House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Catricalà: «I premi Rc auto aumentano più della media europea»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 settembre 2010 alle ore 17:50.

I premi per l'Rc auto nei dodici mesi fino al giugno scorso sono aumentati più della media dell'eurozona. Lo ha detto il presidente dell'Antitrust, Antonio Catricalà, nel corso di un'audizione davanti alla commissione Industria del Senato. L'aumento per l'Italia é stato del 7,7% a fronte di un +5,4% dell'area dell'euro, ha ricordato Catricalà citando dati Eurostat. Il presidente dell'Antitrust ha riferito anche delle denunce di molti consumatori che lamentano aumenti, nel corso del 2009, anche «del 20%-30%», aggiungendo come per la conclusione dell'indagine conoscitiva sul settore avviata dall'Autorità di piazza Verdi ci vorranno «ancora sei mesi».

Il ramo della responsabilità civile da guida di autoveicoli, ha sottolineato Catricalà, citando dati Isvap, risulta essere, in Italia, uno dei mercati principali nel settore assicurativo, registrando nel 2009 una raccolta di premi pari a oltre 17 miliardi di euro, con un'incidenza del 46,3% sul totale rami danni e del 14,4% sul portafoglio complessivo. Tuttavia, ha aggiunto, nonostante l'apertura al mercato sia stata decretata nel 1994, il settore non ha avviato un efficace processo concorrenziale. Tra le principali cause del ritardo, secondo il numero uno dell'Antitrust, «i legami tra le compagnie assicurative italiane che condizionano lo sviluppo di un'efficace competizione anche nel settore della Rc auto». Legami, ha aggiunto, che coinvolgono imprese che rappresentano l'87% dell'attivo totale del settore.

Problematico è pure il funzionamento del meccanismo del risarcimento diretto, che non è riuscito a calmierare i prezzi e altro problema è costituito dal cosiddetto «abbandono» di intere aree del Paese da parte di compagnie di primo piano, le quali, ha detto, «sembrano, a volte, proporre premi eccessivamente elevati tali da concretizzare una sorta di dissimulato rifiuto a contrarre». Esemplare, ha sottolineato, un caso recente nel quale un'azienda dei trasporti locali della provincia di Salerno ha lamentato che le procedure di gara per individuare le compagnie di assicurazione sarebbero andate tutte deserte e l'unica impresa che avrebbe formulato un'offerta avrebbe richiesto un premio pari al 300% in più di quello precedentemente pagato. Su ciò, ha detto, «potrebbe influire il problema delle frodi che obiettivamente affligge alcune aree del Paese».

L’articolo continua sotto

La crisi dell'auto dimezza le nuove polizze e le assicurazioni migrano verso l'usato

La crisi del settore auto comincia a fare sentire i suoi effetti sul settore delle assicurazioni.

Balletto di cifre sull'Rc auto

Negli ultimi cinque anni il prezzo medio dell'assicurazione Rc auto si è ridotto dell'11,8%. Il

Tags Correlati: Antonio Catricalà | Assicurazioni | Eurostat | Industria | Isvap | Italia | Senato |

 

Criticità esistono poi nei rapporti tra compagnie e periti e nel sistema di distribuzione: fin quando, ha detto Catricalà, il sistema poggerà sulla rete tradizionale, costituita di soggetti imprenditoriali di piccole dimensioni, sostanzialmente dipendenti da una compagnia, è difficile che il consumatore possa fruire di un servizio di assistenza qualificato in grado di aiutarlo a scegliere il prodotto assicurativo più confacente alle proprie esigenze e meno costoso. Del resto, ha concluso, dai primi dati sullo "switch" da una compagnia all'altra nel settore dell'Rc auto risulta che gli automobilisti italiani hanno incrementato la propria propensione a cambiare compagnia assicurativa (da un tasso di cambiamento del 6,3% nel 2006 al 9,3% del 2009), ma in misura comunque inferiore rispetto ad altre esperienze europee, come per esempio, il 45% nel Regno Unito.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da