal pacchetto sicurezza, le abbiamo fatte perché avevamo un'ampia e solida maggioranza: se non lo è più l'azione di contrasto alla criminalità fatalmente si affievolisce».

Sacconi sulla cedolare secca per il salario di produttività. Il governo verificherà entro l'anno la possibilità di abbassare la cedolare secca del 10% per il salario di produttività, magari portandola all'8 per cento. È questa una delle ipotesi allo studio dell'Esecutivo per premiare ulteriormente la produttività e tutte le parti variabili del salario accessorio. Lo ha annunciato il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, a margine di Atreju 2010. Sacconi ha ricordato che la platea dei beneficiari della detassazione di premi e straordinari «è stata già ampliata», mentre la soglia di reddito per usufruire degli sgravi è stata portata da 35 a 40mila euro. «Vediamo a fine anno - ha detto Sacconi - se riusciamo a modificare, abbassare la cedolare. La speranza è quella di poterlo fare».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da