House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Politici e gaffes: le frasi più celebri (e divertenti) pronunciate dai cugini francesi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 settembre 2010 alle ore 15:11.

Le frasi celebri (e più divertenti) pronunciate dai politici francesi? Vengono scelte ogni anno da un gruppo di «esperti», composto di giornalisti e umoristi, selezionati dal Press Club parigino. Si va dalle frasi incisive e pungenti, dette con pienissima consapevolezza. Fino all'humour involontario forse ancora più buffo.


Per l'edizione 2010 la premiazione è prevista il prossimo 20 settembre. Ma una preselezione di quattordici frasi è stata effettuata nei giorni scorsi. Il Prix Humour et Politique viene assegnato dal lontano 1988. Tra i finalisti di quest'anno, cominciamo da alcune perle volontarie. Eva Joly, ex magistrato anti corruzione, adesso eurodeputato e probabile candidata alle presidenziali del 2012, ha detto riguardo a Dominique Strauss-Kahn (Dsk), socialista, presidente dell'Fmi e uno dei papabili del suo partito per partecipare all'appuntamento elettorale fra meno di due anni: «Si', conosco Dominique Strauss-Kahn: l'ho messo sotto esame». Dove, pero', «mise en examen» non vuol dire solo esaminare qualcuno ma anche (e soprattutto) inviargli un avviso di garanzia. Come ha fatto il magistrato Joly nei confronti di Strauss-Kahn in una delle sue inchieste aggressive.

Laurent Fabius, ex premier socialista, solitamente impeccabile e serioso: «Non sono la pom-pom girl di Dsk». Georges Freche, il bislacco sindaco di Montpellier, socialista poco ortodosso, per niente politicamente corretto (accusato anche di razzismo per certe sue dichiarazioni sugli immigrati): «Di persone intelligenti ci sarà il 5-6% del totale. Io preferisco fare campagna presso gli imbecilli».

Passiamo ora alle frasi involontarie, pronunciate con estrema convinzione. Patrick Balkany, sindaco di Levallois-Perret, amicissimo di Nicolas Sarkozy: «Sono l'uomo più onesto del mondo». Peccato che sia stato condannato nel 1995 a quindici mesi di prigione e a due anni di ineleggibilità per aver utilizzato a tempo pieno tre dipendenti comunali presso il proprio domicilio privato. Senza considerare i diversi scandali che l'hanno più o meno sfiorato. Veniamo a Ségolène Royal, socialista, rivale di Sarkozy alle ultime presidenziali. Non proprio un monumento alla modestia: «Sono io stessa a gestire la rarità della mia parola politica, per dire cose intelligenti quando ho bisogno di dirle».

L’articolo continua sotto

Quando sfonda la parolaccia

Capiamo il nervosismo: bilanci periclitanti, tagli dallo stato incombenti, popolarità su piano

Il politico Georges Freche e lo scultore Francois Cacheux di fronte alla statua di Lenin inaugurata a Montpellier (Reuters)

Lunga vita a Lenin e Mao. Le loro statue in piazza a Montpellier. In Italia a chi fareste un monumento?

SONDAGGIO / A quale personaggio dedichereste un monumento nella piazza della vostra città?

Rachida progetta il grande ritorno

Tags Correlati: Bertrand Delanoe | Eva Joly | Fmi | Georges Freche | Laurent Fabius | Nicolas Sarkozy | Parigi | Partiti politici | Partito Socialista | Patrick Balkany | Press Club | Ségolène Royal |

 

Rachida Dati, ex ministro della giustizia, voluta fortemente da Sarkozy come simbolo della nuova generazione di arabi francesi (poi messa da parte). «Non ho mai ricercato l'attenzione dei media». Da sottolineare: la glamourizzata Rachida, dal look ipercostruito, è una presenza costante nelle riviste tipo Paris Match e anche molto, molto peggio, spesso in copertina per un nuovo pettegolezzo sulla sua vita privata e per le sue uscite mondane. L'anno scorso aveva vinto il perfido Bertrand Delanoe, socialista, sindaco di Parigi. Affermando: «Un vero cambiamento per il partito socialista sarebbe vincere».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da