House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi alle prese con la partita dei voti alla Camera e la tattica di Calderoli

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 settembre 2010 alle ore 13:09.

Berlusconi resiste al pressing della Lega e spegne la voglia di elezioni a novembre del Senatur. Calderoli rilancia con un paio di suggerimenti tattici al leader della Lega: chiedere al Colle di sciogliere una soltanto delle Camere e non partecipare alla prima chiama sulla fiducia». «Così - ha spiegato il ministro per la Semplificazione - si potrà verificare se quella maggioranza dipende solo dai finiani e assumere le conseguenze. Se, viceversa, c'è una maggioranza vera senza i "sì, ma però", si può andare avanti. Le vie del Signore sono infinite, ma la moltiplicazione dei pani e dei pesci non l'ho ancora vista fare a Berlusconi». Poi il Senatur in serata assicura che il Carroccio non farà mancare i suoi voti al governo per la mozione sui cosiddetti "cinque punti" che andrà in aula a fine settembre.

La frenata del Cavaliere all'ufficio di presidenza del Pdl di ieri, ha fatto esultare il presidente della Camera, Gianfranco Fini, convinto che il responso delle urne premierebbe il leader della Lega, Umberto Bossi, a scapito del Pdl. La strada delle urne potrebbe essere comunque percorsa in primavera, quando il Pdl, meno radicato della Lega sul territorio, avrà affinato la propaganda porta a porta che sta mettendo a punto in questi giorni.

Intanto in Parlamento la partita si gioca sui numeri. «Si va avanti tranquilli», in Parlamento «ci sono i numeri», ha detto ieri sera il premier lasciando Palazzo Grazioli al termine dell'ufficio di presidenza del Pdl. La crisi della maggioranza ha fatto diventare ad alto valore aggiunto i voti dei piccolissimi partiti, che potranno rappresentare l'ago della bilancia per segnare il peso del governo: la prova del voto sarà la risoluzione al termine dell'intervento di Berlusconi a fine settembre a Montecitorio. Ma c'è anche la mozione di sfiducia al governo presentata da Antonio Di Pietro, sulla quale il leader dell'Idv chiede anche i voti dei finiani.

Uno dei politici più corteggiati dall'entourage del Cavaliere è il governatore siciliano e leader dell'Mpa, Raffaele Lombardo, che dispone dei voti di 4 senatori e 5 deputati. «Ho incontrato il presidente del Consiglio e gli ho detto chiaramente che valuteremo con attenzione i cinque punti che porterà in Parlamento», ha detto Lombardo, ribadendo che attende «risposte concrete» sul Mezzogiorno e sui fondi Fas. In gioco 4,313 miliardi di Fondi Fas per la Sicilia.

L’articolo continua sotto

Berlusconi: «No alle elezioni, avanti per il bene del Paese (Infophoto)

Berlusconi: no alle elezioni, ho il dovere di governare. Bossi: voto «unica via d'uscita»

«In questo momento serve stabilità, non le elezioni». Silvio Berlusconi frena parlando ai massimi

Berlusconi in aula a fine settembre. Fini al Pdl: «Non mi dimetto». Nella foto il premier Silvio Berlusconi (Ansa)

Berlusconi alla Camera a fine mese. Bossi: possibili dimissioni del premier o sfiducia della Lega

Il premier Silvio Berlusconi riferirà in Aula fra il 28 e il 30 settembre sulla situazione politica

Rutelli punta al terzo polo, Casini avverte: «Con elezioni anticipate corro da solo»

LABRO - L'invito era arrivato in apertura di kermesse dal presidente della provincia di Rieti,

IL PUNTO / La scelta di Berlusconi: governare (di Stefano Folli)

IL PUNTO / La scelta di Berlusconi: governare (di Stefano Folli)

La festa Atreju

La festa Atreju

Tags Correlati: Adriana Poli Bortone | Antonio Di Pietro | Berlusconi | Camera dei deputati | Elezioni | Francesco Nucara | Giulia Bongiorno | Giulio Tremonti | Idv | Italiani all'estero | Italo Tanoni | Lega | Movimento per l'Autonomia | PDL | Ricardo Antonio Merlo | Senato | Udc |

 

No al Cavaliere dalla formazione "Io Sud" di Adriana Poli Bortone: sono federati con l'Mpa e non condividono «assolutamente l'azione di un governo che non ha attuato alcun intervento a favore del Mezzogiorno».

Sì al premier, invece, da "Noi Sud", che ha una dote di 5 voti al Senato e uno alla Camera. «Noi Sud - ha detto il segretario Arturo Iannaccone - ritiene fondamentale la prosecuzione dell'azione di un Governo che ha ben operato». Anche qui, ha detto Iannaccone, si punta a promesse che riguardano il Sud. Ci sono, invece, i voti, che vengono dati per acquisiti dal Cavaliere, dei Liberaldemocratici (Daniela Melchiorre, Italo Tanoni e Maurizio Grassano).

La campagna acquisti per colmare il vuoto creato dall'adesione di 35 onorevoli alla Camera e 10 al Senato alle file del Fli di Fini, torna a interessare anche gli eletti nel collegi oltreconfine. Per esempio, nel gruppo parlamentare dei LibDem, c'è anche l'italo-argentino Ricardo Antonio Merlo, che però aderisce a un altro partito, il Movimento associativo italiani all'estero. E ieri ha spento il cellulare dopo aver precisato la sua posizione.

Intanto il capogruppo di Futuro e libertà, Italo Bocchino, annuncia che i numeri del Fli potrebbero salire ancora. «La settimana prossima si iscriverà al gruppo il trentaseiesimo deputato».

Acquisito anche il voto del repubblicano Francesco Nucara, che nei mesi scorsi a volte ha votato i provvedimenti del governo, come la manovra a luglio: «Sì alla fiducia a Berlusconi – ha detto - che deve continuare a governare».

Al Pdl arrivano suggerimenti a tenere dentro una nuova alleanza anche l'Udc («è il male minore», scrive oggi Feltri sul Giornale), ma il partito di Casini nega di aver avuto contatti anche solo telefonici con il premier.

In Parlamento si gioca il 5 e il 6 ottobre a Montecitorio anche la partita sulla riconferma o meno delle presidenze delle commissioni di Montecitorio. L'obiettivo del Pdl, che in passato aveva fatto slittare più volte la votazione, è quello di togliere dai vertici delle commissioni alcuni finiani "scomodi", come Giulia Bongiorno, presidente della commissione Giustizia, avvocato e consigliere giuridico di Fini. Una donna molto impegnata su temi caldi, a partire dal processo breve, uscito dall'agenda dei cinque punti di Berlusconi e rientrato dalla finestra il primo giorno di riapertura della Camera. Per l'opposizione «prova delle menzogne del Pdl» e della volontà, a differenza di quanto dichiarato dal premier, di considerare il processo breve «fra le priorità».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da