House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Al Senato va in scena il caso Ciarrapico: «Fini? Spero che abbia già ordinato le kippah»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 settembre 2010 alle ore 17:18.

È riuscito nella difficilissima impresa di compattare l'intero Parlamento che ha bollato le parole da lui pronunciate nell'aula del Senato. Perché l'intervento del senatore del Pdl, Giuseppe Ciarrapico, ha incassato la condanna sia del centro-destra che dell'opposizione. A finire sotto accusa è un passaggio del suo discorso. «Fini ed i finiani torneranno nell'ombra - dice Ciarrapico -. Andremo a votare e vedremo quanti voti prenderà il transfuga Fini».

La burrasca, però, si scatena poco dopo. «Fini ha fatto sapere che presto fonderà un nuovo partito. Spero che abbia già ordinato le kippah (il tradizionale copricapo ebraico, ndr) perché è di questo - ha aggiunto Ciarrapico - che si tratta. Chi ha tradito una volta, tradisce sempre. Può darsi pure che Fini svolga una missione ma è una missione tutta sua personale».

Quanto basta per far scattare la reazione stizzita dell'intera maggioranza. A cominciare dal suo stesso partito dove è tutto un fiorire di condanne più o meno dure. «Parole totalmente inaccettabili», fa sapere il capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto. «Ha fatto un riferimento spiacevole, anch'io l'ho considerato spiacevole», gli fa eco il presidente dei senatori, Maurizio Gasparri. Che, però, glissa sulla possibilità di espellere l'editore ciociaro dal Pdl. «Non lo so - aggiunge - chiedetelo al partito». Il ministro Ignazio La Russa, poi,«lo invita a rettificare e a chiedere scusa».

E anche da Futuro e Libertà fioccano le critiche. Il coordinatore di Fli, Silvano Moffa, chiede al premier Silvio Berlusconi «di prendere le distanze». Ma, va detto, che il Cavaliere ha ascoltato con attenzione l'arringa di Ciarrapico e alla fine del discorso alza la mano verso l'editore in segno di riconoscimento. I finiani, però, insistono e Alessandro Ruben chiede anche al presidente del Senato, Renato Schifani «di prendere dei provvedimenti» visto che le parole di Ciarrapico «insultano tutta l'Italia perché noi siamo cittadini ebrei italiani». E anche l'opposizione, dal Pd all'Idv, condanna l'accaduto e invoca una risposta del premier. Che, alla fine, interviene «sulla parola sfuggita a un nostro senatore». «Sono sempre

L’articolo continua sotto

Berlusconi chiede la fiducia al Senato. La diretta (Ansa)

Il governo Berlusconi ottiene la fiducia anche al Senato con 174 sì e 129 no

Il governo Berlusconi ha incassato la fiducia al Senato con 174 sì, 129 no, approvando le tre

Tags Correlati: Alessandro Ruben | Camera dei deputati | Fabrizio Cicchitto | Gerusalemme | Gianfranco Fini | Giuseppe Ciarrapico | Idv | Ignazio La Russa | Pd | PDL | Renato Schifani | Senato della Repubblica | Silvio Berlusconi

 

stato un amico di Israele - scandisce in aula il Cavaliere - i sentimenti, i valori e le ragioni che ci legano a quel popolo sono tanti e fortissimi». E dopo la visita ad Auschwitz «anch'io mi sento israeliano».

Ciarrapico, dal canto suo, torna sulle sue parole per chiarire. «Non ho nulla contro gli ebrei. La mia famiglia ha l'albero dei giusti perché abbiamo difeso e nascosto gli ebrei quando erano perseguitati. Conta la storia personale, è quella che resta». Al senatore Pdl non è andata giù la scelta di Fini che, per le strade di Gerusalemme, nel novembre 2003, passeggiava con la kippah. «Io me la metto quando vado al museo dell'Olocausto, non per passeggiare. Fini, a Gerusalemme, quando disse che il fascismo è il male assoluto, passeggiava con la kippah». Poi, per rendere ancor più convincente la sua difesa, fa un annuncio: da domani in omaggio i titoli della sua casa editrice dedicati alla storia d'Israele. Ma il guaio ormai è fatto anche se su Facebook c'è già chi plaude al senatore: un profilo di nuovo di zecca per solidarizzare con l'editore ciociaro: «Onore a Ciarrapico».(Ce. Do.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da