House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Il FT parla di «momento Berlusconi» per Murdoch e chiede al governo di limitare il suo potere nei media

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 settembre 2010 alle ore 14:07.

Quando si parla di controllo dei media Silvio Berlusconi è un caso da manuale. Tanto che gli anglosassoni lo citano perfino per mettere in guardia contro lo strapotere di Rupert Murdoch: per il Financial Times, la Gran Bretagna rischia di vivere il suo "momento Berlusconi" se dovesse andare in porto la fusione tra News Corporation, la principale compagnia mediatica di Murdoch, e BSkyB, l'emittente satellitare di cui il magnate australiano è già azionista di minoranza. Un editoriale del Ft attacca l'accordo di fusione che "aumenterebbe ulteriormente il potere" di Murdoch e invita il ministro britannico del business Vince Cable a fermarlo.

L'impero mediatico di Murdoch è stato ultimamente al centro di una tempesta politica per le accuse di intercettazioni illegali in uno dei suoi tabloid, News of the World. Si è anche detto che la polizia non abbia indagato a fondo sulle attività di News of the World per via dei rapporti con i giornali di Murdoch. "Questo ha sollevato interrogativi più ampi sulla potente presa di Murdoch sull'industria mediatica britannica", scrive il Ft. Intanto, Murdoch sta cercando di realizzare la fusione tra News Corp e BSkyB, che rafforzerebbe ancora di più il suo potere.

Il magnate australiano sta lavorando per ottenere il via libera da Bruxelles alla fusione. Ma, secondo il Ft, è improbabile che l'operazione incontri "ostacoli insuperabili" nelle regole di concorrenza europee. Per questo, afferma l'editoriale, "è imperativo" che Cable esamini l'accordo in base alle regole britanniche che governano la diversità dei media".

Il Ft sostiene che c'è un "chiaro interesse pubblico" a fare questo. "Insieme, News Corp e BskyB sarebbero una bestia davvero formidabile", osserva il quotidiano. News Corp rappresenta circa il 37% della circolazione dei giornali in UK, mentre Sky ha (in termini di fatturato) il 35% del mercato TV, compreso il settore pubblico della Bbc.

Come altri paesi, anche la Gran Bretagna ha leggi per limitare le partecipazioni incrociate dei media. Ma queste leggi "non si sono adeguate ai tempi": mentre i giornali non possono possedere la principale emittente britannica, Itv, divieti del genere non esistono per le emittenti commerciali più recenti come Channel 5 o Sky. Tra pochi anni, avverte il Financial Times, "BSkyB potrebbe avere quasi metà del mercato britannico".

L’articolo continua sotto

Il Times online resiste al «paywall»

Rupert Murdoch potrebbe ancora vincere la sua ardita scommessa: secondo dati resi noti ieri, non

La nuova battaglia dei cieli: la Sky di Murdoch vuole che Skype rinunci al "suo" marchio

La Sky di Murdoch pretende che Skype rinunci al "suo" marchio

Si può avere il monopolio del cielo? È quello che vuole provare a fare la BSkyB di Rupert Murdoch,

Il magnate Murdoch getta la spugna in Cina

In Cina tutto un fattore di relazioni e conoscenze. Crediamo che Rupert Murdoch in questo sia

Tags Correlati: Claire Enders | Fusioni e Acquisizioni | Gran Bretagna | Itv | News Corp | News Corporation | News of the World | Rupert Murdoch | Silvio Berlusconi | SKY | Vince Cable

 

"Fortunatamente, Cable ha gli strumenti per intervenire se lo desidera", sottolinea il Ft. La legge gli permette di esaminare gli accordi tra media "per assicurare l'esistenza di una gamma di voci".

Una fusione News-Sky "minaccerebbe la pluralità in diversi modi". Anche se tecnicamente News già controlla BSkyB, poiché ne detiene il 39,1%, una fusione darebbe a Murdoch "potere illimitato di dirigere il management e il cash-flow". E l'accesso al cash-flow di Sky gli consentirebbe di sussidiare i suoi giornali in perdita del Regno Unito, permettendo loro di competere coi rivali sul prezzo. "La guerra dei prezzi è un radicato stratagemma di News", avverte il Financial Times, ricordando che negli anni Novanta fece salire la circolazione del Times con "selvaggi tagli di prezzo".

Se Murdoch avviasse una nuova guerra dei prezzi – mette in guardia l'editoriale – altri giornali rivali sarebbero "marginalizzati" o costretti a scomparire dalle edicole.
Ed ecco la citazione del caso Berlusconi, che tra l'altro è acerrimo rivale di Murdoch in Italia. Claire Enders, analista di media – scrive il Ft - ha descritto la fusione News-BSkyB come il "momento Berlusconi" della Gran Bretagna. "Ciò è un po' iperbolico, ma il controllo strisciante dei media britannici da parte di Murdoch è preoccupante", afferma il quotidiano, ricordando che egli già detiene in UK molto più di quanto gli sarebbe permesso in Usa o in Australia.

"Prima che conquisti più territorio, Cable deve mettere l'alt per stabilire se questo davvero serva l'interesse pubblico". E - conclude il Financial Times – non basterà che Murdoch tiri fuori il libretto d'assegni. Deve anche sostenere la propria causa.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da