House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

A volte ritornano. Ségolène rilancia la sua corsa per le presidenziali 2012

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 settembre 2010 alle ore 16:27.

PARIGI – L'avevano data per finita, emarginata nel suo partito socialista, definitivamente out. E invece Ségolène è di ritorno. Con il suo sorriso un po' forzato, il suo piglio da maestrina, anche (diciamolo) con la sua abilità politica e la preparazione (superlaureata la Royal, mica come Nicolas Sarkozy). Oggi si sta svolgendo ad Arcueil la festa della Fraternità, che riunisce ogni anno i suoi sostenitori. Nel 2009 non era venuto quasi nessuno, almeno tra i dirigenti del Ps e i «pezzi forti» della sinistra. Quest'anno, invece, ci sono praticamente tutti quelli che contano.


La domanda che nessuno osa fare (e che tutti nella propria testa si pongono) è la seguente: sarà ancora Ségolène Royal a sfidare il candidato della destra alle presidenziali del 2012? Assisteremo come nel 2007 al duello Nicolas-Ségolène, archiviato quell'anno con la sconfitta (ma più che onorevole) della seconda? Fino a qualche mese fa una risposta positiva a queste domande sarebbe stata pura fantascienza. Oggi no. Ségolène è ritornata nel terzetto di testa dei possibili candidati presidenti del partito socialista, la principale forza dell'opposizione. Oltre a lei, Martine Aubry, l'austero sindaco di Lille, che da ministro del lavoro introdusse le 35 ore di lavoro settimanali, la donna tutta d'un pezzo della sinistra tradizionale. E Dominique Strauss-Kahn, ora alla guida del Fondo monetario internazionale, uno che di economia ne capisce davvero e uno che nei sondaggi resta sempre alto (ma le sue storie a ripetizione di molestie sessuali ne fanno una potenziale mina vagante, candidato rischioso).

«La responsabilità dei socialisti è di restare uniti, perché i francesi non accetterebbero una guerra fra capi. Vinceremo solo nell'unione», ha detto al quotidiano La Croix la Royal. Ben detto, soprattutto ora che Sarkozy è crollato nei sondaggi e non sembra avere l'aria di risalire. Insomma, ora che vincere si puo' vincere. Oggi, ai giornalisti che l'attendevano ad Arcueil, alla sua festa, ha aggiunto: «I francesi si aspettano che andiamo al di là dell'antisakozysmo. Vogliono proposte, azione». Ancora ben detto, altrimenti qui si fa la fine di una certa sinistra italiana.

Ripercorriamo la parabola della Royal dopo le presidenziali del 2007. L'anno successivo lanciò la sua prima festa della Fraternità, espressione (con annessa strategia) consigliata dal filosofo Régis Debray. Si presento' di bianco vestita, messianica, ma alla fine convincente, con il suo discorso «trasversale» e non vetero-socialista che nella Francia d'oggi, disperatamente apolitica e spoliticizzata, non puo' far vincere un'elezione presidenziale. Ma, nei mesi successivi, quando corse nella battaglia per diventare segretario del Ps, si ritrovo' tutti contro di lei. La vecchia guardia appoggio' Martine Aubry. Che, per giunta, vinse grazie a probabili brogli elettorali. Ségolène protesto'. Ma poi, piano piano, non l'ascolto' più nessuno. La festa della Fraternità edizione 2009 fu un mezzo disastro. La svolta è arrivata nel marzo scorso, quando alle regionali i socialisti si sono imposti, favoriti dalla crisi di Sarkozy più che da un vero recupero di consensi. L'opportunità va sfruttata. E anche Ségolène ritorna sotto i riflettori. Lei e la Aubry si sono alleate e si mostrano sorridenti mano nella mano, un tandem anti Strauss-Khan.

L’articolo continua sotto

Politici e gaffes: gli scivoloni più ridicoli dei francesi (Afp)

Politici e gaffes: le frasi più celebri (e divertenti) pronunciate dai cugini francesi

Le frasi celebri (e più divertenti) pronunciate dai politici francesi? Vengono scelte ogni anno da

Tags Correlati: Arcueil | Arnaud Montebourg | Fmi | Francia | Jean-Luc Mélénchon | Manuel Valls | Martine Aubry | Nicolas Sarkozy | Parti | Partito Socialista | Politica | Régis Debray | Ségolène Royal

 

Nei giorni scorsi, a parlare (male, ovviamente) in prime time al telegionale di France 2, la principale televisione pubblica, della riforma delle pensioni voluta da Sarkozy non è andata a sorpresa la Aubry, ma proprio lei, Ségolène. E oggi alla sua festa sono presenti i nomi che pesano attualmente al Ps, quali Manuel Valls e Arnaud Montebourg, la nuova generazione. Oltre a Claude Bartolone (dirigente vicino alla Aubry, in viaggio nel Qatar…). Senza contare Jean-Luc Mélénchon, già socialista e fondatore del Parti de gauche, ormai sulla stessa linea dei comunisti: un altro politico dal carattere indipendente, con un suo seguito. Sì, l'impressione netta è che Ségolène è ritornata alla ribalta. E ha tutte le intenzioni di rimanerci.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da