House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Viaggio nel cantiere del nuovo stadio della Juventus. Già pronte tribune e spogliatoi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 settembre 2010 alle ore 19:52.

TORINO - Sul campo la Juve di Del Neri è ancora un cantiere, una squadra in piena costruzione che stenta a decollare. C'è invece un altro cantiere a tinte bianconere che gode di ottima salute: è quello del nuovo stadio del club torinese che sta crescendo a vista d'occhio.

Manca meno di un anno all'inaugurazione e l'impianto che prenderà il posto del vecchio Delle Alpi già si staglia nello skyline di Torino. E per testimoniare in prima persona il progresso dei lavori oggi il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, ha riunito il consiglio di amministrazione del club per l'approvazione del bilancio al 30 giugno 2010 – chiuso con un passivo di 11 milioni - proprio alla Continassa e ha accompagnato i consiglieri in una visita durata circa un'ora.

L'emozione e l'orgoglio nel vedere crescere il nuovo stadio che farà della Juve l'apripista in Italia nel processo di rinnovamento degli impianti sono stati grandi. «Il presente è come mi aspettavo – sottolinea Agnelli, riferendosi al campo –. Ci voleva tempo perchè il progetto sportivo si attuasse, forse qualche mese. Però sono soddisfatto di aver potuto svolgere qui il cda: questo stadio rappresenta la Juve del futuro. Si può dire che questo è il suo primo giorno di vita, un impianto all'avanguardia, al livello delle principali squadre europee, aperto sette giorni su sette. E noi in Italia siamo i primi a raggiungere questo obiettivo. L'auspicio è che sia la casa di tanti trofei futuri».

LAVORI – Girando per il cantiere si possono apprezzare già tante cose: i due anelli delle tribune sono pronti, come gli sky-box e gli spogliatoi. «Siamo nella fase decisiva dei lavori – sottolinea Riccardo Abrate, responsabile Real Estate della società bianconera -. Entro ottobre sarà completato il sollevamento dei pennoni, che con il loro disegno tricolore costituiranno il simbolo dello stadio visibile a grande distanza, e la loro inclinazione verso l'esterno. Un'operazione delicata e complicata perchè comporterà l'uso di un mezzo idraulico gigante. Successivamente sarà posata la copertura delle tribune; la struttura esterna sarà così completata. Poi si passerà alle finiture interne e alle realizzazioni degli esterni».

CARATTERISTICHE

L’articolo continua sotto

Il Palermo affossa una Juve senza identità. Nella foto il palermitano Mattia Cassani  vince un contrasto aereo su Amauri (Reuters)

Il Palermo affossa una Juve senza identità

Le attenuanti generiche del periodo di assestamento, degli schemi da metabolizzare, del nuovo

Per la Juve bilancio in rosso. A Milano nasce l'associazione dei piccoli azionisti

Non ci sono solo le sconfitte in campo e quelli che il presidente Andrea Agnelli definisce «errori

Il cantiere del nuovo stadio della Juve

Tags Correlati: Andrea Agnelli | Conad | Italia | Jean-Claude Blanc | Juventus | Nordiconad | Riccardo Abrate | Soccer School | Sport | Torino (squadra) | Tribuna | Umberto Agnelli

 

- Il nuovo stadio bianconero avrà 40.200 posti, 62 sky-box, 8 ristoranti, 24 bar e un kindergarten. Sarà praticamente senza barriere tra campo e gradinate e avrà tutti i comfort legati a tecnologia e sicurezza. All'esterno, sul lato Est, è già visibile lo scheletro dell'area commerciale da 34 mila metri quadrati, che sarà pronta a settembre 2011, qualche settimana dopo l'apertura dello stadio. La sta realizzando, con un investimento di 90 milioni, e la gestirà Nordiconad, una delle otto cooperative del consorzio Conad. Nel corpo centrale conterrà un ipermercato E.Leclerc-Conad e una galleria commerciale con 60 negozi. A fianco avrà gli altri due edifici, uno dei quali sarà dedicato a una catena di fai-da-te, oltre a 2.000 posti auto.
«Stiamo creando il complesso sportivo più grande d'Europa, tra stadio e tutto quello che sorgera' intorno – rileva l'amministratore delegato, Jean-Claude Blanc -. Oltre al centro commerciale, ci saranno il museo e la sede sociale, un centro delle Juventus Soccer School e un parco».

POSTI PREMIUM – Blanc ha poi fatto il punto sulle vendite dei posti ''premium'', i più importanti e costosi, iniziata da qualche mese. «In totale - spiega l'Ad – siamo al 40%; in dettaglio, metà dei 62 palchi e il 75% della Tribuna Gianni e Umberto Agnelli al 75%. Per il nome dello stadio sta lavorando Sportfive, l'obiettivo e' averlo prima dell'inaugurazione».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da