House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Da Obama a Kim Jong-il, quando il golf conquista il leader politico

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 settembre 2010 alle ore 17:45.

Mancano due giorni all'inizio della Ryder Cup, il grande appuntamento del golf internazionale, l'emozionante sfida all'ultima buca tra i migliori giocatori americani (con in testa il numero uno al mondo Tiger Woods) e i rivali europei (tra i quali i fratelli italiani Dodo e Chicco Molinari) che andrà in scena nel weekend in Galles. Il crescendo di interesse per la competizione è continuo anche al di qua dell'Atlantico mentre sale l'attenzione delle tv sportive e satellitari nel Vecchio Continente. Uno sport, il golf, che sta conquistando strati sempre più larghi di praticanti, proprio lì dove un tempo si cimentavano esclusivamente le elites. Mazze, palline e green fanno comunque parte delle abitudini di molti grandi della terra.

I presidenti degli Stati Uniti, ad esempio. Barack Obama è un appassionato di golf e sempre pronto a sfruttare, nei momenti liberi, il green della Casa Bianca fatto costruire a suo tempo dal presidente-generale Dwight Eisenhower. Gioca spesso in compagnia del suo vice Joe Biden anche se mostra uno swing piuttosto incerto e non può essere considerato un esperto di questo sport (la sua prima passione rimane il basket). Nulla a che vedere con il "fanatico" Eisenhower, inserito in maniera postuma nella World Golf Hall of Fame, ma nemmeno rispetto a John F. Kennedy, forse il migliore dei presidenti golfisti. Si esercitava spesso nel putt, anche prima di salire sull'Air Force One, il presidente Ronald Reagan, mentre hanno giocato varie volte insieme due ex leader americani, George Bush senior e George junior, padre e figlio, anche se W. si appassiona di più con il baseball e il football americano e gioca a golf molto meno di Obama (che questa estate ha fatto una partita con il sindaco di New York Michael Bloomberg nella tenuta di Martha's Vineyard).

Nonostante la squadra europea in Ryder Cup sia altamente competitiva, tra i leader politici del Vecchio Continente e il golf non c'è un feeling così spiccato come per i colleghi americani. Per un capo di stato europeo vale ancora di più presenziare a una partita del mondiale di calcio (vedi Angela Merkel e Josè Zapatero) piuttosto che calcare il green. Paradossalmente sono curiose le storie di altri leader mondiali, spesso di paesi cosiddetti comunisti. Hugo Chavez, il nerboruto leader venezuelano, ha fatto una battaglia contro il golf "sport borghese", - voleva costruire nei campi da golf case popolari e infrastrutture - salvo essersi fatto a suo tempo fotografare con mazza e pallina. Opposto l'atteggiamento di Raul Castro, a Cuba, il quale ha garantito a una decina di investitori stranieri (spagnoli, canadesi, britannici, perfino vietnamiti) l'appoggio per fare dell'isola un paradiso del golf.

L’articolo continua sotto

Sorrisi, battute e tanta grinta. L'Europa del golf si affida all'esperienza di Colin Montgomerie

Un uomo da 24 milioni di euro. È la cifra record che Colin Montgomerie, 47 anni, scozzese di

«I Molinari due di noi»: parla Dario Bartolini, da quattro anni campione italiano dei giornalisti

Per il quarto anno consecutivo Dario Bartolini si è aggiudicato il titolo di campione italiano

L'Italia in campo con i recordmen Dodo e Chicco Molinari

Il segreto dei Molinari è un maestro che sa chiedere consigli

Collezionisti di record golfistici: i Molinari da Torino non sono solo i primi fratelli nella

I campioni del golf si sfidano nella Ryder Cup 2010

I campioni del golf si sfidano nella Ryder Cup 2010

Tags Correlati: Air | Angela Merkel | Barack Obama | Corea del Nord (squadra) | Europa | Hugo Chavez | Ike Eisenhower | Josè Zapatero | Kim Jong | Oceano Atlantico | Raul Castro | Ronald Reagan | Sport

 

Formidabile la leggenda che avvolge il caro leader Kim-Jong-Il, dittatore coreano in fase di smobilitazione e ormai pronto a passare il testimone al figlio 27enne Kim-Jong-un. Secondo i media di Pyongyang, il caro leader è «il golfista più bravo del mondo» malgrado in Corea del Nord ci sia solo un campo da golf. Per i giornali del regime Kim sarebbe stato capace di segnare ben cinque "hole in one", cioè cinque buche in un colpo solo, facendo praticamente meglio di un Tiger Woods al massimo dello splendore. Rimandendo in Estremo Oriente il golf sta crescendo fortemente anche in Cina, insieme ai nuovi ricchi e ai businessmen occidentali che passano per fare affari nel paese del Dragone. Il campo più grand del mondo si trova infatti a Shenzen, vicino a Honk Kong e c'è da credere che in futuro i cinesi proveranno a inserirsi nel dominio golfistico americano e anglosassone, anche se alle risorse economiche deve ancora seguire la giusta mentalità, la cultura e l'interesse popolare. Come dire: non bastano i soldi, ci vuole passione. Come insegna il presidente-golfista Ike Eisenhower.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da